Calcio

Raduno CAN B: Ivan e Manuel Robilotta presenti a Sportilia

Presente il responsabile Morganti

Christian Vitale

1 Agosto 2019

manule robilotta


A Sportilia si è aperto ufficialmente ieri sera, con arbitri e assistenti di Serie A ancora sul posto, il raduno della CAN B. Dopo i saluti di rito il Responsabile Emidio Morganti e i Componenti Christian Brighi e Riccardo di Fiore hanno comunicato in linee generali i lavori dello stage che saranno svolti nei prossimi giorni, fino alla conclusione del 3 agosto.

Si è trattato del secondo incontro interlocutorio, in quanto – appena giunti al centro sportivo per gli incontri tecnici congiunti sul VAR con la CAN A – gli arbitri erano stati già accolti da Morganti, che aveva dato il benvenuto ai nuovi immessi, tra cui il fischietto salese Ivan Robilotta, e aveva rivolto agli altri un “grazie per l’impegno e la serietà con cui avete affrontato lo scorso campionato”.
L’attività prettamente tecnica della CAN B è iniziata con la spiegazione della Circolare n. 1 da parte di Enzo Meli, Responsabile del Modulo Regolamento del Settore Tecnico dell’AIA.


Dopo una celere pausa pranzo gli arbitri, sotto la guida dei loro colleghi più esperti in materia, si sono esercitati ai due simulatori VAR allestiti nello stadio “Gabetto” di Sportilia. In aula i lavori sono poi entrati nel vivo, con una lunga match analysis sulla Regola 12. Questa argomentazione tecnica era stata trattata nei giorni scorsi da uno dei gruppi di lavoro, in cui suddivisi arbitri e assistenti a inizio stage. Oggi è stata esposta alla plenaria dai membri del gruppo, che dal palco della sala conferenze hanno commentato i vari episodi, rappresentando per ogni filmato i provvedimenti tecnici e gli eventuali provvedimenti disciplinari, nonché i casi che richiedevano la revisione del VAR o il suo intervento mirato a correggere il ‘chiaro errore’ dell’arbitro. 


Ha concluso questa prima parte dei lavori il Responsabile Emidio Morganti, con questa precisazione: “Siamo ancora arbitri con l’aspetto decisionale predominante e tutta la squadra deve adoperarsi come un team composto da telecamere e coprire tutto il terreno di gioco con la regia dell’arbitro centrale”.


A seguire, sempre per quanto concerne la Regola 12, sono stati approfonditi i falli di mano. 
Nell’arco della giornata di ieri gli assistenti arbitrali, tra cui Manuel Robilotta al suo quarto anno in categoria, hanno svolto le prove atletiche, che hanno pienamente soddisfazione la Commissione.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli, conclusa con successo la selezione Optimist: formate le squadre per mondiali e europei

Dopo quattro intense giornate di regate, il percorso verso i grandi appuntamenti internazionali della stagione si è definitivamente tracciato

Agropoli Capitale della Vela Giovanile: successo per la fase finale delle selezioni Optimist

Alla Lega Navale di Agropoli in corso la Seconda Selezione Nazionale Optimist, decisiva per la formazione delle squadre azzurre.

Nel fiume Bussento la Cilento Cup, in ricordo di Mario Bifano

Diciannove le società partecipanti e ben settantadue gli atleti in gara che nel corso della mattinata si sono sfidati nelle acque del Cilento.

Serie D ed Eccellenza: i gol del week end

Torna alla vittoria la Gelbison, sorridono anche Agropoli e Battipagliese

L’Akropolis strapazza il Tempalta e raggiunge la finale play-off

La compagine agropolese supera per 4-1 il Tempalta, nonostante l’inferiorità numerica, aggiudicandosi il passaggio del turno alla finale play-off

Salernitana Femminile: si ferma in finale il sogno promozione granata

Fallisce l'assalto alla Serie A delle ragazze del tecnico cilentano Vincenzo Orrico

Gelbison Women super: successo e primato per le rossoblù

Rossoblù incontenibili sul campo del Brindisi

L’Agropoli si aggiudica il derby: battuto il Santa Maria

L’Agropoli conquista una vittoria preziosa in chiave salvezza e agguantano il Santa Maria in classifica

Serie D: La Gelbison torna alla vittoria. Battuto il Sarrabus Ogliastra

Golfo a sette minuti dal novantesimo segna il gol che decide la gara

Eccellenza, si ritorna in campo: derby infuocato tra Agropoli e Santa Maria | VIDEO

Per la vittoria del campionato ultime speranze per la Battipagliese, ma l'Heraclea resta la grande favorita

Feldi Eboli fermata a Genzano, vince lo Sporting Sala Consilina

Per la Feldi decisivo il portiere Di Ponto. Le volpi restano seconde a -3 dalla Meta Catania. Fa festa lo Sporting Sala Consilina

Torna alla home