Il gusto cioccolato รจ il banco di prova di ogni gelateria artigianale e il premio della guida โGelaterie dโItalia del Gambero Rosso 2019โ, presentata al Sigep a Rimini Fiera, per il โmiglior gelato al cioccolatoโ va a Claudio Torcรจ di Roma. Sempre nel Lazio il โgelatiere emergenteโ: Davide Frainetti di Caffรจ del Duomo a Terracina. Il premio per โil miglior gelato gastronomicoโ va a Stefano Guizzetti della gelateria Ciacco di Parma, mentre la green economy vince a Monza con il premio sostenibilitร assegnato a โLโalbero dei Gelatiโ.
Con 5 nuovi ingressi sono 43 i โTre Coniโ, massimo riconoscimento di questa terza edizione della guida lโEmilia Romagna resta la regione con il piรน alto numero di tre coni, salendo a 8 insegne, seguono con 6 Piemonte e Lombardia; quindi Toscana e Lazio con 5, Liguria, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Campania con 2, Marche, Basilicata, Sardegna e da questโanno anche Abruzzo e Sicilia con 1 cono.
Sono da capogiro i numeri del gelato italiano; con un giro dโaffari di 2 miliardi di euro e 40 mila addetti, il nostro Paese รจ una superpotenza europea del settore. E anche i consumi โ 7 chili a testa con valori in crescita โ dichiarano che il gelato ha un posto dโonore nel cuore degli italiani, in special modo quello artigianale e sempre piรน spesso il gelato di una volta. โSe da un lato โ osservano i curatori โ non si smette di sperimentare nellโottica di un prodotto sempre piรน naturale e sano, dallโaltro il mix di scienza e conoscenza dei grandi maestri gelatieri italiani ci riconsegna i gusti di una volta nella loro veste piรน contemporanea, che ne valorizza la purezza dei sapori e delle consistenze, con stili e peculiaritร in divenire da Nord a Sud. Tra le novitร piรน in voga, il gelato del pasticcereโ.
โLa guida Gelaterie dโItalia รจ una realtร unica nel nostro Paeseโ conclude il presidente di Gambero Rosso Paolo Cuccia โIn soli tre anni รจ diventata punto di riferimento del settore. Come le altre pubblicazioni del Gambero Rosso, questa guida premia e supporta gli artigiani e gli imprenditori che valorizzano le materie prime di alta qualitร e che, con il loro lavoro e la loro ricerca, esaltano le produzioni eccellenti made in Italyโ.
Il Cilento รจ ben rappresentato: cโรจ infatti la gelateria Di Matteo di Torchiara che si conferma tra le migliori dโItalia nella guida del Gambero Rosso.
CAMPANIA
Cremeria Gabriele โ Vico Equense (Na)
Di Matteo โ Torchiara [Sa]