Attualità

Lasciano il lavoro per raccogliere rifiuti: arriva a Paestum il viaggio di Valentina ed Edoardo

Ecco lo straordinario viaggio "ecologista" di Valentina ed Edoardo

Carmela Di Marco

12 Luglio 2019

Lasciano il lavoro per raccogliere rifiuti. Arriva a Capaccio Paestum il viaggio di Valentina La Cara ed Edoardo Manza, rispettivamente 22 e 24 anni. “Abbiamo lasciato la nostra vita ordinaria per dedicarci a viaggiare cercando di farlo nel modo più ecosostenibile possibile, provando a sensibilizzare sul tema ambientale il maggior numero di persone, facendo azioni ben precise”, spiegano.

InfoCilento - Canale 79

In ogni viaggio un’iniziativa finalizzata alla tutela del territorio e alla rimozione dei rifiuti abbandonati. La coppia, poi, attraverso i propri canali social divulga le proprie iniziative; sul canale YouTube, in particolare, vengono pubblicati i video dei luoghi che visitano e le azioni che realizzano. Un modo per sensibilizzare al rispetto dell’ambiente ma anche per valorizzare il territorio.

Tantissime le località italiane che hanno visitato, l’ultima è stata Capaccio Paestum. Valentina La Cara ed Edoardo Manza (insieme al loro cane Bubble), si sono fermati in via Magna Graecia dove in circa un’ora hanno raccolto ben mille mozziconi di sigaretta.

“Ciò che sconvolge – spiegano i due giovani – é che un solo mozzicone inquina circa 40 litri d’acqua ferma e fino a 500 litri d’acqua in movimento quindi, utilizzando solo due ore del nostro tempo abbiamo svelenato 40000 mila litri d’acqua ferma e 500000 mila litri d’acqua in movimento”.
“Un dettaglio che abbiamo notato è che lungo tutta la passeggiata centrale non sono presenti posacenere, ad esclusione di quello davanti al parcheggio Eolo”, spiegano Valentina ed Edoardo.

Questi dati rappresentano un messaggio chiaro alle istituzioni affinché intervengano, ma anche ai cittadini affinché preservino maggiormente il luogo in cui vivono.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Torna CilentoXtreme: sport estremi e natura nel cuore del Cilento

Il festival degli sport estremi è in programma fino al 28 settembre

Ospedale di Agropoli: il pronto soccorso resta chiuso, tensione in consiglio comunale

L'ospedale di Agropoli per ora non riaprirà il pronto soccorso per carenza di personale. Tensione in consiglio comunale con l'intervento del dg dell'Asl Salerno, Gennaro Sosto

Pellare in festa per il Santo patrono: ecco i Solenni festeggiamenti in onore di San Bartolomeo

È stato un momento suggestivo di fede e tradizione che ha portato in paese centinaia di persone, molte delle quali rientrate nella località cilentana proprio per partecipare alla festività

Chiara Esposito

26/08/2025

Sala Consilina, controlli anti-incivili: scattano le sanzioni

Le attività di controllo eseguite da parte della polizia municipale e della ditta incaricata della raccolta

Roccadaspide, si incendia auto in località Fonte. Illesa ragazza alla guida

Per fortuna la giovane è riuscita ad uscire dall’abitacolo

Successo per Movieboli Film Festival: tre serate di cinema e comunità

Un appuntamento che ha saputo unire professionalità e passione, arricchendo ulteriormente l’esperienza degli spettatori presenti.

Agropoli, la spiaggia solidale prorogata di una settimana

L’amministrazione comunale di Agropoli ha prorogato il servizio “Spiaggia solidale”, rivolto a persone con disabilità. La spiaggia solidale L’iniziativa si rivolge a cittadini residenti e non, in possesso dei requisiti […]

Agropoli, “Differenziata in tour”: un ciclo di 4 quattro eventi informativi per salvaguardare l’ambiente

Si parte nell'ultimo fine settimana di agosto, 30 e 31 e nel primo del mese di settembre, 6 e 7 dalle 10:00 alle 12:00

Vibonati in festa per i 100 anni Nonna Amalia

Alla festa, presente anche l'attore Fabio Fulco, amico di famiglia

Eboli, atti vandalici al PalaSele: il Comune corre ai ripari con un piano di sicurezza per gli impianti sportivi

Al silenzio assordante dell’amministrazione comunale, che ha scelto di non commentare l’accaduto in alcun modo, fa seguito l’affidamento della sicurezza e sorveglianza degli impianti sportivi

Torna alla home