Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Pescatori
    Porti pescherecci, la Campania investe sul futuro: pronto il maxi-finanziamento FEAMPA da 6,5 milioni
    27 Maggio 2026
    Agropoli, rischio avvelenamento colonia felina
    Cani avvelenati tra Buccino e San Gregorio Magno, scatta l’allarme: in arrivo fototrappole e task force
    27 Maggio 2026
    Agropoli, concluso il progetto “CreativaMente”: presentati i lavori degli studenti del Liceo Gatto
    27 Maggio 2026
    Sapri, Punto Nascite: attesa per la decisione del Tar Campania, oggi l’udienza
    27 Maggio 2026
    Autobus
    Scioperi, trasporto pubblico locale a rischio il 29 maggio: gli orari dei bus e le fasce di garanzia di Busitalia Campania
    27 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Sala Consilina, furto al cimitero: rubata una lapide e i portalampade
    27 Maggio 2026
    Eboli, blitz della Municipale: Daspo, multe per bivacco e controlli sui monopattini
    27 Maggio 2026
    Tribunale di Salerno
    Stalking ad Agropoli, la Corte d’Appello conferma la condanna a un anno di reclusione per una donna
    27 Maggio 2026
    Castellabate incidente
    Castellabate, ancora un incidente sulla Via del Mare: scontro auto-motorino, ferito un giovane
    27 Maggio 2026
    Maria Carmela D'Angelo
    Roccadaspide, muore una paziente di 58 anni ricoverata in terapia intensiva al Cardarelli
    27 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Roberto Vannacci
    Futuro Nazionale supera i 70mila iscritti: a giugno la Costituente a Roma, del Gaudio e Marino delegati per il Cilento
    27 Maggio 2026
    Salerno, il centrodestra riparte dal consiglio: “faremo un’opposizione costruttiva”
    27 Maggio 2026
    Casal Velino, Pisapia ter «grata alla mia gente»
    27 Maggio 2026
    Vincenzo De Luca
    Salerno: torna il sindaco “sceriffo”, definiti gli eletti nel Consiglio comunale
    27 Maggio 2026
    Municipio Capaccio Paestum
    Niente scioglimento per Capaccio Paestum: scatta il monitoraggio con la Prefettura
    27 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Madonna della Selice
    Corleto Monforte, la storia e la fede nel ricordo del miracolo di Maria Santissima della Selice
    26 Maggio 2026
    Madonna dell'acquasanta
    Festa della Madonna dell’Acquasanta, tra fede e leggenda la secolare tradizione del santuario
    25 Maggio 2026
    Santa Margherita
    Il culto di Santa Rita nel Cilento: fede, miracoli e la tradizione delle rose
    21 Maggio 2026
    Un fenicottero rosa a sorpresa ad Agropoli: avvistato alla foce del Solofrone
    21 Maggio 2026
    Sant'Elena di Laurino
    Il miracolo delle rose e la fuga dei francesi: la straordinaria storia di Sant’Elena, la santa eremita di Laurino
    20 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Salernitana: a Brescia svanisce il sogno promozione
    27 Maggio 2026
    Sport: il punto sulla stagione dell’U.S. Poseidon, tra traguardi e grandi novità
    27 Maggio 2026
    Agropoli capitale del volley giovanile: al via le Finali Nazionali Under 14 nel ricordo di Biagio Motta
    26 Maggio 2026
    Salernitana a Brescia per la finale: al Rigamonti serve la vittoria per continuare a sognare
    26 Maggio 2026
    U.S. Agropoli
    L’Agropoli intravede il ritorno in Eccellenza: la storia e i criteri Lnd premiano i delfini
    25 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    San Pietro Apostolo
    Torraca celebra il Giubileo Parrocchiale: 250 anni di devozione a San Pietro Apostolo, ecco il programma
    27 Maggio 2026
    Vallo della Lucania: Chiara Galiazzo in concerto per San Pantaleone
    27 Maggio 2026
    Cilento Outlet ospita “Vita da Barboni & Friends”: il primo raduno di cani di piccola taglia
    27 Maggio 2026
    Trofeo baia di Sapri
    XI Trofeo Baia di Sapri: la grande pesca sportiva tra agonismo e tradizione marinara
    27 Maggio 2026
    Scampia incontra Buccino: quando il riscatto urbano e la resilienza rurale si uniscono nel progetto Margini
    26 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Vele di Legambiente, il commento degli amministratori del Cilento

Pollica e Camerota da record, riscatto Sapri, gioia a Capaccio con stoccate ad Agropoli.

Redazione Infocilento
10/06/2016 3:00 PM
Condividi

Pollica e Camerota da record, riscatto Sapri, gioia a Capaccio con stoccate ad Agropoli.

Legambiente premia il Cilento con le vele annualmente attribuite alle località con il miglior mare e le migliori performance in sostenibilità e tutela ambientale. Pollica si conferma la regina con 5 vele insieme a Camerota. Castellabate, Capaccio-Paestum, Sapri, Centola-Palinuro ne conquistano quattro; San Mauro Cilento, Ascea, Casal Velino, Vibonati, Pisciotta, S. Giovanni a Piro-Scario, e la new entry Montecorice tre; Agropoli due.

Grande soddisfazione a Pollica che è sul podio in Italia. “Il nostro comune, con Acciaroli e Pioppi – spiega il sindaco Stefano Pisani – raccoglie un grande risultato siamo al seconda posto nella graduatoria nazionale delle 5 Vele! È un buon punto di partenza per continuare a creare futuro è anche un buon punto di partenza per salire più in alto”.

“La riconferma delle 5 vele è per noi motivo di grande orgoglio”, commenta invece Ciro Troccoli, assessore all’ambiente del comune di Camerota. “Per la prima volta – sottolinea – riusciamo ad ottenere questo prestigioso vessillo per due anni consecutivi. Le 5 vele arrivano al termine di un anno di lavoro importante con impegno costante nella gestione dei rifiuti, l’avvio dei lavori per la conversione a led dell’impianto di pubblica illuminazione e l’apertura al pubblico della grotta della Cala che è uno dei siti archeologici più importanti del mondo. Da domani continueremo a lavorare con ancora maggiore impegno affinché Camerota continui ad essere protagonista del turismo nazionale ed.internazionale. “Le 5 vele di quest’anno – conclude Troccoli sono un riconoscimento all’intero territorio per il lavoro e le progettualità che si stanno mettendo in campo insieme agli operatori del commercio,del turistico e dei servizi”.

Soddisfazione anche a Sapri: le quattro vele rappresentano un riscatto dopo la mancata assegnazione della Bandiera Blu. “Sono molto contento per la mia Città – ha dichiarato il Sindaco di Sapri Giuseppe Del Medico – le vele ottenute premiano un lavoro attento e mirato e che giova all’intero comprensorio del Golfo di Policastro. E’ stato premiato ancora una volta un progetto pluriennale (nel 2012 avevamo solo 2 vele) che ci vede impegnati e che pone come primo obiettivo la salvaguardia e la tutela del nostro ambiente. Ringrazio in modo particolare le associazioni e i cittadini, anch’essi protagonisti di questo successo in quanto collaborano per rendere sempre più pulito e accogliente il paese. A questo proposito voglio lanciare un appello affinché, con l’approssimarsi della stagione estiva e con l’arrivo dei flussi turistici, tutti si sentano parte attiva, contribuendo a esaltare la cordialità, la cortesia, la disponibilità e il senso di accoglienza che ci contraddistinguono”.

Non nasconde la sua gioia Maurizio Paolillo, consigliere con delega al demanio di Capaccio Paestum. “Abbiamo raggiunto un altro grande risultato che premia un lavoro costante. Il riammodernamento della rete fognaria, il raggiungimento del 70% di Raccolta Differenziata, il potenziamento del Depuratore, l’istituzione del trasporto urbano, l’impegno continuo in iniziative di educazione ambientale sono tutti elementi che ci hanno contraddistinto e premiato. Queste 4Vele sono un traguardo che vale quanto la Bandiera Blu, un ulteriore riconoscimento di qualità che ci pone nell’elite turistica nazionale. Non voglio fare paragoni, ma faccio notare che comuni a noi vicini come Agropoli sono stati classificati con 2Vele”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.