InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Vigna
    Nasce la Guida dei Vini del Parco del Cilento, Vallo di Diano e Alburni
    23 Gennaio 2026
    Agropoli: accordo Comune – Carabinieri per la sicurezza
    23 Gennaio 2026
    Carnevale Capaccio
    Capaccio Paestum approva il protocollo per il Carnevale Storico 2026: stanziati 11.000 euro
    23 Gennaio 2026
    Libro
    Eboli, l’arte celebra la gratitudine: torna il concorso nazionale gratuito Voglio dirti grazie!
    23 Gennaio 2026
    Polla: l’amministrazione comunale intitola al “Sorriso di Samuele” un’aula della scuola primaria
    22 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Armi sequestrate
    Maxi sequestro di droga e armi a Nocera Inferiore: 3 arresti
    23 Gennaio 2026
    Tribunale di Salerno
    Eboli: abusi sessuali su tre bimbi: condannato a sette anni
    23 Gennaio 2026
    Furto Battipaglia
    Battipaglia, furto e prelievo dal libretto di un bimbo: la denuncia sui social
    22 Gennaio 2026
    Agropoli, canna fumaria
    Agropoli, a fuoco una canna fumaria: la Polizia Municipale salva una donna
    22 Gennaio 2026
    Sequestri al mercato ittico
    Controlli al mercato ittico di Salerno: sequestrati tre quantali di pesce
    22 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Battipaglia
    Crisi politica a Battipaglia: la minoranza chiede un Consiglio urgente
    22 Gennaio 2026
    Francese Battipaglia
    Battipaglia, è ufficiale: la sindaca Cecilia Francese azzera la Giunta comunale
    22 Gennaio 2026
    Adottato il PUC a Giffoni Valle Piana, ma nel documento compare per errore il nome di un altro Comune
    22 Gennaio 2026
    Assessora Serluca
    Legge sulla Montagna, assessora Serluca: “No a una classificazione che esclude i territori fragili”
    22 Gennaio 2026
    Attilio Pierro
    Attilio Pierro interviene sui disservizi Postamat nel Golfo di Policastro: “Chiesti interventi urgenti al Governo”
    22 Gennaio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Neve color sabbia a Caggiano: quando il Sahara incontra l’inverno del Vallo di Diano
    21 Gennaio 2026
    Valentino Garavani
    Addio a Valentino Garavani: il re della moda innamorato del mare del Cilento
    19 Gennaio 2026
    Anna Cona
    Stella Cilento festeggia Anna Cona: è la più longeva del paese
    19 Gennaio 2026
    Giuseppe D'Aiuto
    Il cilentano Giuseppe D’Aiuto vince il concorso Arti visive a Cardito: il talento di un dodicenne riscrive la città
    19 Gennaio 2026
    Antonella Fedullo
    Il Maestro Antonello Fedullo incanta New York: musica e arte nel segno di Giovanni da Nola
    19 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Calpazio, Ivan Solimeno: “Daremo tutto per mantenere la categoria”
    22 Gennaio 2026
    Eccellenza, le gare del weekend: vittoria per Battipagliese e Santa Maria
    22 Gennaio 2026
    Francesco Ferrarese, Salernitana
    Salernitana Primavera, cresce il talento di Francesco Ferrarese: dal vivaio siciliano all’esordio con la Rapp. Lega Pro
    22 Gennaio 2026
    Half Marathon Agropoli
    Torna l’Agropoli Half Marathon – Trofeo Pietro Mennea: quest’anno la 25^ edizione
    21 Gennaio 2026
    Eccellenza: la Battipagliese torna alla vittoria e spazza via la Polisportiva Puglianello
    21 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    San Biagio
    La comunità di Matonti riabbraccia il Santo Patrono: concluso il restauro della storica statua
    22 Gennaio 2026
    Roccadaspide: la Polizia Locale in festa per San Sebastiano, ecco il programma
    22 Gennaio 2026
    Ascea, Palazzo De Dominicis
    Ascea, Casematte – Med.Lab: una nuova Assemblea di Comunità per costruire insieme il futuro di Palazzo Ricci
    22 Gennaio 2026
    Pier Paolo Pasolini
    Castelnuovo Cilento, incontro su Pasolini: un caso giudiziario ancora aperto
    21 Gennaio 2026
    Don Roberto Faccenda
    Fede e cultura si incontrano ad Agropoli con Don Roberto Faccenda
    19 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Raduno CAN B: Ivan e Manuel Robilotta presenti a Sportilia

Presente il responsabile Morganti

Christian Vitale
01/08/2019 12:19 PM
Condividi
manule robilotta


A Sportilia si è aperto ufficialmente ieri sera, con arbitri e assistenti di Serie A ancora sul posto, il raduno della CAN B. Dopo i saluti di rito il Responsabile Emidio Morganti e i Componenti Christian Brighi e Riccardo di Fiore hanno comunicato in linee generali i lavori dello stage che saranno svolti nei prossimi giorni, fino alla conclusione del 3 agosto.

Si è trattato del secondo incontro interlocutorio, in quanto – appena giunti al centro sportivo per gli incontri tecnici congiunti sul VAR con la CAN A – gli arbitri erano stati già accolti da Morganti, che aveva dato il benvenuto ai nuovi immessi, tra cui il fischietto salese Ivan Robilotta, e aveva rivolto agli altri un “grazie per l’impegno e la serietà con cui avete affrontato lo scorso campionato”.
L’attività prettamente tecnica della CAN B è iniziata con la spiegazione della Circolare n. 1 da parte di Enzo Meli, Responsabile del Modulo Regolamento del Settore Tecnico dell’AIA.


Dopo una celere pausa pranzo gli arbitri, sotto la guida dei loro colleghi più esperti in materia, si sono esercitati ai due simulatori VAR allestiti nello stadio “Gabetto” di Sportilia. In aula i lavori sono poi entrati nel vivo, con una lunga match analysis sulla Regola 12. Questa argomentazione tecnica era stata trattata nei giorni scorsi da uno dei gruppi di lavoro, in cui suddivisi arbitri e assistenti a inizio stage. Oggi è stata esposta alla plenaria dai membri del gruppo, che dal palco della sala conferenze hanno commentato i vari episodi, rappresentando per ogni filmato i provvedimenti tecnici e gli eventuali provvedimenti disciplinari, nonché i casi che richiedevano la revisione del VAR o il suo intervento mirato a correggere il ‘chiaro errore’ dell’arbitro. 

Leggi anche:

Il mondo arbitrale si riunisce ad Ascea. Presente anche il Presidente Figc Gravina


Ha concluso questa prima parte dei lavori il Responsabile Emidio Morganti, con questa precisazione: “Siamo ancora arbitri con l’aspetto decisionale predominante e tutta la squadra deve adoperarsi come un team composto da telecamere e coprire tutto il terreno di gioco con la regia dell’arbitro centrale”.


A seguire, sempre per quanto concerne la Regola 12, sono stati approfonditi i falli di mano. 
Nell’arco della giornata di ieri gli assistenti arbitrali, tra cui Manuel Robilotta al suo quarto anno in categoria, hanno svolto le prove atletiche, che hanno pienamente soddisfazione la Commissione.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Countdown per la nascita delle tartarughe marine in Cilento
Articolo Successivo Straordinario intervento in Campania: asportato tumore di sei chili
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.