• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Ferrovie dello Stato, entra in vigore il Protocollo Sicurezza

A cura di Riccardo Feo
Pubblicato il 13 Giugno 2015
Condividi

È entrato nella sua piena operatività il protocollo operativo Sicurezza delle Ferrovie dello Stato. Il protocollo è stato studiato per garantire alti livelli di operatività da parte del personale della Polizia di Stato Specialità Ferroviaria operante nelle stazioni e sui treni. Il progetto fu siglato nel 2011 dall’allora Vice Capo della Polizia Prefetto Nicola Izzo e dall’Amministratore Delegato delle Ferrovie Mauro Moretti.

Sono in operatività centinaia di apparati integrati mobili di ultima generazione con una tecnologia avanzata. Si tratta di dispositivi consistenti in piccoli ricetrasmettitori collegati al cinturone degli Agenti con un derivato palmare bloccato all’altezza della tasca della giacca che consente la ripresa in diretta di tutto ciò che accade nel raggio visivo degli Agenti. Le riprese ad alta risoluzione vengono elaborate e visionate da chi coordina i Poliziotti nell’espletamento dei servizi. I palmari consentono anche di elaborare in tempi brevissimi dati ed informazioni multimediali. È stato anche grazie a questi dispositivi che poche settimane fa gli Agenti della Polfer di Agropoli riuscirono a trarre in arresto un pregiudicato che si era reso responsabile del furto a bordo di un treno di due tablet, in dotazione al Capotreno, all’altezza della stazione di Vallo Scalo. In quella circostanza bastarono pochi minuti ai Poliziotti per individuare e bloccare l’uomo che alla vista degli Agenti cercò inutilmente di confondersi tra i viaggiatori con l’intento di far perdere le proprie tracce. Questi dispositivi rappresentano indubbiamente un passo in avanti per la sicurezza di tutti gli utenti.

TAG:Ferrovie dello Statosicurezza
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Eboli capo Bon

Ad Eboli deposizione corona di alloro e commemorazione dei caduti della Battaglia di Capo Bon

Un appuntamento per ricordare lo scontro navale di Capo Bon in cui…

Incidente SS166

Roccadaspide, autoarticolato finisce fuori strada e rompe muro e guardrail. Intervento della Polizia Municipale

Il conducente chiamato a rimborsare le spese per il ripristino di muretto…

Parroci Papa Leone

Il Cilento incontra Papa Leone: l’abbraccio con i parroci della Diocesi di Vallo della Lucania

Tre sacerdoti cilentani in udienza da Papa Leone per il decimo anniversario…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.