Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Giubileo Francescano: ad Altavilla Silentina la Via Crucis presieduta dal Vescovo Vincenzo Calvosa
    21 Marzo 2026
    Mensa Caggiano
    Sala Consilina, rafforzate le misure igieniche nelle mense scolastiche: introdotta anche la purea di frutta monoporzione
    21 Marzo 2026
    Una ferrovia lungo la Fondovalle Calore: ecco cosa ne pensano i cittadini
    21 Marzo 2026
    Elio Vicinanza
    Battipaglia: nasce il nuovo Comitato Civico di Progetto Civico Italia
    21 Marzo 2026
    Sapri, autonomia scolastica “Dante Alighieri”: il Comune prepara il ricorso al Tar
    21 Marzo 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Paura ad Agropoli, scontro tra auto e uno scooter: ferito un minore
    21 Marzo 2026
    Massimo Cariello
    Caso Cariello, la Cassazione respinge l’istanza: nessuna sospensione della pena
    21 Marzo 2026
    Corte di Cassazione
    Corruzione e occupazioni abusive di case popolari nel salernitano: la Cassazione conferma le condanne
    21 Marzo 2026
    Carabinieri auto
    Atena Lucana, rubano abbigliamento e lo nascondono nel passeggino: denunciati
    21 Marzo 2026
    Gaetano Giordano
    Incidente sulla A2 tra Battipaglia ed Eboli: martedì l’autopsia sul corpo di Gaetano Giordano
    21 Marzo 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Comunali a Salerno, si consuma la frattura nel centrodestra. Forza Italia guarda al centro
    21 Marzo 2026
    Referendum
    Riforma della Giustizia: l’Italia al voto per il Referendum Costituzionale del 22 e 23 marzo
    21 Marzo 2026
    Corrado Matera
    Regione Campania, concluso l’esame del bilancio 2026 in commissione
    21 Marzo 2026
    Roberto Mutalipassi
    Agropoli, bufera sulle nomine: dieci aree organizzative tra efficienza e polemiche sui parenti
    19 Marzo 2026
    Flora Santoro
    Salento: interrogazioni senza risposta, la consigliera Santoro si rivolge al Prefetto
    19 Marzo 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Museo Paleontologico
    Cilento d’Inverno (o quasi): 5 tappe culturali per una domenica di primavera “al coperto”
    21 Marzo 2026
    L’eredità immortale di Pietro Mennea: tredici anni senza la Freccia del Sud. Era cittadino onorario di Agropoli
    21 Marzo 2026
    Sicignano in festa per i 100 anni di Saverio Chimienti
    21 Marzo 2026
    Pasquale Mastrogiovanni
    Il cilentano Pasquale Mastrogiovanni approda su Rai 2 nel cast di “Paradise”
    21 Marzo 2026
    Roscigno Vecchia
    Cilento e Vallo di Diano: 10 mete imperdibili per una primavera fuori dal comune
    20 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Promozione: c’è il derby Calpazio – Agropoli. Le parole della vigilia
    21 Marzo 2026
    Eccellenza, doloroso ko per il Santa Maria nel match salvezza contro il Salernum Baronissi
    21 Marzo 2026
    La Polisportiva Basket Agropoli in cerca del riscatto contro il Mondragone. Parla il coach Alberto di Concilio
    21 Marzo 2026
    Calcio, Gelbison speranza playoff: Ebolitana per avvicinare il sogno
    21 Marzo 2026
    Sporting Sala Consilina
    Lo Sporting Sala Consilina piega il CDM Futsal: decide Rossetti nel finale
    21 Marzo 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Via Crucis
    La Passione di Cristo nel Cilento: il programma delle Via Crucis viventi tra fede e teatro
    21 Marzo 2026
    Ditonellapiaga
    Roccadaspide, Festival dell’Aspide 2026: Ditonellapiaga è la super ospite
    20 Marzo 2026
    Piano Vetrale
    “Fiaba in Borgo”: cultura, creatività e inclusione tra i murales di Piano Vetrale
    20 Marzo 2026
    Pop Corn al cinema
    Weekend al Cinema: da Salerno al Cilento, la guida completa a film e orari
    20 Marzo 2026
    Luchè
    PalaSele: doppio show di Luchè con il suo “Luchè Arena Tour”, grande attesa per l’icona del rap italiano
    20 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Agropoli, Comune in campo contro il bullismo

Ok all'iniziativa "Star Bene Insieme" contro bullismo e cyberbullismo

Carmela Di Marco
15/04/2019 1:00 PM
Condividi

AGROPOLI. L’amministrazione comunale scende in campo contro il bullismo. Il Comune di Agropoli, infatti, ha deciso di aderire al progetto “Star Bene Insieme” proposto dall’ASL Salerno. Questo prevede una serie di attività finalizzate a prevenire e contrastare il fenomeno del bullismo e rivolte a docenti e studenti delle scuole del territorio.

La scelta di aderire all’iniziativa, stipulando un’apposito protocollo d’intesa, nasce anche dalla consapevolezza che il bullismo è un fenomeno in ascesa.

“Da un’indagine conoscitiva condotta nell’anno 2016 dall’Osservatorio per le Politiche Sociali e Giovanili della Città di Agropoli sulla Condizione dell’Infanzia e dell’Adolescenza è emerso che circa il 26%, dei bambini di età compresa tra i 7 e gli 11 anni, è stato oggetto di insulti e maltrattamenti (circa 3 bambini su 10) – spiegano da palazzo di città – Circa il 73% sostiene di aver assistito ad azioni di bullismo. Rispetto ai dati relativi agli adolescenti (12-19) è emerso che il 12% ha subito maltrattamenti, il 37% ha trattato male o insultato un compagno e l’ 80% ha assistito ad azioni di bullismo”.

Crescente anche il fenomeno del cyberbullismo: circa il 26% ha subito azioni di bullismo attraverso internet o telefonino, il 53% hanno amici che hanno subito, il 21% ha offeso insultato minacciato tramite internet o cellulare. Circa il 14 % ha utilizzato una foto o un filmato di altri in modo scorretto, circa il 14% gli è capitato che utilizzassero una propria foto in modo scorretto o offensivo.

Di qui la decisione dell’Amministrazione Comunale di aderire all’iniziativa per contrastare bullismoi e cyberbullismo.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.