Attualità

Castellabate, polemiche sulla tassa di soggiorno. Lo Schiavo: metterà in seria difficoltà gli imprenditori

L'esito della conferenza dei capigruppo non ha soddisfatto la minoranza

Redazione Infocilento

24 Marzo 2018

L’esito della conferenza dei capigruppo non ha soddisfatto la minoranza

CASTELLABATE. La conferenza dei capigruppo, convocata dal Sindaco Costabile Spinelli nella tarda mattina di ieri, doveva dibattere sull’istituzione ed applicazione della tassa di soggiorno nel Comune di Castellabate. L’esito non ha soddisfatto la minoranza.

“Ci aspettavamo un Amministrazione che avesse avuto una fase di concertazione con le categorie interessate a questo provvedimento – dice il consigliere Alessandro Lo Schiavo – Scopriamo invece che la tassa già esiste ed è parte integrante e sostanziale di un bilancio che a breve arriverà in consiglio comunale, che i titolari di strutture ricettive sono stati invitati, tramite un avviso sulla pagina istituzionale dell’Ente, a partecipare ad un incontro per essere semplicemente aggiornati di quello che accadrà a partire dal 1 giugno 2018”.

Secondo Lo Schiavo “Questo provvedimento metterà in seria difficoltà gli imprenditori titolari di strutture alberghiere, che hanno già chiuso i contratti con i tour operator per la stagione appena iniziata e per quella relativa al 2019, che molti soggiorni sono stati acquistati direttamente su portali e siti dedicati.”

“Sarà il Sindaco a contattare i clienti che soggiorneranno a Castellabate, invitandoli a pagare la tassa di soggiorno? Oppure saranno gli albergatori e titolari di B&B, fittacamere a pagare di tasca propria migliaia di Euro per soddisfare le esigenze di cassa dell’amministrazione comunale?”, si chiede l’esponente della minoranza. “Noi abbiamo anticipato queste oggettive preoccupazioni al Sindaco invitandolo a far decorrere dal 2019 l’applicazione di detta tassa e soprattutto abbiamo preteso che l’amministrazione comunale concerti con le associazioni maggiormente rappresentative delle strutture ricettive su come investire queste ingenti somme, evitando che diventino un bancomat che vada a soddisfare le esigenze politiche dell’assessore di turno e non quelle del turismo”, conclude.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Confagricoltura, voli charter da Salerno per le fiere dell’ortofrutta a Berlino e Madrid: la proposta del presidente Costantino

L’attivazione di voli diretti da Salerno verso Berlino e Madrid garantirebbe un notevole risparmio sui costi di trasporto e una maggiore organizzazione delle trasferte

Camerota pensa all’estate 2025: al via proposte progettuali per creare il cartellone degli eventi

Le proposte potranno essere presentate entro e non oltre l'11 giugno

Omignano Scalo celebra il quarto scudetto del Napoli: ecco le iniziative in programma

Domenica 1 giugno alle ore 20.10 la sfilata partirà nei pressi del campo sportivo e continuerà per tutto il corso fino ad arrivare in piazza alle ore 20.30

Agropoli si mobilita per la pulizia delle spiagge: raccolta mozziconi sul Lungomare San Marco

Appuntamento sabato 31 maggio alle 16:30 sul Lungomare San Marco, partecipa alla raccolta di mozziconi di sigarette

Angela Bonora

28/05/2025

Febbre da Champions League: maxischermo per la finale di Champions League a Futani

Un maxischermo sarà allestito vicino alla statua di Padre Pio per permettere alla cittadinanza di assistere all'evento

Ernesto Rocco

28/05/2025

Sport: la Gelbison programma il futuro per allestire una rosa competitiva

Sono già diversi i nomi papabili per prendere le redini di una squadra che ha, concretamente, sfiorato il salto in Serie C questa stagione

A Paestum la presentazione del nuovo romanzo di Giacomo Giuliano nel ricordo di Pasquale Curcio

L'appuntamento è per il prossimo 30 maggio alle ore 19:30 presso l'Agripaestum

Sapri, “Salviamo il Punto Nascita”: il Comitato di Lotta avvia petizione per la difesa alla salute

"La chiusura di questo servizio non è solo una scelta tecnica, ma una decisione che incide profondamente sul diritto alla salute di decine di migliaia di persone che vivono in territori marginali"

San Giovanni a Piro piange Filomena: giovane mamma di 32 anni

La donna, molto conosciuta e stimata, lascia due figlie piccole ora sotto shock per la perdita della cara madre

Sassano, torna Scuola Viva con il progetto “Ricominciamo da qui”: ecco le attività

L'obiettivo di offrire agli studenti della scuola primaria e secondaria di I grado la possibilità di partecipare a diverse e coinvolgenti attività extra didattiche

Castellabate, Pierluigi Pardo apre la rassegna “Coltocircuito”: “Il Cilento è un posto incantevole, tornerò con la mia famiglia”

“È un posto incantevole, ma che conosco poco. Prometto che tornerò presto con tutta la famiglia”

Torna alla home