In Primo Piano

Week-end tra sport, cultura, natura e lotta al doping a Camerota

Comunicato Stampa

19 Maggio 2015

Mito e realtà, natura e sport, cultura e natura, spettacolo e lotta al doping. Mixate bene gli ingredienti ed ecco servita la sesta edizione della Corsa del Mito, in programma sabato 23 maggio 2015 ed organizzata dall’associazione sportiva dilettantistica “Tuttiinsieme” con il patrocinio di CONI, FIDAL, Esercito Italiano, Regione Campania, Provincia di Salerno ed i comuni di Camerota e Centola.
La gara podistica, che anche quest’anno fa parte del circuito Cilento di Corsa (Facebook: Asd Cilento di Corsa) come 3^ tappa, attraverserà per 15 km uno degli scorci più suggestivi e ricchi di fascino dell’intera costiera cilentana: il tratto tra Capo Palinuro e Marina di Camerota.

Come nelle passate edizioni, testimonial della Corsa del Mito saranno anche quest’anno due personaggi che hanno segnato profondamente lo sport italiano con le loro imprese. Stiamo parlando di Totò Schillaci, protagonista nelle “notti magiche” dei mondiali di calcio di Italia ’90 in cui si è aggiudicato la classifica marcatori, e di Antonello Riva, ex cestista della nazionale di pallacanestro oro agli Europei di Nantes nel 1983.

Una due giorni che prenderà il via venerdì 22 maggio a partire dalle 18 con la raccolta delle iscrizioni alla Minimito, la corsa per i più piccoli che precederà la gara vera e propria. Alle 20:30 nel porto turistico di Marina di Camerota il benvenuto ai due testimoni d’eccezione Schillaci e Riva, che parteciperanno sabato 23 maggio alle 10, sempre nella stessa location, alla conferenza stampa di presentazione della 6^ Corsa del Mito.
Al termine dell’incontro con i giornalisti, uno dei momenti chiave della due giorni, corsa a parte: il convegno dal titolo “No doping, sì DOP” con i rappresentanti delle associazioni sportive del territorio. Tra i relatori uno dei massimi esperti nazionali di lotta al doping: il professor Sandro Donati, già tecnico di atletica leggera e consulente della WADA (Agenzia Mondiale Antidoping) nonché autore di due best-seller sulla lotta alle sostanze proibite nello sport (“Campione senza valore” e “Lo sport del doping”).
Al convegno parteciperanno anche l’ex atleta italiano Donato Sabia, due volte finalista ai Giochi Olimpici negli 800 metri piani, e la professoressa Paola Brancaccio, esperta di medicina dello sport e docente alla Seconda Unversità di Napoli.
Nel pomeriggio di sabato 23 maggio si entrerà nel vivo con il taglio del nastro alle 16, in contemporanea presso i porti di Palinuro e Marina di Camerota, della terza Minimito, la non competitiva per i più piccoli.
Alle 18 il via, dal porto di Palinuro, alla 6^ edizione della Corsa del Mito con arrivo a Marina di Camerota dopo 15 intensi chilometri.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Basket: La Polisportiva Basket Agropoli inciampa in gara due. Vince Sarno

Finisce 46 - 62. Il passaggio del turno playoff si deciderà in gara 3

Grave incidente sulla SP11 tra Matinella e Ponte Barizzo: coinvolti anche dei bambini

Feriti in condizioni serie trasportati in ospedale. Strada chiusa per indagini e rimozione veicoli.

Ernesto Rocco

01/05/2025

La Salernitana cade contro lo Spezia: si riaccende la lotta per non retrocedere

Buona prova per la Salernitana ma lo Spezia con un gol per tempo conquista la vittoria

Carmine Infante

01/05/2025

Vallo della Lucania: svolta in centro, via l’isola pedonale. “Risposta ad esigenze concrete”

Il sindaco Sansone: “non si tratta di una scelta ideologica, pronti a valutare correttivi in base all’andamento”

Ernesto Rocco

30/04/2025

Eboli: maxi sequestro di rifiuti speciali in area agricola

In Contrada Cioffi S.S.18, le forze dell'ordine hanno proceduto al sequestro preventivo di tre aree all'interno di un terreno agricolo destinato alla coltivazione di ortaggi

Furti di rame nel Vallo di Diano: due arresti, una terza persona ricercata

Sono accusati di furto e ricettazione, una terza persona è ancora irreperibile

Ponte del Primo Maggio: strutture quasi al completo nel salernitano

Il capoluogo registra già un 70 per cento di incoming, con un elevato numero di turisti italiani e stranieri che hanno scelto Salerno come meta per il ponte

Ernesto Rocco

30/04/2025

Agropoli, conclusa con successo la selezione Optimist: formate le squadre per mondiali e europei

Dopo quattro intense giornate di regate, il percorso verso i grandi appuntamenti internazionali della stagione si è definitivamente tracciato

Eboli, chiedeva offerte per un fantomatico centro antiviolenza: fermata una truffatrice

Avrebbe chiesto agli utenti dell’ospedale Maria Santissima dell’Addolorata di Eboli di effettuare offerte a favore di un fantomatico centro antiviolenza per donne

Sindaci del Golfo di Policastro incontrano il Prefetto per la difesa dell’ospedale di Sapri

Sindaci del Distretto 71 incontrano il Prefetto di Salerno Francesco Esposito per discutere del Presidio Ospedaliero di Sapri

Salerno, intensificati i controlli: due arresti al porto e all’aeroporto di Pontecagnano

Ecco l'operazione della Polizia di Frontiera Marittima e Area di Salerno

Torna alla home