Cilento

Castellabate, maltrattamento di cani: denunciato proprietario

L'uomo deteneva anche una tartaruga senza autorizzazione

Redazione Infocilento

10 Dicembre 2018

controlli

Carabinieri forestali CITES, ASL ed Enpa di Salerno in azione per una serie di operazioni su animali d’affezione e fauna. Le operazioni si sono svolte in Provincia di Salerno ed anche nel Cilento

A Castellabate, un controllo partito su una segnalazione di maltrattamento, è terminato con la denuncia di un soggetto per detenzione di specie animali incluse nella CITES. L’operazione, condotta inizialmente dalla Protezione animali di Salerno con il personale veterinario dell’ASL di Agropoli per appurare un caso di maltrattamento di due cani, si è conclusa con l’intervento dei Carabinieri forestali della CITES di Salerno per la scoperta da parte dell’Enpa della detenzione di una tartaruga della specie Testudo hermanni senza autorizzazione. A seguito di tale rinvenimento, le guardie hanno contattato i militari che giunti sul posto hanno accertato quanto segnalato ed effettuato le procedure di rito.

Sempre durante i controlli, a Battipaglia, un soggetto deteneva alcuni Fringillidi sprovvisti di regolare anello identificativo. Dopo alcune indagini e sopralluoghi, è scattato il blitz che ha permesso di sequestrare esemplari di Cardellino e Verzellino e di denunciare il detentore. I controlli si intensificheranno durante il periodo natalizio.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Ogliastro Cilento: i bambini del campus estivo esplorano la casa comunale

L'iniziativa ha permesso ai giovani partecipanti di avvicinarsi alle istituzioni locali e comprendere più da vicino il funzionamento della macchina amministrativa

Angela Bonora

18/07/2025

Capaccio: sequestro in azienda bufalina, irregolarità nella gestione dei reflui

In azione gli uomini della polizia municipale e le guardie ambientali dell’Accademia Kronos

Sicurezza idrogeologica a Centola: completati i lavori su Via Velardino

Completati a Centola i lavori di messa in sicurezza idrogeologica su Via Velardino. Un investimento di 350.000 euro per viabilità e sicurezza del territorio.

Ernesto Rocco

18/07/2025

Trentinara: centro polifunzionale rimesso a nuovo. Diversi i lavori pubblici in corso

Ai microfoni di InfoCilento, il sindaco, Rosario Carione fa il punto della situazione

Eboli: guardia di finanza sequestra un autolavaggio

Arrivano le sanzioni per i titolari delle attività

Bcc Magna Grecia: finanza e filiere locali, un convegno a Casal Velino

L'incontro rientra nel progetto Casal Velino - Saperi di mare

Chiara Esposito

18/07/2025

Ospedale di Roccadaspide: salva la Guardia Cardiologica notturna. L’ASL fa dietrofront

Scongiurata la riduzione del servizio cardiologico notturno all'Ospedale di Roccadaspide. La FP CGIL Salerno ottiene la conferma della guardia h24.

Castellabate, controlli sul territorio: sanzionata attività commerciale cinese

Dopo le verifiche, sanzionato il titolare dell’attività

Vallo della Lucania: ieri l’intronizzazione della statua di San Pantaleone, un momento di fede e devozione

Tanta partecipazione nella Cattedrale per l'intronizzazione della statua di San Pantaleone

Antonio Pagano

18/07/2025

Roccadaspide in festa per Santa Sinforosa e San Getulio, patroni della Città

Ai microfoni di InfoCilento i membri del Comitato Festa hanno parlato dell'organizzazione del programma e hanno ricordato le grazie più note attribuite ai due Santi

Torna alla home