InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Crolli Salerno
    Salerno tra voragini e crolli: la città ferita dal maltempo e dall’incuria
    30 Gennaio 2026
    Serramezzana: pronto il nuovo progetto di videosorveglianza comunale
    30 Gennaio 2026
    Nicolò
    Caso Nicolò, depositato il ricorso contro la scuola: la battaglia per i diritti dell’autismo a Salerno
    30 Gennaio 2026
    Carmine Amato
    E’ cilentano il Maggiore del Corpo Ingegneri dell’Esercito Italiano
    30 Gennaio 2026
    Birra
    Capaccio Paestum: tolleranza zero contro l’alcol e il degrado, scattano i nuovi divieti
    30 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente Eboli
    Violento incidente stradale a Eboli: due giovani in ospedale
    30 Gennaio 2026
    Maria Teresa Imparato
    Traffico rifiuti, inchiesta Dda Salerno. Legambiente denuncia: «sistema criminale che “inquina” la Campania»
    30 Gennaio 2026
    Omicidio Vassallo, nuovo rinvio. Cagnazzo torna in servizio. Il figlio Antonio: “Amareggiato”
    30 Gennaio 2026
    Frana Salvitelle
    Salvitelle, cedimento nel centro storico: scatta l’esposto al Prefetto sui lavori e la sicurezza
    30 Gennaio 2026
    Cavalla
    Polla: cavalla incinta cade in un canale, salvata dopo ore di lavoro
    30 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Rosanna Pecorelli
    Sapri, revoca delle deleghe, Pecorelli replica: “Nessuna motivazione, ma resto in maggioranza”
    30 Gennaio 2026
    Regione Campania
    Regione Campania: approvati piani strategici per Napoli, aree interne e nuove borse di studio
    29 Gennaio 2026
    Rosanna Pecorelli
    Sapri, scontro politico: Gentile ritira le deleghe al consigliere Pecorelli
    29 Gennaio 2026
    Vibonati Mafia
    Vibonati, il sindaco Manuel Borrelli annuncia querela: “Basta paragoni con la mafia”
    29 Gennaio 2026
    Santa Marina, insieme per tutti
    Santa Marina, rottura nell’opposizione: scontro tra Daria Scarpitta e il gruppo “Insieme per tutti”
    29 Gennaio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Sala Consilina: Marina Russo tra i migliori neolaureati d’Italia premiata a Montecitorio
    28 Gennaio 2026
    Certosa di Padula
    La Certosa di San Lorenzo oggi compie 720 anni
    28 Gennaio 2026
    Claudio Pavone
    Moriva oggi Carlo Pavone, l’anima liberale del Cilento tra rivolte e istituzioni
    25 Gennaio 2026
    Neve color sabbia a Caggiano: quando il Sahara incontra l’inverno del Vallo di Diano
    21 Gennaio 2026
    Valentino Garavani
    Addio a Valentino Garavani: il re della moda innamorato del mare del Cilento
    19 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Emanuele Fontanella
    Battipagliese: tesserato il calciatore Emanuele Fontanella
    30 Gennaio 2026
    Ebolitana: presentato il nuovo bomber Tagliamonte. Derby a porte chiuse, la società: “Così il calcio perde senso”
    30 Gennaio 2026
    Sport: il cilentano Angelo Veltri approda al Crotone
    28 Gennaio 2026
    Serie C: la Salernitana verso Giugliano, due rientri per Raffaele
    28 Gennaio 2026
    Eccellenza: domenica Ebolitana-Battipagliese, si attende la decisione sui tifosi
    28 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Cinema
    Programmazione cinema weekend: i film in sala tra Salerno e provincia
    30 Gennaio 2026
    Paestum
    Musei gratis nel salernitano, torna l’appuntamento con la cultura il 1 febbraio
    29 Gennaio 2026
    Seminario Vallo della Lucania
    La riforma tridentina a Capaccio: Mons. Della Pepa presenta la sua ricerca sul Cilento
    28 Gennaio 2026
    Meeting del Mare: a Marina di Camerota la trentesima edizione dedicata al domani
    28 Gennaio 2026
    Castel-San-Lorenzo
    50 anni della Pro Loco di Castel San Lorenzo: «Festeggiamo un punto di riferimento per il territorio»
    28 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Sapri, arriva il secondo medico in Gastroenterologia

Ospedale “Immacolata”, arriva il secondo medico in Gastroenterologia. Massima attenzione per la Rete di Emergenza e per il Saut di Casaletto Spartano.

Comunicato Stampa
30/12/2015 5:31 PM
Condividi

Ospedale “Immacolata”, arriva il secondo medico in Gastroenterologia. Massima attenzione per la Rete di Emergenza e per il Saut di Casaletto Spartano.

Incontro proficuo, questa mattina (30 dicembre 2015), presso l’ASL Salerno, tra il Sub Commissario e i responsabili di Cittadinanzattiva dell’Assemblea Territoriale di Sapri (Mario Fortunato, Vincenzo Lovisi, Salvatore Avagliano, Marisa Coppola e Lorenzo Latella) accompagnati dal Coordinatore Regionale del Tribunale del Malato, Antonio Gambacorta, promotore della riunione.

Al dirigente dell’Asl sono state rappresentate le questioni più importanti che riguardano la sanità locale, a partire dalla rete dell’Emergenza che, così com’è organizzata, non riesce a garantire adeguata funzionalità (medico sull’ambulanza del Saut di Casaletto Spartano anche nel periodo notturno, interventistica presso il Reparto Emodinamica di Vallo della Lucania nell’arco delle 24 ore, autorizzazione dell’Eliambulanza quando è necessario).

Leggi anche:

Sapri, revoca delle deleghe, Pecorelli replica: “Nessuna motivazione, ma resto in maggioranza”

Gli altri punti hanno trattato: la questione relativa al Servizio di Gastroenterologia presso l’Ospedale di Sapri, che, nonostante la mole di lavoro e la qualità delle prestazioni offerte, continua a funzionare con la presenza del solo medico responsabile del servizio; la disattesa attuazione del decreto 49 (che prevedeva le Unità semplici di Urologia e Oculistica, rispettivamente con 3 e 4 posti letto), e il mancato utilizzo dei 5 milioni di euro previsti dall’ex art. 20 (per adeguare le strutture del Pronto Soccorso, della Radiologia, della Tanatologia e spostare in locali più idonei la Gastroenterologia; la lungaggine delle liste d’attesa che per un semplice esame ecografico raggiunge i tre mesi; il calvario burocratico a cui è assoggettato il paziente costretto a fruire dei servizi sanitari domiciliari.

In merito a quest’ultimo punto, i responsabili di Cittadinanzattiva hanno presentato alla Direzione dell’Asl Salerno il progetto di ospedalizzazione a domicilio, teso a riordinare il servizio, con la presa in carico effettiva dei pazienti, il coinvolgimento sinergico tra il Distretto Sanitario, l’Ospedale di Sapri e i medici di base e l’integrazione ADI-SAUT-TELEMEDICINA. Un programma che oltre a migliorare la qualità d’assistenza potrebbe far risparmiare una buona quantità di denaro da poter utilizzare per implementare altri servizi.

La prima notizia positiva giunge per il Servizio di Gastroenterologia di Sapri, diretta dal dottor Marco Martorano, per il quale viene garantita l’attivazione della procedura per il ripristino del reclutamento del secondo medico attraverso la Specialistica Ambulatoriale. La fumata bianca dovrebbe arrivare nel giro di un mese, tempo necessario per l’espletamento del bando.

Buone prospettive si possono auspicare anche per il Saut di Casaletto Spartano, che sarà oggetto di grande attenzione nella nuova riorganizzazione della Rete di Emergenza-Urgenza, con il Sub Commissario che ha promesso una sua presenza sul territorio, entro una decina di giorni, per rendersi conto personalmente delle reali situazioni di disagio vissute dalle località periferiche. Sarà accompagnato dal Coordinatore Regionale del TDM, Antonio Gambacorta.

Per il Reparto di Emodinamica di Vallo della Lucania si attende la conclusione della procedura concorsuale per sette medici che dovrebbe dare, finalmente, risposte adeguate alla soluzione del problema. Viene garantito anche un immediato intervento per regolamentare i siti per l’atterraggio dell’elicottero (che prevedono l’autorizzazione dell’ENAC) per far sì che funzioni adeguatamente il sistema dell’Urgenza.

A margine della discussione, i responsabili di Cittadinanzattiva hanno posto all’attenzione anche altre piccole e importanti questioni, come la funzionalità della Transrettale presso l’ambulatorio di Chirurgia (consegnata da un po’ di tempo e inutilizzata per questioni tecniche non meglio specificate), il mancato espletamento di una gara d’appalto che possa ripristinare presso l’Ospedale di Sapri la distribuzione di caffè e bevande anche nei periodi chiusura del bar (notte e festivi).

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Ospedale Santobono 12enne ferito in una battuta di caccia: 11 cacciatori identificati
Articolo Successivo Chiusura senza preavviso della Sp12, Brenca: “Colpe non imputabili al comune”
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.