Cilento

I beni della criminalità organizzata riutilizzati per finalità socio-amministrative

La decisione del Comune per impiegare i beni sequestrati

Comunicato Stampa

3 Novembre 2017

La decisione del Comune per impiegare i beni sequestrati

ALBANELLA. Beni della criminalità organizzata riutilizzati per finalità socio-amministrative. Il Comune di Albanella, guidato dal sindaco Renato Josca, ha potenziato il proprio parco mezzi acquisendo, a titolo gratuito, un’autovettura confiscata e data in assegnazione dall’Agenzia del Demanio. L’ente comunale ha risposto al bando di gara pubblicato dalla Direzione regionale del Piemonte e della Valle D’Aosta, scegliendo tra i 29 lotti messi all’asta il veicolo che ora sarà assegnato alla Protezione civile.

Si tratta di una “Dacia Sandero” con alimentazione diesel, immatricolata nel 2011, in buone condizioni e perfettamente funzionante. L’auto necessita solo di piccoli interventi di manutenzione, che saranno effettuati dalla stessa Protezione civile mentre il Comune di Albanella fornirà i materiali necessari. Già a febbraio l’ente era stato assegnatario di altri due veicoli: una Opel Zafira e una ape car. “Ancora una volta – spiega il sindaco Renato Josca – siamo riusciti ad ottenere, praticamente a costo zero, un veicolo da poter utilizzare sul territorio. La nuova auto è stata già ritirata e siamo solo in attesa delle ultime rifiniture prima di poterla consegnare ufficialmente al locale gruppo di Protezione civile.

Il nostro è un impegno costante nei confronti della cittadinanza. Ancora più significativo è il fatto che si tratti di mezzi che sono stati sequestrati alla criminalità organizzata nel corso di operazioni di polizia e che ora vengono messi a disposizione delle pubbliche amministrazioni per potenziare i servizi.” I due veicoli acquisiti in precedenza sono stati assegnati agli uffici (Opel Zafira) e alla nettezza urbana (ape car) per la raccolta rifiuti nel centro cittadino e all’interno del cimitero comunale. “Garantire i servizi ai cittadini e incrementarli– spiega l’assessore Maria Sofia Gorrasi – sono obiettivi fondamentali per la nostra amministrazione. Costantemente cerchiamo di partecipare ai bandi indetti dall’Agenzia del Demanio, che ci permettono di dotarci di nuovi mezzi per svolgere queste funzioni in maniera capillare sul territorio. Con i tre veicoli acquisiti abbiamo potenziato il servizio degli uffici amministrativi, la raccolta rifiuti e ora il servizio di Protezione civile. Abbiamo anche un motociclo – conclude Gorrasi – che presto sarà immesso sul territorio. Continueremo a partecipare ai bandi pubblici, in base alle necessità che di volta in volta si presenteranno, acquisendo nuove dotazioni per il Comune di Albanella ma sempre senza gravare sulle tasche dei nostri concittadini”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Ospedale di Vallo della Lucania al collasso, il Nursind denuncia: “Con l’arrivo dei turisti la situazione è destinata a peggiorare”

Il sindacato non risparmia critiche alla direzione del presidio, accusata di aver ridotto drasticamente le attività chirurgiche, chiuso il servizio di Day Service senza alcuna comunicazione preventiva

Elezioni 2025: ad Ispani apre la sede della lista “Costruiamo il Futuro”

Entra nel vivo la campagna elettorale ad Ispani in vista delle elezioni amministrative 2025

Moio della Civitella aderisce alla “Notte Europea dei Musei” con un ricco progetto culturale

Quest’anno per la sua XXesima edizione si terrà sabato 17 maggio 2025E. Ecco il programma dell'iniziativa

Antonio Pagano

05/05/2025

Cicerale ha celebrato l’80° anniversario della Liberazione: il racconto della giornata

L'incontro ha rappresentato un’occasione preziosa per riaffermare i valori fondanti della Repubblica: libertà, giustizia, uguaglianza e democrazia

Capaccio Paestum, Tari: Simona Corradino scrive al commissario

“Chiedo soltanto che ai cittadini sia detta la verità”

Castelnuovo Cilento punta sul decoro urbano: arrivano le Guardie Ecozoofile

Le Guardie Ecozoofile avranno il compito di monitorare il corretto comportamento dei cittadini in alcune aree chiave

Chiara Esposito

04/05/2025

Sanità, no alla chiusura del Punto Nascite a Sapri: Pierro interroga il Ministro della Salute

Si tratta di un presidio divenuto riferimento per il territorio salernitano a tutela della salute di mamme e bambini

Ispani: malviventi in azione nella casa comunale

Una banda di ladri, per cause ancora in corso di accertamento, hanno forzato una porta laterale dello stabile e si sono introdotti all'interno della casa comunale

Pollica, dimissioni Angelina Vassallo dal circolo Lazzarulo. Palladino replica: “Estraneo ai fatti”

“Non traggo alcun conforto dal rilevare come le indagini in questione abbiano escluso il mio personale coinvolgimento in un evento delittuoso così grave e ineffabile, oltre che di portata dirompente per la Famiglia Vassallo"

Casal Velino, due carcasse di cinghiale rinvenute sul litorale in località Foce

Il ritrovamento è avvenuto lungo la battigia, in una zona abitualmente frequentata da residenti e turisti

Chiara Esposito

04/05/2025

Agropoli punta sull’edilizia scolastica: Comune a caccia di fondi

Ente ha aderito all’Avviso Pubblico “Scuola Viva in cantiere” promosso dalla Regione Campania

Angela Bonora

04/05/2025

Torna alla home