In Primo Piano

Potenza: convegno “Il Sorriso della mente e del cuore … davvero sorridere cura?”

Comunicato Stampa

6 Febbraio 2017

È in programma giovedì 9 febbraio p.v. , alle ore 18,00, a Potenza, presso la Sala Minerva del Grande Albergo, il Convegno dal titolo “Il sorriso della mente e del cuore: davvero sorridere cura?”.

InfoCilento - Canale 79

L’evento è organizzato dall’Associazione Soroptimist International Club di Potenza, in collaborazione con l’Associazione ONLUS di Volontariato Missionario “E ti porto in Africa“ ed il supporto della Banca Monte Pruno.

Il Convegno focalizzerà l’attenzione su un argomento molto interessante, facendo delle riflessioni su quanto emerso dai risultati di alcuni studi scientifici in merito ai positivi effetti che porta il sorriso nell’ambito del benessere psico-fisico delle persone.

I lavori, moderati da Luciana De Fino, componente del Cda della Banca Monte Pruno e Presidente del Comitato Consultivo Locale Potenza della Banca medesima, saranno introdotti dai saluti del Sindaco di Potenza Dario De Luca, del Presidente Vicario per la Basilicata dell’Associazione ONLUS di Volontariato Missionario “E ti porto in Africa” Antonio Azzato e del Direttore Generale della Banca Monte Pruno Michele Albanese.

Seguiranno le relazioni del Presidente del Soroptimist International Club di Potenza Enza Tolla sul tema ”Il Soroptimist a sostegno dei progetti di solidarietà per l’eliminazione dell’analfabetismo in genere”, del Medico Cardiologo Missionario, Presidente dell’Associazione ONLUS di Volontariato Missionario “E ti porto in Africa” e Docente di Diritto Sanitario Internazionale ed Organizzazione delle Aziende Sanitarie Vincenzo Mallamaci sul tema “Il sorriso del cuore”, del Medico Chirurgo e Neurologo, Dirigente U.O. Neurofisiopatologia Ospedale San Luca di Vallo della Lucania e Docente Università Popolare della Medicina degli Stili di Vita Vincenzo Pizza sul tema “Il sorriso della mente: le basi neurobiologiche” ed, infine, della Sociologa Specializzata in Gestione Risorse Umane e Presidente dell’Associazione “La tua voce ONLUS Clownterapia” di Napoli Flora Sasso sul tema “L’esperienza di un clown in Africa”.

“Abbiamo collaborato alla realizzazione di questo convegno – ha dichiarato il Direttore Generale della Banca Monte Pruno Michele Albanese – per dimostrare la nostra vicinanza alle associazioni che saranno presenti e per discutere di un tema che potrebbe sembrare banale, ma caratterizzato da diversi spunti di analisi anche dal punto di vista sociale. Ringraziamo gli organizzatori per averci coinvolto, in quanto, si tratta di un argomento molto attuale e che pochi lo considerano come un qualcosa che, a volte, potrebbe anche evitare conseguenze anche molto peggiori all’interno della nostra società. Infine, abbiamo apprezzato come tale incontro richiami anche l’attenzione verso quello che succede in Africa, dove determinate pratiche possono dare forte sollievo a chi è sicuramente molto meno fortunato di noi”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Tragedia sulla Cilentana: fissata la data dei funerali di Santo Bottone

L'ultimo saluto a Santo Bottone, 29 anni, vittima di un tragico incidente stradale sulla Cilentana. La cerimonia si terrà a Biella.

Ernesto Rocco

31/08/2025

Montecorice, paura al concerto di Raphael Gualazzi: cade struttura in ferro del palco

È successo questa sera, per fortuna non si registrano feriti

Giornata di incendi nel Cilento: ieri fuoco in tre località, ettari di vegetazione in fumo

Squadre antincendio costrette agli straordinari. Bilancio drammatico quello dell'estate 2025

Ernesto Rocco

30/08/2025

Pedemontana auto si ribalta nella notte: ferito un giovane

Il sinistro si è verificato dopo poco la mezzanotte. Il giovane ferito è stato trasportato presso il "San Luca" di Vallo della Lucania

Chiara Esposito

30/08/2025

Protezione Civile Campania: prorogata l’allerta meteo gialla per temporali

Temporali improvvisi e a rapidità di evoluzione, possibili grandine e fulmini

Eboli: i droni stanano un piromane. 48enne denunciato

A Eboli, un 48enne marocchino è stato colto in flagranza di reato mentre bruciava rifiuti plastici pericolosi, grazie a un drone della Protezione Civile.

Porto di Agropoli, tentato furto di barche: ladri in fuga grazie alla Guardia Costiera

I soggetti, vedendosi accerchiati, hanno abbandonato l'imbarcazione su cui si trovavano, risultata successivamente anch'essa rubata

Eboli, abbandono incondizionato di rifiuti: monta la protesta

Monta la protesta dei residenti che sono costretti, ancora una volta, a vivere situazioni di disagio

Eredita: commosso addio a Cosimo Palmigiano. Comunità unita nel suo ricordo

Centinaia di persone hanno voluto porgere un ultimo saluto all’operaio morto dopo un incidente sul lavoro

Ernesto Rocco

28/08/2025

Eboli, sversamenti illegali e inquinamento delle falde acquifere: la denuncia di un cittadino

Solo qualche mese fa, in località Prato, sversamenti illegali nei canali consortili furono segnalati e denunciati da alcuni residenti

Nuovo incendio sulla Costa della Masseta: in fumo oltre 5 ettari di macchia mediterranea

Il rogo è divampato in località Forleto nei pressi del Vallone del Marcellino

Battipaglia, fototrappole contro gli incivili: 31 persone denunciate per abbandono di rifiuti

A documentare modalità e tempistiche, le videocamere fototrappola installate in punti strategici del territorio

Torna alla home