Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Agropoli: studenti a lezione di legalità con don Aniello Manganiello
    12 Febbraio 2026
    Montecorice, nuovi smottamenti nella frazione di Cosentini: pietre finiscono sulla carreggiata
    11 Febbraio 2026
    Ospedale Agropoli
    Delibera regionale nel mirino: il comitato di Agropoli pronto all’azione
    11 Febbraio 2026
    Municipio di Vallo della Lucania
    Vallo della Lucania, scontro totale dopo l’ordinanza del Tar sul rendiconto
    11 Febbraio 2026
    Unisa
    Fisica delle particelle: oltre 300 studenti campani diventano ricercatori con l’INFN
    11 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia
    Salerno, favoreggiamento dell’immigrazione clandestina: espulso cittadino straniero
    11 Febbraio 2026
    Agostino Ferrigno
    Tentata estorsione a Capaccio Paestum, condanna per Mauro Gianni
    11 Febbraio 2026
    Sarno in lutto per Gaetano Russo: trasferiti i due fratelli dopo lo scatto in carcere
    11 Febbraio 2026
    Incidente Sala Consilina
    Incidente sulla SP52 tra Teggiano e Sala Consilina: auto si ribalta, un ferito in ospedale
    11 Febbraio 2026
    Polizia
    Battipaglia, deteneva sostanze stupefacenti: arrestato pusher
    11 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Biagio Luongo
    Campagna, Luongo dopo la sfiducia: «pagina triste per la comunità»
    11 Febbraio 2026
    Vincenzo De Luca
    Salerno verso le amministrative: si apre la strada a De Luca candidato del campo largo
    11 Febbraio 2026
    Ospedale Agropoli
    Ospedale, Del Mastro (FdI): “Altrove si inaugura e ad Agropoli si guarda”
    11 Febbraio 2026
    Battipaglia: ufficializzata la nuova Giunta, ecco la composizione completa
    11 Febbraio 2026
    Fiume Tanagro
    Polla Terra Mia lancia la sfida: fuori Soget e Consac per una gestione locale dei servizi
    11 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Cilento terra di centenari: festa a Vallo e Castellabate per due nuove “nonne” da record
    10 Febbraio 2026
    Paolo De Matteis
    Nasceva oggi Paolo De Matteis, il genio cilentano che conquistò le corti d’Europa
    9 Febbraio 2026
    Rosina-Benvenga
    Sala Consilina festeggia il secolo di vita di Rosina Benvenga
    9 Febbraio 2026
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti e il Cilento: il viaggio di un “soldato della speranza” tra mito e realtà
    8 Febbraio 2026
    Umberto Luciano Altomare
    Teggiano: 40 anni fa moriva monsignor Umberto Altomare
    3 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Pallone da calcio
    Seconda categoria: allontanato un dirigente del Caggiano e non sostituito, arriva il duro comunicato del club
    11 Febbraio 2026
    Ebolitana, Taglianetti presenta le sfide contro Puglianello e Apice
    11 Febbraio 2026
    La Salernitana torna alla vittoria: battuto per 3 a 0 il Casarano
    10 Febbraio 2026
    Futsal: vince la Feldi, sconfitta per lo Sporting
    10 Febbraio 2026
    Sport, prima categoria: alla scoperta del Club Serre. A InfoCilento il presidente, Giuseppe Piemonte
    10 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Trentinara
    “Innamorati a Trentinara”: alla scoperta della leggenda della “preta ‘ncatenata”, ecco il programma
    11 Febbraio 2026
    Carnevale di Eboli
    Carnevale di Eboli 2026: il programma delle sfilate tra carri allegorici e tradizione
    10 Febbraio 2026
    Carnevale Castellabate
    Carnevale a Castellabate: tre giorni di festa tra carri allegorici e intrattenimento
    10 Febbraio 2026
    Agropoli, carnevale
    Agropoli: tutto pronto per la 53esima edizione del Carnevale storico, tra maschere, divertimento e tradizione
    10 Febbraio 2026
    Grotte Pertosa-Auletta
    A San Valentino riaprono le Grotte di Pertosa – Auletta
    9 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Strade provinciali, l’allarme del sindaco D’Aiuto: “Manutenzione non più rinviabile”

"La situazione delle strade provinciali del nostro territorio continua a destare forte preoccupazione"

Chiara Esposito
02/01/2026 12:50 PM
Condividi
Frana SS18

A pochi giorni dall’appuntamento elettorale dell’11 gennaio 2026, quando i sindaci e i consiglieri comunali dei 158 comuni saranno chiamati a eleggere il nuovo Consiglio della Provincia di Salerno, la condizione delle strade provinciali torna al centro del dibattito istituzionale. A sollevare con forza il tema è il sindaco di Castelnuovo Cilento, Gianluca D’Aiuto, che richiama l’attenzione su una criticità strutturale che incide da tempo sulla sicurezza, sulla qualità della vita dei cittadini e sull’immagine complessiva del territorio.

L’appello ad interventi sulla viabilità provinciale

Secondo il primo cittadino, l’emergenza legata alla manutenzione della rete viaria provinciale non può più essere ignorata. Nonostante la Riforma Delrio del 2014 abbia ridefinito il ruolo delle province, riducendone struttura e organi di governo e trasformandole in enti di secondo livello, la gestione delle strade provinciali è rimasta una funzione fondamentale in capo a questi enti. Una responsabilità che, tuttavia, oggi appare sempre più difficile da esercitare in modo efficace.

“La situazione delle strade provinciali del nostro territorio continua a destare forte preoccupazione. In molti tratti, oltre alla manutenzione straordinaria ormai non più rinviabile, manca perfino l’ordinaria attività di taglio della vegetazione nei periodi estivi. Una carenza che non rappresenta solo un problema estetico o di decoro, ma che incide direttamente sulla sicurezza della circolazione stradale, creando rischi per residenti, pendolari e turisti che ogni anno scelgono di visitare le nostre aree”, afferma D’Aiuto.

Leggi anche:

Ospedale di Agropoli: terapia intensiva anche dopo il covid

Il tema assume un rilievo ancora maggiore in un’area a forte vocazione turistica come quella salernitana, dove l’efficienza della rete viaria rappresenta un fattore determinante per l’accessibilità dei territori e per lo sviluppo economico locale.

In vista delle elezioni provinciali, il sindaco di Castelnuovo Cilento invita candidati ed elettori a porre la manutenzione delle strade provinciali tra le priorità dell’agenda politica. Secondo il suo appello, non si tratta di un aspetto marginale, ma di un servizio essenziale che richiede strategie concrete, risorse adeguate e un impegno condiviso tra tutti i livelli istituzionali.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.