Infante
  • Live Streaming Canale 79
  • Pubblicità
Cerca
  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube
  • X
  • Google news
  • Linkedin
  • App
Logo InfoCilento
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti
> Capaccio Paestum, polemica sul progetto di riqualificazione del piazzale della Madonna del Granato
Ad image
Logo InfoCilento
Cerca un articolo
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti

Capaccio Paestum, polemica sul progetto di riqualificazione del piazzale della Madonna del Granato

Ampliamento previsto su un'area tutelata e di importanza storica

A cura di Redazione Infocilento
Pubblicato il 25 Settembre 2018
Condividi

CAPACCIO PAESTUM. Scoppia la polemica dopo l’annuncio dell’amministrazione comunale di aver approvato il progetto per la riqualificazione e messa in sicurezza del piazzale antistante il Santuario della Madonna del Granato. A sollevare il caso Ernesto Franco, attivista 5 Stelle.

“Ormai – accusa Franco – è tradizione di questa amministrazione fare interventi in zone di interesse storico e artistico, interesse architettonico e in zone con vincoli ambientali, in barba a tutti i regolamenti e vincoli esistenti sul territorio”. Capaccio Vecchia, ricorda l’attivista, è zona di interesse archeologico, salvaguardata dalla legge, dove è vietata qualsiasi nuova edificazione anche di carattere precario. Si tratta di un’area tutelata poiché lì “c’era una città medievale circondata da mure difensive che si intersecano proprio dove gli illuminati progettisti comunali hanno previsto l’ampliamento del piazzale”.

Secondo Franco, dunque, quel progetto non doveva essere candidato a finanziamento o, sarebbe stato opportuno, candidare “la messa in sicurezza la strada di accesso al santuario, passata da poco sotto la gestione comunale, dove attualmente pende una ordinanza di divieto di transito per caduta massi, ordinanza di 30 anni fa e poco rispettata”.

“Suggerisco al sindaco e alla giunta, di rivedere l’invasivo progetto di ampliamento dello spazio antistante il Santuario della Madonna del Granato dirottando la cifra prevista sulla messa in sicurezza del costone roccioso che costeggia la strada che dalla SP 13 porta al santuario – conclude Ernesto Franco – Vi invito, inoltre, ad una visita guidata per l’antica città di Caputaquis per ammirare le mura difensive con le torri e il Castello, teatro della fase conclusiva della Congiura di Capaccio dove fu protagonista assoluto Federico II di Svevia”.

Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge. 

Ad image
Ad image