Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Sapri accoglie Julio Gonzales: la storia del calciatore simbolo di rinascita e coraggio
    20 Luglio 2026
    Camerota, nuovo mezzo Polizia Municipale
    Camerota attiva i controlli straordinari sulla differenziata: tolleranza zero per gli abbandoni estivi
    20 Luglio 2026
    Bambino di 11 anni si allontana in spiaggia ad Agropoli: ritrovato dai bagnini del Lido Venere
    20 Luglio 2026
    Ragazzi calcio
    Centri estivi a Salerno: 15 strutture per oltre 400 ragazzi tra gioco, mare e inclusione
    20 Luglio 2026
    Salerno: vandalizzata la fontana di piazza San Francesco a pochi giorni dall’inaugurazione. Il sopralluogo del sindaco De Luca
    20 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Nuovo incidente sulla via del Mare: scontro tra carro attrezzi e Porsche
    20 Luglio 2026
    Polizia
    Arrestato a Salerno dopo un doppio colpo: prima lo scippo, poi la rapina al supermercato
    20 Luglio 2026
    Polizia municipale
    Giro di vite sulla movida ad Agropoli: controlli della Polizia Municipale, 16 attività sanzionate
    20 Luglio 2026
    Luca Esposito
    Eboli: omicidio del giornalista Luca Esposito, fissata la data dell’autopsia
    20 Luglio 2026
    Bar incendiato Polla
    Polla, rubano nelle slot machine del bar distrutto dall’incendio: quattro denunciati dai carabinieri
    20 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Terremoto politico a Eboli: cade l’amministrazione, il sindaco Conte accusa ex alleati e PD
    20 Luglio 2026
    Mario Conte, sindaco di Eboli
    Crisi politica a Eboli: salta il consiglio comunale, il sindaco Mario Conte convoca una conferenza stampa
    18 Luglio 2026
    Mario Conte
    Eboli, consiglio comunale al cardiopalma: si insedia un consigliere ma annuncia le dimissioni
    18 Luglio 2026
    Comunità Montana, sede di Controne
    Comunità Montana Alburni, dopo il caso sollevato da Roscigno interviene l’ANAC: fari puntati sul vicepresidente
    18 Luglio 2026
    Eboli: consiglio comunale deserto, per Mario Conte è l’ultima chiamata
    17 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Grotta Sant'Elia, Postiglione
    Il culto di sant’Elia profeta tra fede, storia e tradizioni popolari nel Cilento
    19 Luglio 2026
    Gigi D’Alessio sceglie ancora il Cilento: cena sul mare di Pioppi per il cantautore
    19 Luglio 2026
    Bill e Hillary Clinton atterrano a Salerno: blindatissimo arrivo ed estate in Campania
    18 Luglio 2026
    Agostino Magliani
    Agostino Magliani: il ministro salernitano della “finanza allegra” tra grandi riforme e scontri doganali
    17 Luglio 2026
    Simone Cristicchi
    Simone Cristicchi sceglie il Cilento: tappa a Omignano per il cantautore in tour
    17 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Perito Municipio
    Perito ricorda Lanfranco Cirillo, al via la sesta edizione del Memorial tra sport e memoria storica
    20 Luglio 2026
    Alessandro Serrone
    Alessandro Serrone torna alla Poseidon: ufficializzato l’ingaggio dell’attaccante per la stagione 2026/2027
    20 Luglio 2026
    Salernitana, inizia il ritiro a Cascia: Cosmi al lavoro, Faggiano accelera sul mercato
    18 Luglio 2026
    Agropoli: al via i lavori di ammodernamento dell’impianto “Torre”
    18 Luglio 2026
    Il cilentano Nathan Cesa firma con il Benevento Calcio, nuova avventura per il talento classe 2016
    18 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    San Giovanni a Piro, al via Equinozio d’Autunno: la XXI edizione è dedicata al “Sud”
    20 Luglio 2026
    Festa sagra
    Festa della civiltà contadina e della trebbiatura a Roccadaspide: tradizione, sapori e memoria nel Cilento
    20 Luglio 2026
    Borgo Perito
    Errando 2026 fa tappa a Perito: comunità, cultura ed eccellenze per il viaggio di Bepi Giorato
    20 Luglio 2026
    Sport, tradizione e sapori a Monteforte Cilento: al via il 4° Raduno Arcieri d’Italia e del Cilento
    19 Luglio 2026
    Sant'Anna Albanella
    Matinella di Albanella in festa per Sant’Anna: il programma completo tra fede, tradizioni e il concerto delle Vibrazioni
    18 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Controlli di carabinieri ed Enpa, sequestrata officina meccanica non in regola

Presenti rifiuti di varia natura depositati in modo incontrollato

Comunicato Stampa
15/01/2018 4:39 PM
Condividi

Presenti rifiuti di varia natura depositati in modo incontrollato

Importante operazione effettuata a seguito di attività di indagine svolta dai Carabinieri della stazione di Borgo Carillia, diretti dal M.C. Lorito Vittorio, e dal personale Enpa di Salerno finalizzata all’adempimento delle norme in materia ambientale. Tale attività ha portato al sequestro di un area di circa 150 metri adibita a officina meccanica, sita nel comune di Serre. I requisiti di tale struttura risultavano non a norma, in più punti erano depositati in modo incontrollato rifiuti di varia natura (pneumatici, olii esausti, parti di veicoli in materiale plastico e ferroso). Irregolarità maggiori sono state rilevate alle spalle dell’officina. In un dirupo a pochi metri dalla stessa officina, erano stati depositati decine di pneumatici ed autoveicoli. Queste ultime risultavano usate come fonte per pezzi da ricambio e non vi era documentazione che attestasse le procedure di rottamazione.

Inoltre, mediante tubature artigianali, le acque di dilavamento e le acque reflue utilizzate per lavaggio di auto e parti di esse confluivano in un plateau in cemento sito a circa 100 metri dall’officina. Le stesse acque, senza essere dovutamente bonificate e trattate, finivano in un terreno adiacente. Si appurava che l’intera area era sprovvista di idonei sistemi di captazione delle acque e dei liquidi usati per le auto.

L’indagine, partita a seguito delle violazioni delle norme previste dal Testo unico sull’Ambiente, si è poi estesa presso gli uffici comunali, dove i militari dell’Arma di Borgo Carillia, dopo una minuziosa ricerca hanno accertato che il titolare dell’impresa era sprovvisto di tutte le autorizzazioni necessarie all’attività di smontaggio e montaggio di veicoli fuori uso con recupero di parti e componenti di esse. Gli uffici della suddetta officina meccanica erano inoltre sprovvisti dei formulari e certificati di avvenuta rottamazione delle auto presenti in loco.

Per le irregolarità e gli illeciti sopra descritti, l’area veniva posta sotto sequestro e due soggetti venivano deferiti all’A.G. competente per reati che vanno dallo smaltimento di rifiuti speciali pericolosi e non, costituiti da autoveicoli dismessi, componenti meccanici, olii esausti e scarichi illeciti di acque e olii inquinanti.

Il sequestro dell’area ha permesso di interrompere il flusso di materiale solido e liquido inquinante sui terreni e nel sottosuolo dei terreni interessati. I controlli al fine di salvaguardare la salute pubblica attraverso il rispetto delle norme di tutela ambientale proseguiranno nelle prossime settimane.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.