Calcio

Terza Categoria: il calcio torna a sorridere ad Eboli

La squadra eburina ha primeggiato nel girone D dove erano presenti diverse formazioni del nostro territorio

Christian Vitale

27 Giugno 2019

Nel girone D di Terza Categoria a primeggiare è stato l’Eboli Calcio, team al primo anno di attività che ha avuto la meglio in un raggruppamento dove erano presenti molte società del nostro territorio come lo Sporting Sala Consilina, il Magorno, lo Sporting Buccino, l’Atletico Montesano, Caggiano, Monte Pruno Roscigno e il Bellosguardo. La formazione eburina, con la miglior difesa ed il miglior attacco del torneo, si è distinta sin dalle prime giornate, guadagnandosi a suon di vittorie la prima piazza e la promozione in Seconda Categoria. Abbiamo raggiunto, per una breve intervista, Francesco Erra, portiere dell’undici che ha disputato le gare interne allo stadio “Massaioli” e parteciperà al prossimo campionato di Prima Categoria, dopo aver acquistato  il titolo sportivo dell’Herajon.

“Buona parte dell’organico, almeno una ventina di tesserati, è legato da un forte rapporto di amicizia. Il nostro progetto nasce dall’idea di Vincenzo Orilio, il presidente, Marco Mastrangelo, il mister, e Marco Vuocolo, vice-presidente ed allenatore, a cui si sono aggiunti, man mano, diversi sponsor che ci hanno aiutato a far nascere una società praticamente da zero. Abbiamo iniziato la preparazione con un gruppo nuovo da plasmare sul campo ma già unito al di fuori, fattore cha ha inciso molto e che ci ha dato lo slancio per affrontare al meglio questa cavalcata. Sin dalle prime amichevoli, disputate con formazioni di categoria superiori, abbiamo dimostrati un gruppo affiatato dimostrando subito buone cose.

La prima gara casalinga, vinte tre a zero con il Roscigno, è stata davvero molto emozionante per noi.  Quella vittoria ci ha dato subito autostima, nonostante eravamo un gruppo che era  partito per vincere. Abbiamo inanellato un paio di successi consecutivi, prima dell’unico passo falso sul campo del Montesano, in una sfida persa per tre a due. Di questo campionato ricordo con piacere la gara con il Laviano, vinta per tre a due: dopo il nostro vantaggio ci siamo trovati sotto per due ad uno, ma, grazie ad un gruppo unito, siamo riusciti nuovamente a ribaltare il match a nostro favore e dedicare quel successo alla madre del nostro presidente, scomparsa pochi giorni prima.

Abbiamo tenuto la vetta della classifica sin dalle prime giornate, dopo  i tre punti guadagnati contro il Bellosguardo, non lasciando più la prima piazza. Siamo riusciti a centrare la promozione con quattro gare di anticipo, grazie al quattro a zero sul Caggiano. Si sono distinti a mio avviso, tra le nostre fila, Antonio Pirozzi, il capitano, Bruno Mirra, difensore centrale , Marco Santimone, centrocampista, oltre Mario Chiella e Vito Arpaia, elementi che avevano calcato anche i campi d’Eccellenza. Un plauso va fatto a Zidane, un ragazzo tunisino che si è proposto per allenarsi con noi dimostrando serietà e capacità, tanto da meritarsi una maglia da titolare. Per il futuro partiamo da una base solida, la società e noi tutti daremo il massimo per portare in lato il nome della nostra città”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Calcio femminile: ferma la Gelbison, recupero per la Salernitana

Nel girone C di Serie C granata in campo al sabato con il sesto posto nel mirino

Futsal: stasera Feldi in casa, domani Sporting in trasferta

I salesi inseguono la zona play-off mentre le 'volpi' sperano di rosicchiare qualche punto dalla vetta

Casal Velino sul podio dell’atletica: Giulia Notaro brilla al Meeting Enterprise

In pedana, Giulia ha gareggiato quasi in solitaria, sfidando l’asticella e due atlete assolute, riuscendo addirittura a lasciarsele alle spalle

Chiara Esposito

02/05/2025

Eccellenza, tutto in 90 minuti: la Battipagliese spera e che bagarre per la salvezza

Agropoli e Santa Maria a caccia di punti per evitare i playout

Serie D: ultima di campionato per la Gelbison

I rossoblù chiudono il campionato ad Olbia, poi testa ai play off per la squadra di mister Giampà

Basket: La Polisportiva Basket Agropoli inciampa in gara due. Vince Sarno

Finisce 46 - 62. Il passaggio del turno playoff si deciderà in gara 3

La Salernitana cade contro lo Spezia: si riaccende la lotta per non retrocedere

Buona prova per la Salernitana ma lo Spezia con un gol per tempo conquista la vittoria

Carmine Infante

01/05/2025

Agropoli, conclusa con successo la selezione Optimist: formate le squadre per mondiali e europei

Dopo quattro intense giornate di regate, il percorso verso i grandi appuntamenti internazionali della stagione si è definitivamente tracciato

Agropoli Capitale della Vela Giovanile: successo per la fase finale delle selezioni Optimist

Alla Lega Navale di Agropoli in corso la Seconda Selezione Nazionale Optimist, decisiva per la formazione delle squadre azzurre.

Nel fiume Bussento la Cilento Cup, in ricordo di Mario Bifano

Diciannove le società partecipanti e ben settantadue gli atleti in gara che nel corso della mattinata si sono sfidati nelle acque del Cilento.

Serie D ed Eccellenza: i gol del week end

Torna alla vittoria la Gelbison, sorridono anche Agropoli e Battipagliese

L’Akropolis strapazza il Tempalta e raggiunge la finale play-off

La compagine agropolese supera per 4-1 il Tempalta, nonostante l’inferiorità numerica, aggiudicandosi il passaggio del turno alla finale play-off

Torna alla home