• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Castellabate, Comune avvia un corso per imparare a potare l’ulivo

Sarà totalmente gratuito

A cura di Comunicato Stampa
Pubblicato il 24 Gennaio 2018
Condividi

Sarà totalmente gratuito

A Castellabate si svolgerà un corso di formazione totalmente gratuito per gli amanti del giardinaggio e della coltivazione dedicato ad approfondire scopi, tempi e modi della potatura dell’ulivo. Il Comune, su iniziativa dei consiglieri comunali Assunta Niglio e Cristina Cardullo, patrocina e supporta le lezioni denominate “Tecniche di potatura: aspetti fisiologici e pratici della potatura di allevamento e produzione”, organizzate, per la prima volta a Castellabate, dall’Associazione Salernitana Produttori Olivicoli, Aspo Salerno, guidata dal presidente Vittorio Aversano.

«Un corso che nasce dalla consapevolezza dell’importanza che l’agricoltura ricopre nel tessuto socio-economico della nostra comunità e in particolare dell’ulivo, che è una delle colture più importanti e diffuse», dichiarano i consiglieri Niglio e Cardullo, impegnate nel progetto: «È aperto non solo agli addetti ai lavori, che desiderano accrescere le loro competenze, ma a tutti gli interessati al tema. Le lezioni, tenute da docenti esperti, prevedono una parte teorica e una pratica e si concluderanno con la consegna degli attestati di partecipazione».

Gli argomenti trattati durante il corso, infatti, andranno dalla fisiologia dell’ulivo, ai concetti di potatura, alle forme di allevamento e si andranno a concretizzare con un’esercitazione pratica di potatura. Nel dettaglio, le tre giornate formative in aula si terranno presso il Centro di Aggregazione Comunale Don Felice Fierro di San Marco da giovedì 1° a sabato 3 febbraio dalle ore 18 alle ore 21, mentre domenica 4 febbraio, dalle 8:30 alle 12 e dalle 14 alle 17:30, i partecipanti si rimboccheranno le maniche cimentandosi nella giornata conclusiva di potatura pratica presso un uliveto.

È già possibile fare domanda di partecipazione contattando l’Ufficio di Promozione Turistica e Culturale di Castellabate ai numeri: 0974 962328 e 333 703 9142.

Continua a leggere su InfoCilento.it

TAG:castellabatecastellabate notizieCilentoCilento Notizieulivo
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link

Professionisti a confronto al “Curto”: il frenulo linguale al centro di una giornata di alta formazione

Una giornata di grande partecipazione ha approfondito il tema del frenulo linguale…

Detto tra noi

“Detto tra Noi podcast”: ottava puntata

Ogni mercoledì alle 14:30, Antonella & Roberta si trasferiscono nel salotto radio…

Capaccio, viale della Repubblica

Capaccio Paestum, il sindaco Paolino: “Lavori in Viale della Repubblica procedono come da cronoprogramma”

L’intervento rientra nel più ampio progetto di Rigenerazione Urbana della Città di…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.