Attualità

Dopo 10 anni di polemiche iniziano i lavori per rimuovere le alghe dalla Marina

Ernesto Rocco

9 Aprile 2015

AGROPOLI. Saranno finalmente rimosse le diecimila tonnellate di alghe dalla spiaggia della Marina. Questa volta non si tratta di annunci, gli stessi che avevano illuso negli ultimi anni i cittadini, ma un passo concreto. Sono iniziate, infatti, le operazioni per la messa in sicurezza dell’area e a breve si procederà alla pulizia del litorale e alla rimozione della poseidonia ammassata ai piedi della rupe simbolo della città.

InfoCilento - Canale 79

Dopo circa un decennio, dunque, la spiaggia della Marina tornerà libera dalla montagna di alghe, da alcuni ribattezzata la “montagna della vergogna”.

La posidonia spiaggiata sul litorale durante l’inverno per anni è stata ammassata ai piedi della rupe simbolo di Agropoli, fino a creare una collinetta alta svariati metri. Negli anni scorsi parte della alghe furono anche sotterratta sotto la spiaggia.

L’accumulo, oltre che un problema dal punto di vista estetico, era diventato pericoloso anche dal punto di vista dell’igiene: da tempo i residenti della zona lamentavano che la posidonia era divenuto covo di topi ed insetti.

Le operazioni dovrebbero terminare entro la fine del mese. Le alghe rimosse saranno inviate ad un inceneritore e serviranno per la produzione di energia.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capaccio Paestum, ancora furti in spiaggia: rubata borsa a dei turisti

L’estate è oramai agli sgoccioli eppure non si placa l’ondata di furti che ha colpito il litorale capaccese

Il Sindaco di Roscigno: “Inopportuna la minaccia dell’Ente Idrico Campano, la trasparenza deve valere per tutti”

Il sindaco di Roscigno, Pino Palmieri, ha espresso forte preoccupazione in merito alla recente nota pervenuta dall’Ente Idrico Campano

Costiera Amalfitana e Cilento sotto la lente: controlli sulle locazioni turistiche, scattano le sanzioni

Controlli della Guardia di Finanza nelle località costiere, accertate 34 violazioni. Scoperti anche lavoratori in nero

Ernesto Rocco

05/09/2025

Collegamenti marittimi nel salernitano: Alicost prolunga i servizi per isole e coste

Prolungati collegamenti marittimi Alicost per Capri, Ischia e Procida. Fino al 21 settembre, il "Metro del Mare"

Ernesto Rocco

05/09/2025

Padula, parere negativo alla nuova antenna 5G: “Opera troppo impattante sul paesaggio”

Vincoli paesaggistici alla base del diniego del parere per un'opera impattante, quanto un edificio a dieci piani

Albanella, vandalizzato il Palazzo dello Sport di Matinella

“Inaccettabile che un luogo di sport venga deturpato da gesti irresponsabili”

Quindici anni fa l’omicidio di Angelo Vassallo: oggi il ricordo del sindaco pescatore

Quindici anni fa Angelo Vassallo venne ucciso mentre rincasava. Oggi la comunità lo ricorda mentre le indagini sull'omicidio vanno avanti

Ernesto Rocco

05/09/2025

Unione dei Comuni Valle del Fasanella: tutto pronto per la benedizione degli zainetti

L'appuntamento è per il 14 settembre alle ore 18:00 presso il Campo Sportivo sito nel cuore di Sant'Angelo a Fasanella

Ottati, l’ex frantoio popolare diventerà un laboratorio di trasformazione dei prodotti: consegnati i lavori

Fichi, nocciole micorizzate al tartufo tra i prodotti che potranno essere lavorati e poi carni di maiale e galline allo stato brado

Centola: taglio del nastro per la nuova scuola

Il 13 settembre l'apertura dell'istituto scolastico dopo i lavori di demolizione e ricostruzione

All’alba da Caggiano a Viggiano: in cammino verso la Madonna Nera

I pellegrini attraverseranno i territori di Sant’Angelo le Fratte, Brienza, Sasso di Castalda, Calvello, Marsico Nuovo, Marsicovetere e Viggiano

Agropoli: tributo alla memoria e all’impegno civile: Elvira Serra presenta “Paolo Serra. Il sindaco gentiluomo”

Omaggio a Paolo Serra, sindaco gentiluomo: il libro di Elvira Serra celebra la memoria, l’impegno civile e l’amore per Agropoli e la sua comunità

Torna alla home