Curiosità

Usanze e tradizioni per salutare il vecchio anno e dare il benvenuto al 2025

Ecco le tradizioni e le superstizioni più diffuse per celebrare il Capodanno. Dalle lenticchie portafortuna ai fuochi d'artificio: un viaggio tra i riti e i simboli di un momento magico

Angela Bonora

31 Dicembre 2024

Capodanno

L’arrivo del nuovo anno è un momento magico, carico di speranze e aspettative. In ogni cultura, questo passaggio è celebrato con riti e tradizioni uniche, spesso radicate in antiche credenze e superstizioni. Vediamo insieme alcune delle usanze più diffuse nel mondo per salutare il vecchio anno e dare il benvenuto al 2025.

InfoCilento - Canale 79

Lenticchie e portafortuna

Uno dei simboli più noti del Capodanno è la lenticchia, piccola e rotonda, che ricorda una moneta. Mangiarne abbondantemente a mezzanotte è un rito propiziatorio molto diffuso in Italia e in altri Paesi, in quanto si crede porti ricchezza e prosperità nel nuovo anno. Questa usanza risale all’antica Roma, dove le lenticchie erano considerate un simbolo di fertilità e abbondanza.

I dodici chicchi d’uva

E’ tradizione mangiare dodici chicchi d’uva allo scoccare della mezzanotte, uno per ogni mese dell’anno. Ogni chicco rappresenta un desiderio per il mese a venire, e si crede che mangiandoli tutti si possa assicurare un anno pieno di fortuna e soddisfazioni.

Il rosso, colore della passione e della fortuna

Indossare qualcosa di rosso a Capodanno è un’altra usanza molto diffusa, in particolare tra le donne. Il rosso è considerato il colore della passione, dell’amore e della fortuna, e si crede che porti positività e felicità nel nuovo anno.

Buttare oggetti vecchi

Un’altra tradizione particolarmente diffusa, soprattutto al sud Italia, è quella di buttare oggetti vecchi dalle finestre. Questo gesto simbolico rappresenta la volontà di liberarsi del passato, di tutto ciò che ci ha portato sofferenza o negatività, per fare spazio al nuovo e al positivo.

Fuochi d’artificio e rumori

I fuochi d’artificio sono un elemento immancabile delle celebrazioni di Capodanno in tutto il mondo. Oltre a creare uno spettacolo luminoso e colorato, si crede che il rumore degli scoppi serva a scacciare gli spiriti maligni e ad attirare le energie positive.

Le usanze e le superstizioni legate al Capodanno sono molteplici e variegate. Che siate credenti o meno, seguire queste tradizioni può essere un modo divertente e coinvolgente per celebrare l’arrivo del nuovo anno e creare ricordi indimenticabili con i propri cari.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Santa Rosalia, protettrice e simbolo di fede: la sua storia tra devozione e miracoli. Festa anche in Cilento

Il 4 settembre si commemora la sua morte: «Dei morbi contagiosi / Iddio ti fe’ regina / Perciò di tal rovina / Salvaci per pietà».

Concepita Sica

03/09/2025

Settembre: il mese della vendemmia, dei ritorni e dei nuovi Inizi

Settembre è il mese che ci invita a riflettere, a raccogliere ciò che abbiamo seminato e a prepararci per il cambiamento

La maledizione di San Paolo: mito e leggenda ad Agropoli

Secondo una leggenda, San Paolo giunse ad Agropoli nel 61 d.C. e, respinto dalla popolazione, lanciò una maledizione rimasta nei testi antichi.

Erika Di Lucia

31/08/2025

Stio celebra San Pasquale Baylón: patrono del Regno delle Due Sicilie e co-patrono di Napoli

San Pasquale è il patrono della comunità cilentana che lo celebra a maggio e l'ultima domenica di Agosto

Concepita Sica

29/08/2025

Da Salerno al Cilento, ritorno a Forum: Beatrice Dalia tra i nuovi giudici

Un legame con il Cilento e con Pollica dove la famiglia ha una casa, per la giudice è il "buen retiro"

Palinuro, 9 anni fa la tragedia nella Grotta della Scaletta: il ricordo dei tre sub

La tragedia si consumò il 19 agosto del 2016. A perdere la vita tre subacquei, Mauro Cammardella, Mauro Tancredi e Silvio Anzola

Sant’Angelo a Fasanella: “poeta misterioso” anima il centro storico con i versi di Franco Arminio

Le poesie parlano di appartenenza, paesaggi, silenzi e tradizioni, elementi che sembrano nati proprio per il contesto del borgo

Tradizioni e simboli del Ferragosto nel Cilento: dalle fiammelle d’olio alle celebrazioni religiose

Un viaggio tra i riti del Cilento, dove il Ferragosto si accende di fiammelle d’olio, falò notturni e devozione popolare, in un intreccio di sacro e tradizione contadina

Angela Bonora

15/08/2025

Comunità del Cilento e Diano in festa per la solennità di San Rocco

San Rocco: il pellegrino che sfidò la peste e conquistò la devozione del mondo

Concepita Sica

15/08/2025

Capaccio Paestum, in festa per la Madonna del Granato

Le numerose parrocchie dedicate alla Vergine Assunta testimoniano l’ampia accoglienza di questa dottrina ben prima della sua definizione ufficiale

Concepita Sica

15/08/2025

Torna alla home