• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Cilento: al via il monitoraggio del gabbiano corso

Il Parco punta ad un'attività di ricerca scientifica e monitoraggio del Gabbiano corso, in particolare nell'area Marina Protetta di Santa Maria.

A cura di Ernesto Rocco
Pubblicato il 29 Aprile 2016
Condividi

Il Parco punta ad un’attività di ricerca scientifica e monitoraggio del gabbiano corso, in particolare nell’area Marina Protetta di Santa Maria.

CASTELLABATE. Il Parco Nazionale del Cilento ha stipulato una convenzione nell’ambito dei progetti di ricerca scientifica e di gestione nel campo della conservazione della natura, per il Gabbiamo Corso. Sarà Vincenzo Cavaliere, ornitologo, ad occuparsene. L’esperto si è già interessato di diversi progetti legati a questa specie di volatile, compreso il Piano di Azione Nazionale redatto dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale.

Gli studi permetteranno di approfondire la conoscenza del gabbiano corso che è specie protetta e a rischio estinzione. In particolare il monitoraggio riguarderà gli esemplari che vivono nell’Area Marina Protetta di Santa Maria di Castellabate e lungo i territori costieri dell’Area Protetta nel periodo di nidificazione, post riproduttivo e di migrazione dell’anno in corso (aprile/ottobre).

Durante l’ultima attività di monitoraggio, si è evidenziata l’importanza proprio del sito dell’Area Marina Protetta di Santa Maria di Castellabate dove è stata rilevata la presenza di una colonia di circa 120 individui durante una fase fenologica di particolare criticità per la specie (ovvero fase della muta). Di qui l’importanza strategica di realizzare l’attività di monitoraggio del Gabbiano corso, per quanto in particolare attiene al sito di nidificazione presso l’Area Marina Protetta di Castellabate. Il costo dell’attività di studio sarà di circa diecimila euro.

Leggi anche:

Tenta di speronare e inseguire 3 ragazze con l’auto: sabato di paura a Paestum
TAG:castellabatecastellabate notizieCilentoCilento Notizieparco del cilentosanta maria di castellabate
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link

Calcio, le gare del weekend: dalla Serie D alla Promozione

In Eccellenza pari per l'Ebolitana, vincono Battipagliese e Santa Maria. Sorriso casalingo…

Babbo Natale al Ruggi

Salerno: la Polizia di Stato visita i bambini presso l’Ospedale Ruggi, una mattinata all’insegna della solidarietà

L’iniziativa ha contribuito a rafforzare il legame tra la Polizia di Stato,…

Poste

Castel San Lorenzo: riapre le porte l’ufficio postale, attivi nuovi servizi

I cittadini possono ora richiedere direttamente a sportello tutti i certificati dell’Anpr,…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.