Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Imma Vietri
    Sanità, Vietri (FdI): “Uscita dal Piano di rientro è risultato importante per i cittadini”
    28 Marzo 2026
    Fabio Cagnazzo
    Caso Cagnazzo, Italo Cirielli: “Presunzione di innocenza cardine dello Stato di diritto”
    28 Marzo 2026
    Defibrillatore Ogliastro Marina
    Castellabate, grande solidarietà per l’evento “Si può fare di più”: donato un defibrillatore alla comunità
    28 Marzo 2026
    Peschereccio
    Campania, piano straordinario per la pesca: 1,4 milioni per efficienza energetica e ricambio generazionale
    28 Marzo 2026
    Roberto Fico
    Svolta per la sanità in Campania: addio al Piano di rientro
    28 Marzo 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Carabinieri, ambulanza
    Dramma a Vibonati: 58enne trovato privo di vita in un’abitazione
    28 Marzo 2026
    Carabinieri Nas
    Blitz dei NAS tra Salerno, Avellino e Benevento: sospensioni e sequestri per gravi carenze igieniche
    28 Marzo 2026
    Corte di Cassazione
    Sgombero alloggi popolari a Battipaglia: la Cassazione conferma la condanna per resistenza a pubblico ufficiale
    28 Marzo 2026
    Angelo Vassallo
    Omicidio Vassallo: ecco perché il colonnello Cagnazzo è stato prosciolto
    28 Marzo 2026
    Ordigno Capaccio
    Paestum, bombe carta contro i locali della movida: l’ombra della vendetta dietro l’attentato
    28 Marzo 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Sapri, procede l’iter per l’affidamento del Cineteatro “Ferrari”: l’opposizione chiede chiarezza
    28 Marzo 2026
    Agropoli, Mutalipassi sfida i “dissidenti”: «Basta ricatti, pensiamo alla città»
    28 Marzo 2026
    Gaetano Paolino
    Dieci mesi di amministrazione a Capaccio Paestum: il bilancio del sindaco Paolino
    28 Marzo 2026
    Domenico Di Giorgio
    Domenico Di Giorgio riparte da Futuro Nazionale: un ritorno alle radici della Destra
    28 Marzo 2026
    Consiglio Comunale di Agropoli: la maggioranza tiene tra assenze e strappi politici
    27 Marzo 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Taylor Swift
    Castelnuovo Cilento: ritrovato l’atto di nascita del trisavolo di Taylor Swift
    28 Marzo 2026
    Gioacchino Murat
    Gioacchino Murat e il Cilento: il Re che si innamorò della salubrità di Agropoli e Castellabate
    26 Marzo 2026
    Alfonso Migliorino
    Il sacrificio di Alfonso Migliorino: il Cilento ricorda la prima vittima della pandemia
    26 Marzo 2026
    Franco Cianfrone
    Il compleanno di un’icona del calcio cilentano: Francesco Cianfrone spegne 79 candele
    25 Marzo 2026
    Simone Valiante
    Provincia di Salerno il 4 maggio al voto: l’affondo di Simone Valiante
    24 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Promozione: Città di Campagna vicino all’Eccellenza, parla il capitano Ernesto Corsaro
    27 Marzo 2026
    Promozione: tutto pronto per il big match Agropoli-Campagna. A InfoCilento parla mister Squillante
    27 Marzo 2026
    Calciatore Gelbison
    Gelbison, orgoglio rossoblù, dalla scuola calcio al Torneo delle Regioni: la storia di  Renato Xhafa
    27 Marzo 2026
    Serie C: domani l’anticipo col Potenza, le ultime di formazione
    27 Marzo 2026
    Terza categoria: dopo la maxi rissa in Real Palomonte-Teggianese arriva la decisione del Giudice Sportivo
    27 Marzo 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Castellabate, un’estate di grande musica: Sal Da Vinci ed Ermal Meta in concerto in Villa Matarazzo
    27 Marzo 2026
    Buon Pastore - Sapri
    Sapri, “Volo!”: alla Casa del Buon Pastore la decima mostra d’arte
    27 Marzo 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: grande scelta tra Salerno e Provincia. Ecco tutti i film e gli orari
    27 Marzo 2026
    Fondazione Alario
    Ascea: alla Fondazione Alario la giornata della legalità sul tema del contrasto alla violenza sulle donne
    27 Marzo 2026
    Biblioteca Erica
    Capaccio Paestum, “Vieni, ti presento un libro”: ecco l’iniziativa del Forum dei Giovani
    27 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Vele di Legambiente, il commento degli amministratori del Cilento

Pollica e Camerota da record, riscatto Sapri, gioia a Capaccio con stoccate ad Agropoli.

Redazione Infocilento
10/06/2016 3:00 PM
Condividi

Pollica e Camerota da record, riscatto Sapri, gioia a Capaccio con stoccate ad Agropoli.

Legambiente premia il Cilento con le vele annualmente attribuite alle località con il miglior mare e le migliori performance in sostenibilità e tutela ambientale. Pollica si conferma la regina con 5 vele insieme a Camerota. Castellabate, Capaccio-Paestum, Sapri, Centola-Palinuro ne conquistano quattro; San Mauro Cilento, Ascea, Casal Velino, Vibonati, Pisciotta, S. Giovanni a Piro-Scario, e la new entry Montecorice tre; Agropoli due.

Grande soddisfazione a Pollica che è sul podio in Italia. “Il nostro comune, con Acciaroli e Pioppi – spiega il sindaco Stefano Pisani – raccoglie un grande risultato siamo al seconda posto nella graduatoria nazionale delle 5 Vele! È un buon punto di partenza per continuare a creare futuro è anche un buon punto di partenza per salire più in alto”.

“La riconferma delle 5 vele è per noi motivo di grande orgoglio”, commenta invece Ciro Troccoli, assessore all’ambiente del comune di Camerota. “Per la prima volta – sottolinea – riusciamo ad ottenere questo prestigioso vessillo per due anni consecutivi. Le 5 vele arrivano al termine di un anno di lavoro importante con impegno costante nella gestione dei rifiuti, l’avvio dei lavori per la conversione a led dell’impianto di pubblica illuminazione e l’apertura al pubblico della grotta della Cala che è uno dei siti archeologici più importanti del mondo. Da domani continueremo a lavorare con ancora maggiore impegno affinché Camerota continui ad essere protagonista del turismo nazionale ed.internazionale. “Le 5 vele di quest’anno – conclude Troccoli sono un riconoscimento all’intero territorio per il lavoro e le progettualità che si stanno mettendo in campo insieme agli operatori del commercio,del turistico e dei servizi”.

Soddisfazione anche a Sapri: le quattro vele rappresentano un riscatto dopo la mancata assegnazione della Bandiera Blu. “Sono molto contento per la mia Città – ha dichiarato il Sindaco di Sapri Giuseppe Del Medico – le vele ottenute premiano un lavoro attento e mirato e che giova all’intero comprensorio del Golfo di Policastro. E’ stato premiato ancora una volta un progetto pluriennale (nel 2012 avevamo solo 2 vele) che ci vede impegnati e che pone come primo obiettivo la salvaguardia e la tutela del nostro ambiente. Ringrazio in modo particolare le associazioni e i cittadini, anch’essi protagonisti di questo successo in quanto collaborano per rendere sempre più pulito e accogliente il paese. A questo proposito voglio lanciare un appello affinché, con l’approssimarsi della stagione estiva e con l’arrivo dei flussi turistici, tutti si sentano parte attiva, contribuendo a esaltare la cordialità, la cortesia, la disponibilità e il senso di accoglienza che ci contraddistinguono”.

Non nasconde la sua gioia Maurizio Paolillo, consigliere con delega al demanio di Capaccio Paestum. “Abbiamo raggiunto un altro grande risultato che premia un lavoro costante. Il riammodernamento della rete fognaria, il raggiungimento del 70% di Raccolta Differenziata, il potenziamento del Depuratore, l’istituzione del trasporto urbano, l’impegno continuo in iniziative di educazione ambientale sono tutti elementi che ci hanno contraddistinto e premiato. Queste 4Vele sono un traguardo che vale quanto la Bandiera Blu, un ulteriore riconoscimento di qualità che ci pone nell’elite turistica nazionale. Non voglio fare paragoni, ma faccio notare che comuni a noi vicini come Agropoli sono stati classificati con 2Vele”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.