Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Capaccio Paestum si prepara ai festeggiamenti in onore della Madonna del Granato
    11 Agosto 2026
    Serre ricorda Antonio Luongo: domani il Memorial in piazza D’Aniello con Diego Trivellini
    Serre ricorda Antonio Luongo: domani il Memorial in piazza D’Aniello con Diego Trivellini
    11 Agosto 2026
    Centola, nasce il Museo delle Tradizioni Ferroviarie nella stazione
    Centola, nasce il Museo delle Tradizioni Ferroviarie nella stazione
    11 Agosto 2026
    Elio-Vicinanza-Progetto-Civico-Italia
    Inquinamento mare Battipaglia: Progetto Civico Italia chiede fondi per Tusciano e Vallemonio
    11 Agosto 2026
    Battipaglia, ex scuola De Amicis: via alla gara da 13,6 milioni di euro
    Battipaglia, ex scuola De Amicis: via alla gara da 13,6 milioni di euro
    11 Agosto 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Marina di Camerota, caserma Carabinieri
    Camerota: ore di apprensione per una 73enne scomparsa da casa, attivato il piano di ricerche
    11 Agosto 2026
    Salerno, si nasconde tra le auto alla vista della Polizia con dosi di droga: arrestato
    11 Agosto 2026
    Eboli, furto al centro commerciale: appello social per le valigie
    Eboli, furto al centro commerciale: appello social per le valigie
    11 Agosto 2026
    Tragedia a Portici, 44enne cilentano e la zia trovati morti in casa: ipotesi malore
    11 Agosto 2026
    Capaccio Paestum: arrestato latitante ricercato in tutta Europa
    11 Agosto 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Capaccio Paestum
    Capaccio Paestum, la Giunta revoca la proposta di PUC: convocato il Consiglio Comunale
    11 Agosto 2026
    Allarme inquinamento nel Testene ad Agropoli: veleni nel fiume e fauna a rischio
    Allarme inquinamento nel Testene ad Agropoli: veleni nel fiume e fauna a rischio
    11 Agosto 2026
    Polizia locale
    Sicurezza ad Ascea, scontro politico dopo la visita del Sindaco al Prefetto: «la sicurezza si programma prima dell’estate»
    11 Agosto 2026
    Elezioni Castellabate, nasce un nuovo progetto politico. Spinelli a InfoCilento: «quando prevale l’amore per il territorio i punti di unione si trovano»
    Elezioni Castellabate, Costabile Spinelli: «quando prevale l’amore per il territorio i punti di unione si trovano»
    11 Agosto 2026
    Sagra Rufoli
    Fondi al turismo in Campania: i sindaci della Lega chiedono trasparenza sui punteggi
    11 Agosto 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Tragedia del Ciclope: 11 anni fa la morte di Crescenzo Della Ragione
    Tragedia del Ciclope: 11 anni fa la morte di Crescenzo Della Ragione
    11 Agosto 2026
    Madonna delle Grazie Agropoli
    Agropoli in festa per la Madonna delle Grazie: ecco perché si festeggia l’11 agosto
    11 Agosto 2026
    Pino Paladino, 13 anni fa il sacrificio dell’avvocato eroe a Palinuro
    Pino Paladino, 13 anni fa il sacrificio dell’avvocato eroe a Palinuro
    11 Agosto 2026
    San Lorenzo nel Cilento, la classifica dei 5 luoghi perfetti per guardare le stelle cadenti
    San Lorenzo nel Cilento, la classifica dei 5 luoghi perfetti per guardare le stelle cadenti
    10 Agosto 2026
    Sant'Aniello Pisciotta
    Pisciotta celebra Sant’Aniello: tra fede, miracoli e antiche tradizioni cilentane
    9 Agosto 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    EUSA Games 2026: Cosimo Galiano di Sala Consilina guida i volontari
    EUSA Games 2026: Cosimo Galiano di Sala Consilina guida i volontari
    11 Agosto 2026
    Campo da calcio
    Serie D 2026/27: il cammino della Gelbison ed Ebolitana. Ecco i calendari
    10 Agosto 2026
    Agropoli, nasce il Milan Club dedicato alla leggenda Andrij Ševčenko
    Agropoli, nasce il Milan Club dedicato alla leggenda Andrij Ševčenko
    10 Agosto 2026
    Calpazio, nuova era tra storia e futuro: presentati società e staff
    Calpazio, nuova era tra storia e futuro: presentati società e staff
    10 Agosto 2026
    Salernitana, al lavoro per l’esordio in Coppa Italia. Mercato in fermento tra entrate e uscite
    9 Agosto 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Ficus-in-tabula
    “Ficus in Tabula 2026” ad Ottati: il fico Dottato tra gusto, tradizione e futuro delle aree interne
    11 Agosto 2026
    Morigerati festeggia i 50 anni del Museo Etnografico con “Museo in Festa”
    Morigerati festeggia i 50 anni del Museo Etnografico con “Museo in Festa”, ecco il programma
    11 Agosto 2026
    Giungano, boom di presenze per la Festa dell’Antica Pizza Cilentana: dai Nomadi al gran finale con Michele Zarrillo
    Giungano, boom di presenze per la Festa dell’Antica Pizza Cilentana: stasera gran finale con Zarrillo
    11 Agosto 2026
    “Vasci, Portuni e Pertose”: al via a Ostigliano la 32esima edizione tra tradizione e sapori
    “Vasci, Portuni e Pertose”: al via a Ostigliano la 32esima edizione tra tradizione e sapori
    11 Agosto 2026
    Valle dell'Angelo
    Valle dell’Angelo ospita la “famiglia nel bosco”: confronto pubblico su libertà educativa e minori
    11 Agosto 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

La Campania a “Terra madre salone del gusto 2018”

In programma a Torino da giovedì 20 a lunedì 24 settembre

Di: Comunicato Stampa
Pubblicato il: 18/09/2018
Aggiornato il: 18/09/2018
Condividi
Salone del Gusto

Oltre 100 tra piccole e medie imprese dell’agroalimentare di qualità, 33 presìdi Slow Food, più di 20 eventi ed uno spazio espositivo di circa 900 metri quadri.  Sono questi i numeri che caratterizzano la partecipazione della Campania a “Terra Madre Salone del Gusto 2018”, in programma a Torino da giovedì 20 a lunedì 24 settembre.

“Questa biennale internazionale dedicata al cibo è un’occasione straordinaria per mettere in vetrina e fare conoscere ed apprezzare ad operatori provenienti da tutto il mondo le produzioni tradizionali, d’eccellenza e di qualità riconosciuta del nostro agroalimentare, comparto di punta del ‘made in Campania’ ha detto Franco Alfieri, capo della segreteria del Presidente De Luca, nel corso della conferenza stampa di presentazione stamane a Palazzo Santa Lucia cui hanno partecipato Filippo Diasco, direttore generale delle  Politiche Agricole, Alimentari e Forestali della Regione Campania, Stefano Pisani in qualità di  presidente di CittaSlow International e Antonio Puzzi del comitato esecutivo di  Slow Food Campania e Basilicata.

“La presenza della Campania a Terra Madre – ha aggiunto Alfieri – è frutto della sinergia di questa Amministrazione con l’Ente Parco Nazionale del Vesuvio e l’Ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, secondo una formula sperimentata con successo nell’edizione precedente, e della collaborazione con l’Associazione Città Slow e, soprattutto, con Slow Food Campania-Basilicata, che, proprio a Torino, presenterà nove nuovi Presidi la cui attivazione è stata resa possibile anche grazie al finanziamento della Regione”.

“I presidi – ha sottolineato Alfieri – svolgono un ruolo fondamentale nella valorizzazione delle piccole produzioni tradizionali, razze e varietà vegetali a rischio di estinzione, cui come Regione Campania dedichiamo la massima attenzione con azioni e strumenti specifici nell’ambito del PSR, il Programma di Sviluppo Rurale. Siamo convinti, e in questa direzione vanno i nostri sforzi, che la valorizzazione delle produzioni dai volumi contenuti, ma di grande qualità, sia una delle leve su cui agire per favorire lo sviluppo delle aree interne ed il ricambio generazionale in agricoltura, per il quale abbiamo stanziato ingenti risorse con il PSR ed istituito di recente la Banca della Terrà, che sarà pienamente operativa nei prossimi mesi”.

La Campania sarà presente a Torino -con un’area espositiva complessiva – all’interno del padiglione 3 – di quasi 900 metri quadri, di cui 210 ospiteranno gli stand delle 23 aziende selezionate dalla Regione con manifestazione di interesse, circa 300 mq dedicati ai Presidi e ad altre 80 aziende, 40 mq per lo stand istituzionale mentre i restanti 300 mq ospiteranno lo stand in collaborazione con Città Slow. Particolarmente nutrito il programma di laboratori e presentazioni curato dalla Regione Campania insieme a Slow Food Campania e che si svolgeranno nello stand istituzionale e nell’area eventi dello stand Città Slow, nel quale, anche grazie all’organizzazione di produttori ortofrutticoli Alma Seges, sarà promossa la Dieta Mediterranea.

Giovedì 20 settembre, alle ore 11.00, la Regione Campania insieme ai partner presenterà alla stampa e agli operatori il programma delle attività nel corso dell’evento “Una Campania biodiversa”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.