Il Comune di Valle dell’Angelo, guidato dal sindaco Salvatore Iannuzzi, intende farsi promotore dell’iniziativa denominata “PICO – Piccoli Paesi Italiani Custodi di Origini”.
L’iniziativa
L’idea progettuale è finalizzata alla costituzione di una rete strutturata tra piccoli comuni italiani, con lo scopo di attivare azioni comuni di promozione turistica, valorizzazione territoriale, sostenibilità ambientale, innovazione e cooperazione istituzionale.
Tale progetto richiede, pertanto, una preliminare attività di progettazione strategica, comprensiva di analisi territoriale, definizione degli obiettivi operativi, identificazione di potenziali partner pubblici e privati, nonché la strutturazione di un modello di rete replicabile e sostenibile nel tempo.
Gli obiettivi
È volontà dell’Ente promuovere e valorizzare il patrimonio storico, culturale, ambientale e sociale dei piccoli comuni italiani, in particolare di quelli caratterizzati da bassa densità demografica e forte identità locale, come la stessa Valle dell’Angelo.
“La promozione integrata e coordinata dei territori rappresenta uno strumento strategico per attrarre flussi turistici sostenibili, rafforzare l’identità culturale locale e favorire la coesione tra le comunità”, commentano da palazzo di città.