Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Rubinetto
    Sospensione idrica a Capaccio Paestum: lavori sulla condotta principale e scuole chiuse
    24 Marzo 2026
    Capitello: ripresi i lavori sul Ponte Soranna, ecco gli interventi in programma
    24 Marzo 2026
    Villammare: ripulita la spiaggia dell’Oliveto a Santa Maria le Piane
    24 Marzo 2026
    Progetto
    Beni confiscati, la Campania accelera sul recupero: fondi per Roccadaspide e Agropoli
    24 Marzo 2026
    Casello autostradale
    Caos pagamenti sulla A3 Salerno–Pompei–Napoli: il grido d’allarme di CGIL e FILT
    24 Marzo 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Candela
    Dramma ad Eboli, 26enne trovato privo di vita in garage
    24 Marzo 2026
    Castellabate, operaio ferito nel ribaltamento della gru al depuratore: accertamenti dello Spisal sull’incidente sul lavoro
    24 Marzo 2026
    Nas nelle mense
    Blitz dei NAS nelle mense ospedaliere: l’82% delle strutture è irregolare anche nel salernitano
    24 Marzo 2026
    Ordigno
    Battipaglia, paura in località Aversana: spunta un ordigno bellico. Chiuse scuole e chiesa
    23 Marzo 2026
    Controlli dei Vigili di Eboli sulla SS19
    Eboli, pugno duro della Municipale: arresti e maxisanzioni tra Palasele e SS18
    23 Marzo 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Salerno
    Salerno, la Lega sta con Fratelli d’Italia: «Unità del centro-destra mai in discussione»
    24 Marzo 2026
    Referendum Giustizia: a InfoCilento parla Agostino Bellucci: “la battaglia continua”
    24 Marzo 2026
    Armando Zambrano
    Salerno, nasce la coalizione civica: Armando Zambrano candidato Sindaco per il post-amministrazione
    24 Marzo 2026
    Gherardo Maria Marenghi
    Comunali a Salerno: Fratelli d’Italia ufficializza Marenghi candidato sindaco
    24 Marzo 2026
    Ispani
    Ispani, RinascIspani: “Sì all’allargamento della strada, no a regali ai privati”
    24 Marzo 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Gino Paoli
    Addio a Gino Paoli: il “poeta” genovese che incantò il Cilento
    24 Marzo 2026
    Filippo Patella
    Filippo Patella, l’anima ribelle del Cilento che sognò l’Italia unita
    23 Marzo 2026
    Stifano - Passerelli
    Anthea: la nuova frontiera dell’arte pubblica a Moio della Civitella con Stifano e Passarelli
    23 Marzo 2026
    Vincenzo Maria Vitiello
    Casalbuono, Vincenzo Maria Vitiello torna dopo 30 anni: “La tua vita dentro la mia” è un viaggio nell’anima
    23 Marzo 2026
    Ottati, l’esempio di Attilio Capozzoli: 101 anni a dicembre, ha raggiunto personalmente i seggi per votare
    22 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sport, terza categoria: alla scoperta del Virtus Buxentum
    24 Marzo 2026
    Campo calcio
    Serie D, bufera scommesse nel Girone I? La Procura Federale convoca dirigenti e calciatori
    24 Marzo 2026
    Stadio Guariglia Agropoli
    Agropoli-Città di Campagna: il grande cuore del calcio cilentano batte per il Santobono
    24 Marzo 2026
    Salernitana da rincorsa: i granata ribaltano l’Altamura e si portano a -5 dal Catania
    23 Marzo 2026
    Ascea: la D’Angelo Soccer School scende in campo per la tutela del mare
    23 Marzo 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Next Cafasso
    Innovazioni possibili per lo sviluppo delle aree interne: a Paestum il 27 marzo confronto tra istituzioni, imprese e territori
    24 Marzo 2026
    Bandiera Pace
    Cilento in piazza per la pace: il 28 marzo ad Ascea Marina l’iniziativa delle donne
    23 Marzo 2026
    Via Crucis
    La Passione di Cristo nel Cilento: il programma delle Via Crucis viventi tra fede e teatro
    21 Marzo 2026
    Ditonellapiaga
    Roccadaspide, Festival dell’Aspide 2026: Ditonellapiaga è la super ospite
    20 Marzo 2026
    Piano Vetrale
    “Fiaba in Borgo”: cultura, creatività e inclusione tra i murales di Piano Vetrale
    20 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Studenti vallesi al Festival del Teatro Greco con il sostegno della Comunità Montana

Quest'anno si celebra la XXVII edizione di questo festival internazionale del teatro classico. Ci saranno anche gli studenti del Parmenide

Ernesto Rocco
30/05/2023 3:30 PM
Condividi
Carmine Laurito

“L’arte e la cultura sono elementi fondamentali per la formazione dei nostri ragazzi, ecco perché abbiamo accettato subito di contribuire affinché gli studenti potessero vivere questa bella esperienza presso un festival internazionale che richiama in Sicilia giovani artisti da tutta Europa”. Lo afferma Carmine Laurito, presidente della comunità montana Gelbison Cervati. L’ente ha voluto fornire un finanziamento per alleggerire le spese dei giovani attori del liceo Parmenide di Vallo della Lucania, dimostrando così il suo impegno nel supportare l’arte e la cultura giovanile.

Il Festival del Teatro Greco dei Giovani a Siracusa

In questi giorni, migliaia di liceali provenienti da tutta Italia e da altri paesi europei stanno assistendo al Festival del Teatro Greco dei Giovani a Siracusa.

Quest’anno si celebra la XXVII edizione di questo festival internazionale del teatro classico dei giovani a Palazzolo Acreide, che ha visto la partecipazione dei gruppi teatrali delle università. Con un totale di 90 rappresentazioni in programma, che si svolgono presso il Teatro Greco dell’Area archeologica dell’Akrai in 25 giorni, il festival coinvolge oltre 2500 studenti e presenta quattro gruppi stranieri provenienti da Francia e Grecia.

Il debutto della Compagnia teatrale cilentana

Domenica 28 maggio, la Compagnia teatrale cilentana ha debuttato al teatro De Berardinis di Vallo della Lucania presentando “Le Troiane” di Euripide, per poi portare lo spettacolo anche in Sicilia.

Questo progetto teatrale è stato reso possibile grazie al sostegno finanziario della Comunità montana Gelbison e Cervati, della Bcc Di Buccino e Comuni Cilentani e di Banca 2021.

Un gruppo di studenti del liceo Parmenide, al di fuori dell’orario scolastico, ha dedicato il proprio impegno al teatro, trasformandolo in una tradizione ben radicata nella scuola. Il progetto ha creato sinergie efficaci tra vari enti e la scuola, permettendo così la realizzazione di questa importante esperienza teatrale per gli studenti.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.