Politica

Elezioni 2018: al Senato vince Franco Castiello

Supera per una manciata di voti Costabile Spinelli

Sergio Pinto

5 Marzo 2018

Supera per una manciata di voti Costabile Spinelli

Franco Castiello è Senatore della Repubblica, eletto nel collegio uninominale di Battipaglia, quello che raggruppa i comuni a sud di Salerno. Ha la meglio, seppur per una manciata di voti (circa 1000), sul sindaco di Castellabate Costabile Spinelli.

75 anni, Castiello è nativo di Vallo della Lucania, città che torna ad avere un proprio rappresentante in Parlamento.

Vanta quatto lauree (giurisprudenza, scienze politiche, sociologia, filosofia) un diploma triennale in giornalismo, specializzazioni ed altri titoli.

Nel 1967 si iscrive all’albo degli avvocati. Un anno prima è vincitore del concorso pubblico di segretario nella Banca d’Italia; tre anni dopo vincerà anche il concorso di Procuratore Generale. E’ stato membro del Co.Re.Co, docente di Diritto della Cooperazione all’università di Cosenza, di Diritto Bancario all’università di Campobasso, di Istituzioni di Diritto Pubblico a La Sapienza in Roma. Ha ricoperto importanti incarichi istituzionali essendo stato consigliere giuridico presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Consigliere Giuridico al Ministero della Sanità. E’ stato inoltre consigliere, insegnante o avvocato presso enti o istituzioni.

Nel 2011 è stato eletto Presidente della Banca del Cilento e successivamente della Fondazione Grande Lucania. E’ Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana, Ufficiale, Commendatore. E’ autore di diverse pubblicazioni.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Elezioni regionali: nuovo “no” al terzo mandato e De Luca chiede rinvio delle elezioni

La Commissione Affari Costituzionali del Senato dice "no" al terzo mandato. De Luca ora vuole far slittare il voto

Ernesto Rocco

26/06/2025

Eboli, 14mln di euro dal programma PRIUS. Sinistra ebolitana bacchetta l’amministrazione: “Serve trasparenza”

Il partito denuncia una gestione autoreferenziale e chiede con urgenza: l’approvazione immediata di una delibera di indirizzo strategico; la convocazione di un Consiglio comunale dedicato al programma PRIUS

TARI a Eboli: scattano gli aumenti. “Garantiranno servizi migliori”

Aumento TARI a Eboli dovuto all'inflazione e potenziamento servizi. Nuove isole ecologiche e agevolazioni per famiglie e commercio locale

Ernesto Rocco

26/06/2025

Ogliastro Cilento: nuovo Puc sotto accusa

Il PUC di Ogliastro Cilento è al centro delle polemiche. L'opposizione di Ogliastro Futura denuncia "illusioni edificatorie" e poca trasparenza

Paistom: la proposta di Fratelli d’Italia per salvare 50 posti di lavoro a Capaccio Paestum

Tra i punti proposti dai due consiglieri l’uscita dall’Unione dei Comuni

Ernesto Rocco

25/06/2025

Capaccio Paestum: Giunta approva istituzione gruppo di lavoro per rafforzamento sistema anticorruzione

"La prevenzione della corruzione e la promozione dell'etica pubblica rappresentano pilastri fondamentali per il buon andamento e l'imparzialità dell'azione amministrativa", così il sindaco Paolino

Divieto di balneazione ad Agropoli, FdI Cilento: “Va bene l’ordinanza ma qui manca la prevenzione”

"Chiediamo all’amministrazione comunale di Agropoli e agli enti preposti di rendere pubblici, con strumenti semplici ed efficaci, i dati aggiornati sullo stato delle acque"

Roscigno lancia l’appello: “Facciamo Fusione!” ai Comuni Confinanti

Il Sindaco Pino Palmieri invita all'unione delle forze per contrastare abbandono e isolamento, puntando a costruire una nuova realtà "più forte, più unita, più viva" per il futuro del territorio

Ernesto Rocco

24/06/2025

Bandiera Blu a Vibonati: critiche dall’opposizione su servizi e urbanistica

Il gruppo di minoranza critica la gestione della stagione estiva ma esprime perplessità anche sulla programmazione futura

Capaccio Paestum: c’è la data del primo Consiglio Comunale

Il Consiglio è stato convocato il 30 giugno in prima convocazione e il 1° luglio in seconda convocazione

Eboli, disagi al Palasele, la consigliera Rosamilia: “Il sindaco smetta di dire bugie”

"La verità è sotto gli occhi di tutti. Basta bugie, il sindaco si assuma la responsabilità delle proprie azioni"

Auletta, la denuncia del gruppo “Uniti per Auletta”: “nomina del responsabile finanziario inaccettabile sotto ogni profilo”

“Uniti per Auletta”, incalza e chiede: “Il Sindaco, pur potendo scegliere liberamente, ha preferito percorrere la strada più opaca, alimentando dubbi legittimi sulla reale imparzialità della selezione"

Torna alla home