Altri Sport

Vela: il Circuito Nazionale J24 fa tappa ad Agropoli

Ernesto Rocco

8 Gennaio 2024

Vela J24

Per gli equipaggi del Monotipo a chiglia più diffuso e popolare al modo, progettato da Rod Johnstone nel 1976 ma sempre attualissimo, sta per iniziare una nuova stagione agonistica particolarmente avvincente e interessante grazie alle dieci imperdibili tappe del Circuito Nazionale J24 -organizzato nelle più belle località italiane da marzo a novembre -, e all’opportunità di partecipare al J24 European Championship nelle acque di casa: nel 2024, infatti, sarà l’Italia, e precisamente Porto Cervo, ad ospitare nel mese di giugno il prestigioso appuntamento internazionale.

Il campionato 2024

Dopo la pausa per le festività e il completamento dei numerosi Campionati Invernali che vedono protagoniste tutte le Flotte J24 italiane, l’edizione 2024 del Circuito Nazionale J24 prenderà il via il 16 e il 17 marzo da Anzio grazie al Circolo della Vela Roma con la collaborazione di LNI sezione di Anzio, RCC Tevere Remo e YC Nettuno e del Capo Flotta di Roma Paolo Rinaldi.

La seconda tappa, invece, si svolgerà il 23 e il 24 marzo ad Agropoli organizzata dalla Lega Navale Italiana sezione di Salerno e dal capo Flotta di Agropoli Giuseppe Manganelli.

Doppio appuntamento nelle acque toscane per il mese di aprile: il Club Nautico Marina di Carrara ospiterà il 13 e 14 la Coppa Italia 2024 – Trofeo Fabio Apollonio mentre il 27 e il 28 la Lega Navale Italiana sez. di Livorno, nell’ambito della Settimana Velica Internazionale Accademia Navale e Città di Livorno, si occuperà della quarta manche del Circuito.

Doppio appuntamento anche per il mese di maggio che vedrà impegnati gli equipaggi J24 l’11 e il 12 sul lago di Caldonazzo grazie all’Associazione Velica Trentina e al Capo Flotta Garda-Caldonazzo Giuliano Cattarozzi, e il 25 e il 26 sul Lario, a Pare’ di Valmadrera, per la Regata Nazionale curata dal Circolo Vela Tivano e dal Capo Flotta del Lario Mauro Benfatto.

Gli altri appuntamenti

Queste prime sei manche avranno tutte coefficiente 2 tranne la Coppa Italia che avrà punteggio 2,5. Dal 10 al 16 giugno l’attenzione di tutti gli appassionati J24 italiani e stranieri sarà catalizzata dall’evento clou della stagione, l’European Championship che sarà organizzato dallo Yacht Club Costa Smeralda: la prestigiosa manifestazione internazionale sarà valida come settima tappa del Circuito e avrà coefficiente 3,5.

Sarà quindi la volta dell’altro appuntamento tanto atteso: il Campionato Italiano Open. Ad organizzare dal 10 al 15 settembre questa 43° edizione sarà il Circolo Nautico Cesenatico.

Due classici appuntamenti concluderanno il Circuito Nazionale 2024: il Circolo Nautico Amici della Vela di Cervia e il Capo Flotta Romagna Massimo Frigerio avranno modo di confermare la proverbiale ospitalità e organizzazione romagnola nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 ottobre con la Regata Nazionale mentre sarà ancora una volta l’incantevole Sardegna e il Capo Flotta Marco Frulio ad ospitare sabato 16 e domenica 17 novembre la decima ed ultima tappa grazie alla sezione di Olbia della Lega Navale Italiana.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Gelbison: rinforzo tra i pali con il giovane talento Samba Sakho Dramé

Il nuovo portiere della formazione di Vallo Della Lucania arriva dal Lecce

Giovani promesse del pattinaggio scelgono Sanza per la preparazione estiva

I giovani pattinatori Lorenzo Peluso e Marianeve Peluso della Fiorentina Pattinaggio si allenano a Sanza per i prossimi impegni agonistici

Eccellenza, ufficiale il calendario del Girone B: esordio da big match per la Battipagliese

Si parte il 31 agosto con gli esordi in trasferta di Battipagliese ed Ebolitana

Piaggine: successo per la 44esima edizione della “Coppa Cervati”, ieri le semifinali

Anche quest'anno il torneo, promosso dalla Pro Loco di Piaggine con la collaborazione del Forum dei Giovani e il sostegno del Comune guidato dal sindaco, Renato Pizzolante, è stato un successo

Promozione, Coppa Italia: definiti gli scontri del primo turno

Si parte nel primo week-end di settembre.

Ispani: inaugurato il nuovo campetto da calcio

Soddisfatta l'amministrazione comunale: "Che la struttura sportiva posa diventare punto di riferimento per i giovani del posto"

Sport: nuova avventura per l’agropolese Antonio Ferrara

La squadra calabrese, dopo la retrocessione avvenuta la passata stagione, ha allestito una rosa competitiva per ritornare subito in serie B

U.S. Agropoli 1921 presenta le nuove divise: un tributo all’identità e alla passione sportiva

Attraverso le pagine social la formazione cilentana ha presentato la prima e la seconda divisa per la stagione 2025/2026

Futsal: alla prima derby per lo Sporting, trasferta per la Feldi

Oggi su Sky sono stati svelati i calendari della prossima Serie A di futsal, derby tra Feldi e Sporting fissato alla tredicesima giornata

Ebolitana Calcio 1925: Acquisto di peso per il centenario, arriva il difensore Luca Magliano

Dai rivali della Battipagliese arriva il nuovo acquisto del bianco azzurri

Al via la nuova stagione dell’US Agropoli 1921: tra entusiasmo e ambizione

Ieri il primo allenamento allo Stadio Guariglia diretto dal nuovo allenatore, Carmine Turco

Torna alla home