Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Agropoli Municipio
    Agropoli punta sullo sport: approvato il progetto da 1 milione di euro per i riqualificare gli impianti comunali
    29 Giugno 2026
    San Pietro e Paolo
    Buongiorno da InfoCilento: servizi, contatti programmi tv sul Canale 79. 29 giugno: si festeggiano i Santi Pietro e Paolo
    29 Giugno 2026
    Foto biblioteca di Agropoli
    Agropoli, cultura e infanzia: un progetto da 15mila euro per la Biblioteca Comunale
    28 Giugno 2026
    Giovane finanziere di Roscigno pratica massaggio cardiaco e salva la vita ad un uomo nelle Marche
    28 Giugno 2026
    Sindaco Casella
    Sicurezza sismica e tutela del territorio: Felitto candida il Municipio ai finanziamenti per le Aree Interne
    28 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Ospedale Ruggi
    Battipaglia, bambina di 9 anni colta da un malore per il caldo: ricoverata al Ruggi
    28 Giugno 2026
    Carabinieri, ambulanza
    Eboli, dramma a Campolongo: malore fatale in spiaggia, muore 52enne
    28 Giugno 2026
    Cagnolina maltrattata sulla spiaggia di Agropoli: scatta la denuncia e il sequestro dell’animale
    27 Giugno 2026
    Litorale di Capaccio e Agropoli: torna l’incubo dei furti nelle auto parcheggiate
    27 Giugno 2026
    Paura alla stazione dismessa di Caprioli: giovane invade i binari, salvato dai Carabinieri
    27 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Ospedale Agropoli
    Ospedale di Agropoli, la minoranza di Ogliastro Cilento ringrazia le istituzioni per l’impegno sul potenziamento
    27 Giugno 2026
    Riapertura dell’ospedale di Agropoli: dal Pd meriti anche a sindaci e giunta De Luca
    27 Giugno 2026
    Politica, l’onorevole Attilio Pierro aderisce a “Futuro Nazionale” di Vannacci: «Qui ritrovo i miei ideali»
    27 Giugno 2026
    Sergio Di Blasi
    Gal Pesca Magna Graecia, il vicesindaco di Pisciotta Sergio Di Blasi nominato vicepresidente
    27 Giugno 2026
    Cecilia Francese
    Crisi a Battipaglia, la maggioranza perde pezzi: l’ipotesi scioglimento si fa concreta
    27 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Caterina Balivo in vacanza a Marina di Camerota: il soggiorno e l’apprezzamento per il mare del Cilento
    28 Giugno 2026
    Santi pietro e paolo
    Il Cilento celebra i santi Pietro e Paolo: storia, leggende e tradizioni di un culto millenario
    28 Giugno 2026
    Un gigante del lusso nel Cilento: il Boardwalk dell’ambasciatore USA Tilman Fertitta incanta Acciaroli
    28 Giugno 2026
    Vincita lotto Corno d'Oro
    Lotto a Eboli, festa a Corno d’Oro: centrata vincita da quasi 10 mila euro
    27 Giugno 2026
    San Giovanni Battista: la storia, il ministero e il culto del precursore di Gesù nel Cilento
    23 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Faggiano Salernitana
    Salernitana: Faggiano stringe per Llano, pronto a partire il mercato dei granata
    28 Giugno 2026
    Atena Lucana: il pugile Donato De Angelis sul ring per difendere i colori della Campania
    28 Giugno 2026
    Stadio Giordano
    Gelbison e Atletico Pisciotta: nuova partnership per il futuro dei giovani talenti cilentani
    28 Giugno 2026
    Ascea, al via il Torneo dell’Amicizia: l’entusiasmo dei più piccoli con Scarlato e Mora
    27 Giugno 2026
    Sport: l’ASD Campagna riparte dal suo condottiero: confermato Pietropinto
    26 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Sport e condivisione, ad Angellara la seconda edizione del torneo di calcio “Eugenio Mautone”
    28 Giugno 2026
    Sagre e manifestazioni
    Cilento: ecco il calendario completo delle sagre in programma per l’estate 2026
    28 Giugno 2026
    Madonna Immacolata Buccino
    Festa dell’Immacolata a Buccino: tra fede, il concerto di Rosario Miraggio e il tradizionale Palio della Cuccagna
    26 Giugno 2026
    Roberto Apicella
    Agropoli, estate 2026: un ricco cartellone di eventi con con big della musica e dello spettacolo. A InfoCilento parla l’assessore al turismo, Apicella
    26 Giugno 2026
    Lorenzo Fragola a Monte San Giacomo per il Summertime Estate 2026
    25 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Altri Sport

1963 – 2023, la Calpazio compie 60 anni

Nel 2023 la Calpazio festeggerà i suoi primi 60 anni di storia. La fondazione risale infatti all'8 novembre del 1963

Redazione Infocilento
15/02/2023 11:03 PM
Condividi
Calpazio Tifosi

L’U.S Calpazio quest’anno festeggia i suoi 60 anni, la società calcistica, dal nome del monte Calpazio su cui sorge la cittadina, nasce l’8 novembre del 1963 con uno statuto letto ed approvato nel medesimo giorno da 15 soci fondatori: Padre Geremia Mandarà, Felice Bruno, Antonio Marino, Vincenzo Guazzo,Carmelo Gregorio, Attilio Taddeo, Mario Arenella, Carmelo Desiderio, Enrico Taddeo, Salvatore Rubini, Giuseppe Di Flora, Raffaele Polito, Mariano Bello, Giovanni Guazzo e Giuseppe Sabia.

La storia

I colori attuali della squadra sono il granata ed il bianco, in onore alla Beata Vergine del Granato. La società si affiliò alla F.I.G.C e dall’anno di fondazione partecipa ai campionati dilettantistici, militando fra la Seconda categoria e l’Eccellenza.

Il grande merito della U.S Calpazio è quello di aver conservato il numero di matricola federale 8720 senza mai cambiare la propria denominazione, non è stata mai esclusa da alcun campionato e non si è mai fusa con altre società.

Una storia calcistica profondamente legata al territorio e alle sue origini, sorta dalla passione per lo sport il quale favorisce momenti di aggregazione per giovani ed adulti.

I primi allenamenti e partite della Calpazio si svolgevano sul campo sportivo dei frati Francescani, adiacente al convento di Sant’Antonio di Capaccio Capoluogo, solo nel 1971 fu inaugurato il campo in terra battuta intitolato al tenente Michele Vaudano, concittadino che prese parte al primo conflitto mondiale.

L’impianto sportivo

All’impianto sportivo “Vaudano” è stata data nuova vita dopo 50 anni, attraverso un’opera di ristrutturazione e messa in sicurezza nel novembre del 2021, infatti, finalmente la squadra è tornata a giocare in casa con un campo all’avanguardia, moderno, illuminato, dotato di spogliatoi, tettoia, tribune e posti a sedere per ospitare i tifosi.

Il percorso dell’U.S Calpazio continua mantenendo alto l’entusiasmo dei sostenitori, ad oggi la squadra, capeggiata dall’allenatore Ciro De Cesare ed il presidente Gaetano Miglino, gareggia in promozione ed ha guadagnato diverse vittorie.

La lezione dell’ex presidente Domenico Tambasco, detto Mimì, è il vademecum da seguire: ”Il campionato si vince facendo rotolare il pallone in rete ma soprattutto creando la famiglia nello spogliatoio”.

La città di Capaccio Paestum può considerarsi orgogliosa di custodire una valida tradizione calcistica, il paese riconosce i benefici dell’attività sportiva e nel caso specifico la tenacia della squadra.

In occasione delle partite della domenica l’appuntamento al campo diventa irrinunciabile e alla Calpazio non può mancare il calore dei tifosi e degli appassionati che da ben 60 anni sono al suo fianco.

Ludovica Monzo

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.