Attualità

L’Alta Velocità In Cilento tutto l’anno

Quattro corse al giorno del Frecciabianca a Vallo della Lucania

Redazione Infocilento

22 Marzo 2019

“L’Alta Velocità in Cilento tutto l’anno”. Lo ha annunciato in una conferenza stampa l’on. Franco Castiello, senatore del Movimento 5 Stelle.

Un treno Frecciabianca sulla tratta Roma – Reggio Calabria farà 4 fermate al giorno (due all’andata e due al ritorno) alla stazione di Vallo della Lucania Castelnuovo Cilento.

“Siamo riusciti ad ottenere un risultato importante – ha detto il consigliere comunale di Vallo della Lucania Pietro Miraldi – ringraziamo il senatore Franco Castiello per averci lavorato”.

“È un sogno che si avvera – ha spiegato Castiello – avevamo il Frecciarossa ma solo per pochi mesi e nel fine settimana, con un esborso di due milioni da parte della Regione Campania. Noi, invece, abbiamo ottenuto a costo zero la fermata del Frecciabianca per 365 giorni l’anno e 4 corso al giorno”. “È stata una lotta non facile, le Ferrovie hanno espresso opposizioni di natura aziendalistica ma alla fine hanno capito”. Ciò è stato possibile grazie ad un sondaggio di mercato che ha dato esito positivo, dimostrando la necessità di attivare il servizio.

Il 19 marzo Trenitalia ha confermato al senatore Castiello l’attivazione della fermata di Vallo della Lucania. La prima corsa partirà ad inizio giugno, in concomitanza con il cambio di orario. “Il Frecciarossa serve gli operatori turistici e le persone con elevati mezzi finanziari, il Frecciabianca è ad un livello tariffario più modesto e accessibile a tutti”, ha evidenziato Castiello. Per il territorio, quindi, un nuovo importante servizio.

Attualmente il treno Frecciabianca ferma già a Sapri.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Oliveto Citra: da settembre l’attivazione dell’Ambulatorio per la Prevenzione e Cura dell’osteoporosi

L’ambulatorio sarà attivo, dalle ore 9:00 alle ore 14:00, il secondo e il quarto venerdì di ogni mese, offrendo la possibilità di effettuare visite mediche, terapie farmacologiche

Riciclaggio di auto rubate anche nel salernitano: Carabinieri smantellano una rete criminale tra Lazio e Campania

Arrestato un 35enne italiano per riciclaggio di veicoli rubati in Campania. L'operazione dei Carabinieri ha smantellato una rete criminale attiva a Roma.

Polichetti (Udc): “Pazienti legati al Ruggi di Salerno. Una barbarie da fermare subito”

“Non possiamo più tollerare simili episodi. Legare i pazienti, soprattutto anziani e fragili, è una barbarie che calpesta la dignità della persona e che non ha giustificazioni cliniche"

Incidente a Marina di Casal Velino: scontro tra auto e moto

L’impatto, particolarmente violento, ha provocato il balzamento del motociclista nel terreno sottostante alla carreggiata

Chiara Esposito

20/08/2025

Centola: al vie le iscrizioni per il trasporto scolastico, ecco come presentare domanda

Il termine ultimo per presentare domanda è fissato per l'8 settembre

Luisa Monaco

20/08/2025

Tanagro, Sele e Alburni: maltempo mette in ginocchio l’agricoltura, SOS per olivicoltura e viticoltura

A lanciare l’allarme è il vicepresidente nazionale e presidente regionale della Campania, dell’Associazione Italiana Coltivatori, Donato Scaglione

Bilancio Estate 2025, Confesercenti: «La Provincia di Salerno meta sempre più ricercata»

"La Provincia di Salerno è sempre una meta ricercata da migliaia di turisti e tutto questo è confermato dai grandi numeri che si sono avuti"

Torraca, ecco gli ultimi appuntamenti per l’Estate 2025: parla l’assessore alla cultura e spettacolo, Andrea Mancuso

Un finale d'estate ricco di appuntamenti per il Comune di Torraca che tra percorsi enogastronomici, sport e tanto divertimento, allieterà le serate di tutti coloro che faranno visita al caratteristico borgo del Golfo di Policastro

Laurino: grande festa di Sant’Elena con la tradizionale processione con i buoi

La processione con il carro dei buoi fa parte di una tradizione antica per Laurino e rievoca l’antica storia che narra che la “Santa Fanciulla" si rifugiò in una grotta dove visse con grande devozione

Castellabate, una folla commossa per l’ultimo saluto a Stefano Federico

Commosso saluto al 39enne scomparso tragicamente in un incidente stradale

Torna alla home