Cronaca

Rapina in banca a Capaccio, ecco i dettagli

Ecco i dettagli della rapina in banca a Capaccio Scalo

Comunicato Stampa

24 Agosto 2015

Alle ore 13.30 circa di oggi, alla Centrale Operativa del Comando Provinciale Carabinieri di Salerno è giunta una segnalazione di una rapina in atto presso la filiale della “Banca Popolare di Bari” di Capaccio – frazione Scalo, sita in pieno centro abitato, lungo la trafficata via Magna Graecia.


L’immediata attivazione di tutti i dispositivi dell’Arma in servizio perlustrativo sul territorio dell’evento ha consentito di chiudere le possibili vie di fuga ai malviventi, mentre i militari della Stazione di Capaccio Scalo, guidati dal Luogotenente Serafino Palumbo, sono intervenuti tempestivamente presso l’istituto di credito in argomento, dove hanno intercettato i due rapinatori (TELLA Teodoro e RUSSO Mario, entrambi cl.1990, pizzaioli rispettivamente di Casoria e di Napoli, incensurati) nella flagranza del reato, proprio mentre stavano tentando di guadagnare la fuga dall’ingresso principale della banca.
Dalla ricostruzione della dinamica dei fatti, condotta anche mediante rilievi tecnici con il supporto di personale specializzato del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Agropoli, è emerso che i due rapinatori si erano introdotti nell’istituto di credito, armati di taglierino, poco prima dell’intervento dei militari della Stazione di Capaccio Scalo e, dopo aver immobilizzato due cassieri e tre clienti presenti legando loro mani e piedi con del nastro adesivo telato particolarmente resistente, avevano asportato la somma contante di 10.215 euro presente nelle casse correnti, tentando di guadagnare rapidamente la fuga.
I due giovani avevano organizzato il colpo nei minimi dettagli: si erano introdotti nella banca in un momento di scarsa affluenza di utenza, avevano immobilizzato gli operatori e i clienti conducendoli in un luogo del locale non visibile dall’esterno al fine di scongiurare eventuali allarmi da parte di persone del posto, avevano già pianificato la via di fuga mediante il trasporto ferroviario fino al capoluogo campano e addirittura uno dei due indossava un doppio paio di pantaloni, in modo tale da poter essere meno riconoscibile una volta lascato il centro di Capaccio.
Il tempestivo intervento dei militari operanti ha consentito di bloccare i due rapinatori prima che potessero dileguarsi e senza consentire loro di opporre resistenza, nonché di recuperare l’intero bottino, restituito al direttore del citato istituto di credito, e i due taglierini utilizzati per l’azione criminosa, sottoposti a sequestro.
Durante le fasi della rapina, uno dei due cassieri, a seguito di una breve colluttazione con i malviventi, ha riportato lesioni personali lievi ed è pertanto stato accompagnato presso il vicino PSAUT per gli accertamenti di prassi.
Al termine delle formalità di rito, gli arrestati sono stati associati presso la Casa Circondariale di Salerno-Fuorni, a disposizione dell’Autorità giudiziaria di Salerno.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Auto in fiamme sulla Salerno-Reggio Calabria: paura, ma nessun ferito

Un Fiat Scudo in transito ha improvvisamente preso fuoco costringendo il conducente ad accostare velocemente e ad abbandonare il veicolo

CEDU condanna l’Italia per inquinamento Fonderie Pisano: violato diritto alla vita privata

«Le autorità, nell'autorizzare la prosecuzione dell'attività, non hanno considerato i precedenti effetti nocivi significativi sulla popolazione»

Ernesto Rocco

06/05/2025

Incendio al Lidl di Pontecagnano: Fiamme nel compattatore del cartone, nessun ferito

È successo questa mattina, ancora da chiarire le cause che hanno innescato il rogo

Eboli, blitz dei Vigili Urbani: raffica di sanzioni e ispezioni

Multato anche un carro funebre parcheggiato in area riservata

Falsi certificati di qualifica professionali: da Salerno controlli in tutta Italia

I certificati sarebbe stati ottenuti in assenza della frequenza di un corso di formazione

Eboli, tentano furto in un’edicola: ladri messi in fuga dall’antifurto

In zona centralissima e trafficata i balordi non si sono scoraggiati e sono entrati in azione usando arnesi da scasso per manomettere la saracinesca del locale

Vertenza Punto Nascite di Sapri: Comitato chiede tavolo tecnico urgente all’ASL Salerno e intervento della Regione Campania

Vertenza Punto Nascite di Sapri: il Comitato di Lotta chiede tavolo tecnico urgente all'ASL Salerno e sollecita interventi alla Regione Campania per attuazione Piano Aziendale, sblocco fondi e completamento organico.

Capaccio Paestum: scooter dato alle fiamme sul litorale, indaga la polizia municipale

Il mezzo è stato rinvenuto in località Licinella, completamente distrutto

Il Golfo di Policastro si mobilita: in piazza per difendere l’ospedale di Sapri

"Il nostro diritto alla salute è sotto attacco e noi lo difenderemo sempre a denti stretti. L'ospedale di Sapri non si tocca". E' stato questo il grido d'allarme lanciato questa mattina nel corso della manifestazione pubblica

Capaccio Paestum, rifiuti speciali nel corso d’acqua “capo di fiume”: scatta il sequestro dell’area

Nel corso d'acqua sarebbero stati depositati ed interrati ingenti quantità di rifiuti speciali non pericolosi

Eboli, controlli a tappeto sulla Litoranea: fermati 4 uomini di nazionalità marocchina

A bordo del veicolo, oltre al conducente, si trovavano tre uomini di nazionalità marocchina. Durante le verifiche di rito, è emerso che il conducente era sprovvisto della patente di guida necessaria per condurre il veicolo

Ispani: malviventi in azione nella casa comunale

Una banda di ladri, per cause ancora in corso di accertamento, hanno forzato una porta laterale dello stabile e si sono introdotti all'interno della casa comunale

Torna alla home