Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Radici, Arte e Sapori: ad Aquara i vicoli storici tornano a vivere tra tradizioni e Carnevale estivo
    31 Luglio 2026
    Ospedale di Agropoli: Fico conferma il pronto soccorso di base, resta il nodo della rete d’emergenza
    31 Luglio 2026
    Ospedale Eboli
    Ospedale di Eboli senza aria condizionata: ancora disservizi e disagi al Maria Santissima Addolorata
    31 Luglio 2026
    Piano di Zona Ambito S8: assunte cinque nuove figure
    31 Luglio 2026
    Burocrazia, credito e futuro delle microimprese: la CNA Salerno traccia la rotta all’Assemblea provinciale
    31 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Ascea Marina: bimbo rischia soffocamento da cibo, salvato in spiaggia dai soccorritori
    31 Luglio 2026
    Sparatoria Foria di Centola
    Sparò e uccise un ladro a Foria Centola, caso archiviato: ecco perché per il GIP fu legittima difesa
    31 Luglio 2026
    Polizia
    Battipaglia, furto di carburante nel cantiere della zona industriale: arrestato un 31enne dalla Polizia
    31 Luglio 2026
    Polizia
    Salerno, si barrica in casa con un coltello insieme a un familiare: la Polizia risolve l’emergenza dopo una lunga trattativa
    31 Luglio 2026
    Luigi Viscovo
    Incidente nella galleria di Pattano: l’autopsia su Luigi Viscovo svela la causa del decesso
    31 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Gianfranco Ionnito
    Ispani: gestione rifiuti nel caos, l’opposizione attacca su stipendi non pagati e servizi ridotti
    31 Luglio 2026
    Municipio Eboli
    Eboli ha due sindaci? Casa Riformista ed Eboli Domani attaccano l’ex primo cittadino Mario Conte
    31 Luglio 2026
    Pietro D'Angiolillo, sindaco di Ascea
    Terremoto politico ad Ascea: D’Angiolillo attacca il sindaco Sansone dopo il rimpasto di giunta
    31 Luglio 2026
    Costabile Spinelli e Domenico Di Luccia
    Elezioni Castellabate 2027: intesa tra Spinelli e Di Luccia per un progetto condiviso
    31 Luglio 2026
    Stefano Sansone
    Nuova Giunta comunale ad Ascea, la decisione del sindaco Sansone
    30 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Il designer Ramdane Touhami sceglie Scario per le vacanze: l’incontro con il sindaco a San Giovanni a Piro
    30 Luglio 2026
    Adriana Volpe e Giorgia
    Cilento terra d’origine e di relax: la meta estiva scelta da Adriana Volpe e Giorgia
    30 Luglio 2026
    Pasquale Reppuccio
    Medicina a Salerno, 110 e lode con menzione a 24 anni: il brillante traguardo del futuro medico di Eboli Pasquale Reppuccio
    29 Luglio 2026
    Antonio Maria De Luca
    Moriva oggi Antonio Maria De Luca: il sacerdote patriota che guidò i moti del Cilento del 1828
    28 Luglio 2026
    Lupi
    Avvistato un lupo vicino al cimitero di Altavilla Silentina: le immagini dell’incontro
    28 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    US Agropoli 1921, ufficiale il ritorno di Carmine Padovano: rinforzo d’esperienza per la difesa di Squillante
    31 Luglio 2026
    Calpazio, partita
    A.S.D. Calpazio lancia la campagna “Siamo Tutti Titolari”: al via l’azionariato popolare a Capaccio Paestum
    31 Luglio 2026
    L’Ebolitana scalda i motori: squadra al lavoro per preparare Coppa Italia e Serie D
    30 Luglio 2026
    Stefano Liquidato
    Eccellenza: Pietropinto e Maiorano lasciano il Città di Campagna. Arriva Mister Liquidato
    30 Luglio 2026
    Stadio Guariglia Agropoli
    Caso stipendi e lodi arbitrali: il Tribunale Federale dispone un’ammenda per l’Agropoli
    30 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    San Mauro La Bruca
    San Mauro la Bruca, al via la prima edizione de “La Ritornanza”: arte, cultura e territorio per contrastare lo spopolamento del Cilento
    31 Luglio 2026
    Sergio Sorrentino
    Polla diventa un’opera d’arte acustica con “Spazi Sonori” di Sergio Sorrentino
    31 Luglio 2026
    Matinella centro
    Matinella si prepara alla 26ª Festa della Bontà di Bufala: una settimana di festa tra gusto, musica e tradizione
    30 Luglio 2026
    Bandiera Palestina
    Cilento: due serate di solidarietà per il popolo palestinese tra cucina e testimonianze
    30 Luglio 2026
    Roccadaspide, festival dell'aspide
    Festival dell’Aspide 2026: a Roccadaspide arriva “Il tempo delle radici”, cammino tra natura, memoria e sapori
    30 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Pasqua nel Cilento: ecco dove andare e cosa fare

La Pasqua si avvicina e con essa la possibilità di staccare la spina dalla routine di tutti i giorni e concedersi una vacanza con la propria famiglia o con gli amici. Grazie alle date in cui si celebra la festività quest’anno, sarà possibile aggiungere qualche giorno di ferie in più e ottenere un lungo periodo di relax grazie anche al ponte del 25 Aprile, anniversario della liberazione d’Italia.

Redazione Infocilento
15/03/2019 12:19 AM
Condividi

La Pasqua si avvicina e con essa la possibilità di staccare la spina dalla routine di tutti i giorni e concedersi una vacanza con la propria famiglia o con gli amici. Grazie alle date in cui si celebra la festività quest’anno, sarà possibile aggiungere qualche giorno di ferie in più e ottenere un lungo periodo di relax grazie anche al ponte del 25 Aprile, anniversario della liberazione d’Italia.

La primavera inoltrata consentirà di godere appieno di tanti momenti in mezzo alla natura. Trascorrere queste giornate nel Cilento con il suo clima mite, sarà una soluzione perfetta per il periodo pasquale.

A partire naturalmente dalla Costiera Amalfitana, una zona apprezzata in tutto il mondo per gli splendidi scorci marini e le verdi scogliere, senza dimenticare l’entroterra che ha tanto da offrire. In questa stagione in cui la natura si risveglia, i panorami sono ancora più preziosi e suggestivi.

Ideale da visitare in questo periodo è il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni per tutti gli amanti della natura, ma non solo. Istituita nel 1991, quest’area naturale protetta di oltre 180.000 ettari si estende dalla costa tirrenica fino ai piedi dell’Appennino campano-lucano con straordinarie zone naturalistiche affiancate da un territorio ricco di storia e cultura. All’interno del Parco, riconosciuto Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO, si possono effettuare visite agli importanti siti archeologici della popolare Paestum, una delle località più visitate e apprezzate della zona, Velia e anche alla Certosa di Padula.

Per gli amanti del relax niente di meglio dei classici siti che aiutano nella ricerca della struttura più adatta, per trovare un hotel benessere che disponga anche di una spa per coccolarsi e prendersi cura di sé. Nel Cilento ne esistono veramente tanti tra cui scegliere, in grado di soddisfare le esigenze di tutti i viaggiatori e per tutte le tasche.

In molte di queste strutture sarà possibile trovare centri benessere ben attrezzati con saune, idromassaggi, solarium e trattamenti estetici con cosmesi naturale per prendersi cura della propria pelle e rilassarsi in un ambiente confortevole, per una perfetta vacanza pasquale a tutto riposo.

Per chi vuole invece una piena immersione nel clima sacro di questi giorni, è possibile trovare nel Cilento numerose rappresentazioni sacre suggestive ed emozionanti che hanno radici molto profonde in questi luoghi.

A Roccagloriosa, per esempio, nelle prime ore del mattino del Sabato Santo, ha luogo la tradizionale processione pasquale che rievoca la passione di Cristo. Si svolge con tre cortei di “incappucciati” che percorrono sentieri diversi per incontrarsi alla fine del percorso al Calvario, il punto più alto del paese. I cortei sono accompagnati da numerosi partecipanti attivi che rievocano con alcuni strumenti il dolore della Natura per la crocifissione di Cristo.

Numerose sono le Vie Crucis viventi: una delle più suggestive si svolge nell’area archeologica degli scavi di Elea-Velia, ma anche a Paestum, nel Santuario del Getsemani con la sua meravigliosa veduta panoramica sulla Costiera Amalfitana sottostante, la chiesa e la cripta ricche di opere d’arte. Ad Agropoli, nella città alta, alcuni personaggi in costumi d’epoca partono dal corso principale per raggiungere il castello dove avviene la crocifissione.

Da citare anche la visita ai sepolcri del Cilento come quello di Pollica, che è il più antico (1747) ed è dedicato alla Madonna del Rosario, oppure a quello di Serramezzana costruito nel 1914.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.