Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Battipaglia centro CIRO
    Battipaglia: proseguono i lavori per il Centro “Ciro”: nasce lo spazio dedicato al riutilizzo dei beni
    26 Febbraio 2026
    Traffico in tilt
    Eboli, giornata da incubo per gli automobilisti: traffico in tilt all’Epitaffio
    26 Febbraio 2026
    Caserma carabinieri Pollica
    Una nuova sede per la legalità: al via i lavori per la caserma di Pollica
    26 Febbraio 2026
    Bellosguardo: l’Emporio di Comunità riaccende il paese. Servizi, lavoro e inclusione contro lo spopolamento
    26 Febbraio 2026
    Aeroporto Salerno
    Enac annuncia il potenziamento degli scali regionali: piano operativo per sette aeroporti italiani. C’è Salerno
    26 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Folle inseguimento sulla Cilentana: 56enne arrestato dopo una fuga ad alta velocità
    26 Febbraio 2026
    Battipaglia auto in fiamme
    Paura a Battipaglia: auto in fiamme in via Baratta
    26 Febbraio 2026
    Furti dalla Piana del Sele ad Agropoli, nessuna tregua. Cresce la preoccupazione
    26 Febbraio 2026
    Anziana
    Truffa aggravata ai danni di un’anziana: scatta un arresto nel salernitano
    26 Febbraio 2026
    Salerno, Waqas torna sui social dopo l’arresto: “viva la giustizia italiana”
    26 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Sapri, danni sulla costa dopo le mareggiate: «La spiaggia non c’è più»
    26 Febbraio 2026
    Battipaglia, bilancio 2026/2028: investimenti per quasi 35 mln
    26 Febbraio 2026
    Enzo Giardullo
    Sicurezza ad Altavilla Silentina: l’opposizione interroga il Sindaco su videosorveglianza e tagli alla Polizia
    26 Febbraio 2026
    Iannone critica Regione su mobilità e turismo: “Cilento ancora confuso con il Salento”
    25 Febbraio 2026
    Porto di Scario
    Balneari: FI, “Stop al rischio monopoli stranieri. Tutelare piccole imprese balneari e identità del turismo italiano”
    25 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Covid 19
    26 febbraio 2020: la biologa di Montano Antilia e l’inizio dell’incubo Covid nel salernitano
    26 Febbraio 2026
    Aniello De Vita
    Aniello De Vita: 14 anni fa l’addio al medico cantautore del Cilento
    24 Febbraio 2026
    Infocilento a Sanremo, omaggio nel ricordo del maestro Vessicchio: “Continuerai a dirigere l’orchestra”
    23 Febbraio 2026
    Olimpiadi di Milano – Cortina: un valdianese protagonista della cerimonia di chiusura
    22 Febbraio 2026
    Velella Velella
    Invasione di Velella velella sulle coste del Cilento: il fenomeno delle barchette di San Pietro
    22 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Serie D: la Gelbison riaccende l’entusiasmo
    26 Febbraio 2026
    Club Napoli Sala Consilina
    Il “Club Napoli Sala Consilina” festeggia 59 anni, il club valdianese più longevo d’Italia. Socio onorario anche Beppe Bruscolotti
    26 Febbraio 2026
    Sapri: l’allenatore della Soccer School, Antonino Sparacio, torna in campo
    25 Febbraio 2026
    Campo Vaudano Capaccio Paestum
    Promozione: l’Agropoli torna al “Vaudano”
    25 Febbraio 2026
    Serie C: la Salernitana verso Catania, prove di 3-5-2 per Cosmi
    25 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Simposio, Cilento in Rete
    Turismo: numeri e visione per scalare il mercato, a Vallo della Lucania il 3° Simposio “Cilento in Rete”
    26 Febbraio 2026
    Nikita Sirodojevs,
    Memorial Nikita ad Ascea: tra sport e prevenzione la solidarietà diventa vita
    25 Febbraio 2026
    Campionato di Vespa
    Cilento sulle due ruote: ad Ascea Marina la tappa del Campionato Invernale Vespa 2026
    25 Febbraio 2026
    Antonella Morea
    Casal Velino, “Geografia del disordine”: al via la rassegna artistico-letteraria per la Giornata della Donna
    24 Febbraio 2026
    Meeting del Mare
    Tutti Fenomeni approda al Meeting del Mare: il primo giugno a Marina di Camerota
    24 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Camerota: caos Soget, domani l’incontro promosso dall’amministrazione

Uno dei relatori, Orazio Ruocco, rinuncia a sedersi al tavolo

Omar Domingo Manganelli
14/12/2018 4:30 PM
Condividi
Mario Salvatore Scarpitta

L’amministrazione comunale di Camerota ha indetto un incontro per domani sabato 15 dicembre, al Cinema Bolivar di Marina di Camerota, per discutere di tributi. Lo scossone lo ha provocato uno dei relatori, il dottor Orazio Ruocco, noto professionista di Marina di Camerota che ha annunciato la propria rinuncia a sedere al tavolo. D

i seguito nella nota inviata al sindaco Scarpitta. Ruocco evidenzia come al tavolo risultino assenti rappresentanti della minoranza, delle attività produttive e delle fasce deboli della comunità.

“Egregio Sindaco,
la presente per preannunciarLe la mia irrevocabile decisione di non partecipare all’incontro pubblico che si terrà Sabato 15 Dicembre 2018 al Cinema Bolivar. Nulla di personale né contro la sua persona, né contro gli illustri professionisti che siederanno al tavolo cui va la mia incondizionata stima. Non ritengo però sussistano le condizioni per una mia partecipazione. Non sono uomo immagine, di facciata o di parte. Come Lei ben sa, sono stato Giudice Conciliatore di questo Comune per ben undici anni. Quella impareggiabile esperienza mi ha arricchito culturalmente ma soprattutto umanamente, insegnandomi ad ascoltare sempre tutte le parti in causa prima di assumere una qualsiasi decisione, spesso Le assicuro, dolorosa perché incapace di riassumere tutte le ragioni che mi venivano proposte. Sa anche, per averglielo detto nel colloquio telefonico tra di noi intercorso, e del quale posso rendere pubblico almeno questa parte del contenuto, avevo dato l’assenso ad una mia partecipazione al tavolo a condizione irrinunciabile che vi fossero presenti un rappresentante delle opposizioni, almeno un qualificato rappresentante delle imprese produttive, e l’esponente di un Patronato per le categorie più deboli e disagiate di questo Comune. Questo perché fossero rappresentate tutte le parti in causa per un dibattito franco, serrato, ma forse per ciò stesso costruttivo, per la ricerca di un modello fiscale, in questo caso si, davvero condiviso. In questo senso avevo dato la mia incondizionata adesione nella speranza di dare adeguate risposte a quelle che ritengo giuste istanze dei cittadini e che personalmente vivo in prima persona per motivi professionali. Il tema è abbastanza sentito fra i cittadini tanto da innescare un’accesa conflittualità tra le parti. Ritenevo questa un’occasione utile, non tanto di tentare un bonario componimento della contesa fra le parti in causa, quanto di dare soluzioni incisive e chiare ai gravi problemi che attanagliano la nostra convivenza civile. Immaginavo che potessimo farlo fra di noi senza necessariamente scomodare pur illustri personalità estranee al nostro contesto sociale, alla nostra storia e alle nostre sensibilità, e che pertanto nulla sanno, ma di questo non si può muovere loro alcun addebito, di quelle che sono le nostre specifiche esigenze private, pubbliche ed istituzionali. Manca a quel tavolo la società civile, le cellule vive, il cuore pulsante del nostro Comune con il rischio che esso si riveli sterile e asettico, anche se, francamente, non é nei miei auspici
Concludendo, mi auguro comunque che questo incontro sortisca il risultato sperato; che dia risposte ai quesiti e alle preoccupazioni del popolo Camerotano, ad alcuni dei quali ho cercato, modestamente, di dare rappresentazione in questi mesi. Auguro a Lei e agli illustri partecipanti buon lavoro.

Leggi anche:

La musica del Cilento conquista la Puglia
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.