• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Camerota, passi da gigante nella comunicazione

Ora la ‘Perla del Cilento’ è ovunque

A cura di Comunicato Stampa
Pubblicato il 8 Aprile 2019
Condividi

Da 1163 a 5000 in meno di due anni. Quadruplicare il numero di ‘mi piace’ sulla pagina Facebook istituzionale dell’ente, solo ed esclusivamente sfruttando i contenuti organici e senza mai spendere nemmeno un centesimo con i contenuti sponsorizzati, è stata davvero un’operazione faticosa ma allo stesso tempo emozionante e ricca di soddisfazioni. L’Amministrazione comunale di Camerota, guidata dal sindaco Mario Salvatore Scarpitta, attraverso le direttive del consigliere delegato all’Innovazione tecnologica, Domingo Ciccarino, è riuscita a rendere trasparenti le pareti del Comune di Camerota e a compiere passi da gigante nella comunicazione

Il 2 agosto 2018 è stato il giorno in cui la pagina Facebook del Comune di Camerota ha ricevuto più ‘mi piace’ (54 in totale) e, nello stesso tempo, è stato il giorno in cui la pagina ha raggiunto il numero massimo di persone giornaliere, oltre 70 mila. Record anche di reazioni quel giorno: 1325. A cosa è dovuto quel traffico? A due video promozionali: uno riguarda lo spot del ‘Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni’ che racconta la nostra area marina protetta; l’altro al servizio di RaiNews24 girato sempre lungo la nostra costa dal giornalista Nello Rega

Ora la pagina è seguita da persone provenienti da oltre 40 paesi differenti. Escludendo l’Italia ogni giorno interagiscono account di utenti dal Venezuela, Germania, Brasile, Svizzera, Spagna e Francia (la fetta grossa). Ma anche da Hong Kong, Perù, Taiwan, Emirati Arabi Uniti, Senegal, Costa Rica, Algeria e tanti altri. La classifica dei fan per città vede Marina di Camerota al primo posto, seguita da Napoli, Camerota capoluogo, Salerno, Roma, Milano, Vallo della Lucania, Centola, Sapri e Avellino. In questa lista lunga oltre 400 nomi, è presente anche Madrid, Tokyo, Wuppertal e Caracas.

Tutto questo lavoro i cittadini di Camerota lo riconoscono all’Amministrazione Comunale. Le notizie corrono molto più veloci e a casa di tutti arrivano le informazioni, i passi in avanti compiuti dal Comune, le opportunità che si aprono. Ogni giorno il popolo resta informato sugli ultimi avvenimenti, sugli incontri, sui lavori pubblici e su tutto ciò che riguarda gli uffici. L’Amministrazione ha rafforzato la comunicazione social: prima con Facebook, poi aprendo un canale Instagram per raccontare il territorio attraverso le immagini più belle delle quattro frazioni. Ma, cosa importante, non è stato abbandonato il metodo ‘vecchio’. I manifesti di carta vengono ancora utilizzati. Chi non utilizza i social, non resta isolato dall’informazione.

In due anni sono stati inviati alla stampa oltre 200 comunicati. Circa il 40% corredati da servizi fotografici. Camerota ha finalmente un ruolo centrale suo quotidiani online e di carta. Grazie ai grandi risultati raggiunti dalla squadra di governo e ai canali giusti, si è riusciti a conquistare anche spazi importanti sulla cronaca nazionale con servizi su Repubblica, Ansa, Agi e Corriere della Sera. Camerota alla ribalta anche dei media nazionali e internazionali. Le telecamere di SkyTg24, Tgcom24, RaiNews24, Studio Aperto, Tg1, Tg3 Campania e Sky hanno visitato la ‘Perla del Cilento’ per girare servizi di promozione turistica e tanto altro ancora.

Sempre riguardo la comunicazione è importante sottolineare la pubblicazione, da qualche settimana, del nuovo sito web istituzionale dell’ente in linea con le direttive dell’Agid, l’agenzia per l’Italia digitale sottoposta ai poteri di indirizzo e vigilanza del presidente del Consiglio dei ministri o del ministro da lui delegato. L’Agid svolge le funzioni e i compiti ad essa attribuiti dalla legge al fine di perseguire il massimo livello di innovazione tecnologica nell’organizzazione e nello sviluppo della pubblica amministrazione e al servizio dei cittadini e delle imprese, nel rispetto dei principi di legalità, imparzialità e trasparenza e secondo criteri di efficienza, economicità ed efficacia.

Continua a leggere su InfoCilento.it

TAG:camerotaCilento
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Stadio Guariglia Agropoli

Promozione: una rete di Tedesco nel finale regala tre punti preziosissimi ai delfini

Un gol di Tedesco subentrato dalla panchina regala la vittoria ai delfini

Battipagliese corsara a Positano: finisce 2 a 0

Una doppietta di Ripa tiene la Battipagliese sulla scia dell'Ebolitana

Apice - Ebolitana

Eccellenza: l’ Ebolitana batte l’Apice e si prende la vetta

Festa per i tifosi dell'Ebolitana presenti ad Apice. La tripletta di Cappiello…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.