Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Cuccioli cane
    Castellabate, orrore al porto: due cuccioli trovati senza vita in un sacchetto di plastica
    26 Giugno 2026
    Mario Passaro
    Il cilentano Mario Passaro tra le eccellenze della cardiochirurgia italiana: il riconoscimento ai MioDottore Awards 2026
    26 Giugno 2026
    Protezione Civile, Teggiano
    Protezione civile in Campania, arrivano 39 nuovi mezzi per i volontari
    26 Giugno 2026
    Polizia Municipale Castellabate
    Castellabate, arrivano 16 nuovi agenti di polizia municipale per l’estate
    26 Giugno 2026
    Tesina sui carabinieri Ascea
    Ascea, la tesina d’esame dedicata all’Arma dei Carabinieri diventa un omaggio alla legalità
    26 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente sulla A2 del Mediterraneo tra Atena Lucana e Polla: scontro tra due auto e traffico in tilt
    26 Giugno 2026
    Mario Scarpitta
    Depuratori a Camerota, tre condanne in tribunale: un anno e otto mesi al sindaco Scarpitta
    26 Giugno 2026
    Salerno, aggredito il presidente dell’Asi Antonio Visconti: solidarietà dal mondo politico
    25 Giugno 2026
    Salerno piange Matteo Petti: l’addio tra scooter e lacrime, appello della nonna ai giovani
    25 Giugno 2026
    Banda delle rapine ai distributori nel Salernitano, arrestati due minori
    25 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Modesto del Mastro
    Ospedale di Agropoli, Del Mastro (FdI): “Adesso no a medaglie in petto”
    25 Giugno 2026
    Battipaglia, maggioranza in affanno: salta il consiglio comunale
    25 Giugno 2026
    Partito Democratico
    Nuova segreteria PD a Salerno: il Cilento protagonista con tre deleghe strategiche
    25 Giugno 2026
    Annalisa Spera
    Crisi politica a Battipaglia: consiglio deserto e l’affondo di Spera contro la sindaca Francese
    25 Giugno 2026
    Municipio Battipaglia
    Assunzioni a Battipaglia, Forza Italia chiede una commissione di controllo sul piano del personale
    24 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Giovanni Battista: la storia, il ministero e il culto del precursore di Gesù nel Cilento
    23 Giugno 2026
    Loretta Laureana Del Mercato
    Onorificenza di Stato a Loretta Laureana del Mercato: la scienziata di Agropoli nominata Ufficiale della Repubblica
    23 Giugno 2026
    Claudio Bisio
    Claudio Bisio riscopre il fascino di Castellabate: relax in barca a Licosa e passeggiata tra i vicoli del borgo
    22 Giugno 2026
    Eccellenze nel Cilento: John Elkann fa tappa alla Tenuta Vannulo
    20 Giugno 2026
    Zio Mike Eboli
    Eboli in festa per i 100 anni di “zio Mike”: una vita simbolo di accoglienza e comunità
    20 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Agropoli: grande partecipazione per la quarta edizione della “Partita dell’Amicizia” nel ricordo di Carmine e Vincenzo
    23 Giugno 2026
    Stadio Guariglia Agropoli
    La Serie C sbarca ad Agropoli: ufficiale il “Guariglia” alla Scafatese. Al via i primi lavori
    23 Giugno 2026
    Antonio Mondelli
    Il futuro del calcio giovanile: la U.S. Poseidon 1958 si lega al Bologna FC e lancia la stagione 2026/2027
    23 Giugno 2026
    L’Interclub “Semy” di Cannalonga festeggia il 21° Scudetto dell’Inter: ospite il giornalista Fabrizio Biasin
    22 Giugno 2026
    Grande successo ad Agropoli per la Mediterraneo Cup categoria Aquilotti: trionfa il Basket Portici
    22 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Lorenzo Fragola a Monte San Giacomo per il Summertime Estate 2026
    25 Giugno 2026
    Paestum bufale
    Paestum e la civiltà della bufala: storia, territorio e gusto in mostra domenica 28 giugno
    25 Giugno 2026
    Transumanti
    Radici in Movimento: a Novi Velia torna “Transumanti”, il Festival che Celebra la Terra e la Tradizione
    25 Giugno 2026
    Aurora Di Vanna
    Caselle in Pittari ospita Aurora Di Vanna, l’Alfiere della Repubblica che dà voce alle donne vittime di violenza
    25 Giugno 2026
    La cultura come motore economico contro lo spopolamento: tre giorni di forum a Sessa Cilento
    24 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Da Casal Velino a Salerno: prende il via il “Cammino di San Matteo”

Iniziato questa mattina il percorso di sei tappe da percorrere fino al 21 agosto

Antonella Capozzoli
16/08/2018 7:00 PM
Condividi
Adriano De Falco e Angelo Mattia Rocco, guide Aigae coordinamento regionale Campania, alle 10 di questa mattina hanno intrapreso un “viaggio” molto suggestivo: dalla cappella di San Matteo, in località Ad Duo Flumina di Casalvelino, si sono avventurati per ripercorrere le tappe della traslazione delle spoglie di San Matteo.
Il cammino, inserito nei “Percorsi dell’anima” promossi dall’ assessorato al turismo della Regione Campania attraverso l’Ept, è dedicato al Santo patrono di Salerno: per primi, loro, hanno dato il via a questo pellegrinaggio che, ottimisticamente, potrebbe diventare un vero e proprio itinerario turistico-religioso. Il percorso non si presenta particolarmente complesso, ma è certamente riservato agli amanti della natura e alle lunghe delle passeggiate all’aria aperta. Si tratta, infatti, di un cammino di ben 140 chilometri, che unisce il Cilento ai Picentini e a Salerno: con una media di 25 chilometri al giorno e un dislivello massimo di 800 metri, l’itinerario si conclude con sei tappe, tra Casal Velino, Rutino, Capaccio, Altavilla Silentina, Olevano sul Tusciano, San Cipriano Picentino e Salerno.
La prima tappa parte da Casalvelino e arriva a Rutino, passando per Omignano, Rocca Cilento e Lustra: è considerata la tratta più complicata, sia in termini di chilometri che di dislivello; da Rutino alla Madonna del Granato, attraversando Trentinara, Capaccio e la Diga dell’Alento, si percorre la seconda tappa, certamente meno impegnativa. So prosegue, poi, da Capaccio ad Altavilla, dove sorge una chiesa dedicata a San Matteo: da lì, si giunge al quarto momento del percorso, raggiungendo Olevano, lasciandosi alle spalle Campagna e Eboli. Da  Olevano, si completa la quinta tappa raggiungendo San Cipriano Picentino, passando attraverso Montecorvino Rovella e Giffoni Valle Piana. Infine, attraverso San Mango Piemonte, Sordina, Rufoli e Brignano, si giunge alla fine del percorso, dunque, a Salerno.
“E’ un evento che si deve svolgere nell’interiorità, perché è un percorso di fede, innanzitutto” – afferma Don Michele Pecoraro, parroco della Cattedrale di Salerno  – ” E’ un primo passo ufficiale, bellissimo, per allargare la spiritualità alle nostre terre, perché si interiorizzi il significato della vita, che altro non è che un cammino fino alla nostra ultima tappa: l’eternità.”
“Sono contenta di essere testimone di questo progetto e di poter rappresentare le istituzioni per questa che è un’ opportunità importantissima per il Cilento” – commenta il Consigliere Comunale della città di Salerno, Paola De Roberto -“Si è sempre parlato di valorizzare questo territorio attraverso incentivi che sappiano sfruttare al meglio le opportunità del Cilento Questo progetto, in definitiva, ci permette di realizzare una promozione territoriale di crescita, sviluppo e conoscenza vera, muovendoci dall’entroterra fino al mare.”
Il cammino, iniziato questa mattina, si concluderà il 21 agosto, per andare incontro alla celebre alzata del panno, nell’ atrio del Duomo, dove i pellegrini saranno accolti dall’ arcivescovo Luigi Moretti e da altre autorità. Ai partecipanti, come dono per l’impegno e la dedizione profusi, verrà donato il passaporto del pellegrino e la penna dorata,  simboli che testimoniano la devozione nei confronti di San Matteo. Il progetto – realizzato con il supporto della diocesi di Salerno e di Vallo della Lucania – è stato ideato dal presidente del gruppo di preghiera “I fedeli di San Matteo”, guidato da Alfonso Grieco  : “Dopo tanti anni di lavoro, ci siamo riusciti. Il percorso ” – ricorda Grieco ” deve essere, prima di tutto, un collegamento di fede. Sono orgolioso di annunciare che questo cammino è stato inserito nei cammini mondiali di fede, ed esisterà, perciò, nel mondo, un cammino di San Matteo.”
Si possono seguire, in diretta, i momenti salienti del percorso attraverso le pagine ufficiali di Il Duomo trekking e Il cammino di San Matteo.

 

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.