La SP94b, l’arteria che collega Fornelli, Ortodonico, Agnone e l’innesto della SR ex SS 267, continua ad essere al centro dell’attenzione a causa del degrado in cui versa l’importante arteria ormai da anni. Dopo la denuncia del consigliere regionale della Lega, Aurelio Tommasetti, e la pronta risposta della Provincia di Salerno, arriva anche il commento dei consiglieri di maggioranza e minoranza del Comune di Montecorice, Ciro Cozzolino e Ivan Chiariello.
“Al nostro insediamento non c’era nessun progetto”, spiega Cozzolino. “Se il Comune di Montecorice nel 2023 non si fosse fatto carico TOTALMENTE della progettazione non si sarebbe mai potuto accedere alle risorse economiche di cui dispone la Provincia grazie al Decreto Ponti. Probabilmente saremmo riusciti già ad inaugurare il cantiere se l’ex Presidente Franco Alfieri non fosse stato travolto da un terremoto giudiziario che ha causato un inevitabile rallentamento degli uffici della Provincia. Ma siamo alle battute finali , e siamo fiduciosi”, conclude il consigliere di maggioranza.
Non si è fatta attendere la replica da parte di Ivan Chiariello, consigliere di minoranza del Comune di Montecorice: “Non è vero che al momento dell’insediamento non c’era alcun progetto. È vero, quel progetto non prevedeva la verifica idraulica dei ponti e non era in piena sintonia con l’attuale stato dei luoghi. Ma un progetto c’era, ed era già stato approvato. Come ha replicato la Provincia al consigliere regionale Tommasetti della Lega, il progetto rielaborato è stato consegnato in ritardo, a gennaio 2025, e solo ad agosto è arrivata la documentazione integrativa richiesta dalla Soprintendenza.
Questi sono i veri “intoppi burocratici”, che non hanno nulla a che vedere con i problemi giudiziari dell’ex presidente Alfieri”, conclude Chiariello.