Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Piaggine si prepara alla rivoluzione digitale: tutto quello che c’è da sapere sulla nuova Carta d’Identità Elettronica
    13 Maggio 2026
    Il Sindaco di Controne a Roma: “Il Governo riveda la Legge sulla Montagna, pronti a dare battaglia”
    13 Maggio 2026
    Ferdinando Palazzo e ragazzo palestinese
    San Giovanni a Piro accoglie H.M. Al-Draimli: lo studente palestinese proveniente da Gaza accolto dall’intera comunità
    13 Maggio 2026
    Bandiere Blu 2026: Salerno resta sul podio d’Italia, ma Paestum è fuori. Domani la cerimonia
    13 Maggio 2026
    Sapri: bimba ha fretta di nascere, parto d’urgenza nel piazzale dell’ospedale “Immacolata”
    13 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Girolamo Auricchio
    Roccadaspide: condanna per diffamazione aggravata per il vicesindaco Girolamo Auricchio
    13 Maggio 2026
    Orria: droga nell’allevamento, arrestati coniugi
    13 Maggio 2026
    Gerardo D'Alessandro
    Battipaglia, disposta autopsia per chiarire le cause della morte di Gerardo D’Alessandro
    13 Maggio 2026
    Unisa
    Presunte molestie all’Università di Salerno: il Rettore avvia un’inchiesta dopo le denunce delle studentesse
    13 Maggio 2026
    Comandante Vigili, Agropoli
    Sicurezza a Capaccio Paestum: emessi due Daspo urbano in località Laura
    13 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni Salerno, Piazza Portanova aperta a tutti: ecco il calendario dei comizi finali
    13 Maggio 2026
    Sassano, Nicola Pellegrino unico candidato sindaco: «Servire il territorio con concretezza e responsabilità»
    12 Maggio 2026
    Bellosguardo: il sindaco Giuseppe Parente alla guida della Provincia di Salerno, ecco cosa ne pensano i cittadini
    12 Maggio 2026
    Lgtb
    Diritti e Politica a Salerno: ecco la posizione di Arcigay per le Amministrative
    12 Maggio 2026
    Marcello Ametrano
    Vallo della Lucania, scontro sulla delibera rifiuti: la minoranza denuncia gravi illegittimità
    10 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Filippo
    San Filippo d’Agira: tra storia e leggenda, il culto del Santo che unisce la Sicilia al Cilento
    12 Maggio 2026
    Padre Giacomo Selvi
    Il ricordo di Padre Giacomo Selvi: Agropoli celebra l’88° anniversario della nascita del parroco
    11 Maggio 2026
    San Cataldo
    San Cataldo: il monaco irlandese e i suoi prodigi, un legame indissolubile con il Cilento
    9 Maggio 2026
    Gin
    L’oro di Sala Consilina: Gin Agnes conquista Londra ai The Gin Guide Awards 2026
    9 Maggio 2026
    San Michele Arcangelo
    San Michele Arcangelo nel Cilento e nel Vallo di Diano, un viaggio tra fede e grotte sacre
    7 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Svolta storica per la U.S. Poseidon 1958: ufficiale l’affiliazione con il Bologna FC
    13 Maggio 2026
    Eccellenza
    Eccellenza: novità sugli ‘under’? Campania e Lazio frenano
    12 Maggio 2026
    Calcio, SV Atletico Agropoli, il futuro è nei giovani: a InfoCilento il bilancio del Dirigente, Gaetano Abagnale
    12 Maggio 2026
    Città di Pontecagnano-Agropoli: la finale playoff infiamma il Girone D, tutti i dettagli della sfida
    12 Maggio 2026
    Gelbison, obiettivo Serie C: ufficiale la conferma di mister Massimo Agovino
    12 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Bianca Atzei, Anna Tatangelo, Alex Britti
    Eventi in Cilento tra fede e grandi concerti: da Anna Tatangelo Bianca Atzei. A Vallo della Lucania pesa il caro-artisti
    13 Maggio 2026
    Concerto
    Pino Scotto arriva in Cilento: concerto gratuito a Pisciotta il 25 luglio
    12 Maggio 2026
    Anima Mundi a Eboli: la scienza dell’aria protagonista al simposio scientifico
    12 Maggio 2026
    Fabrizio Moro
    Fabrizio Moro ad Agropoli: il tour 2026 è il primo appuntamento annunciato nella nuova Arena del Mare in piazza Serra
    11 Maggio 2026
    Sacco, settant’anni di sguardi tra Italia e Brasile: l’artista Emidio Luisi presenta “Immagini di un tempo”
    10 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cronaca

Sospetti sulle qualifiche Oss e Osa: indaga la Procura, indagine interna della Regione su esami avvenuti nel salernitano

La Regione Campania avvia un'indagine interna sulle qualifiche Oss e Osa a Salerno e provincia. Sospetti di accordi illeciti tra agenzie private e commissari

Ernesto Rocco
09/05/2026 11:00 AM
Condividi

Il settore della formazione professionale in Campania finisce sotto la lente d’ingrandimento della magistratura e degli organi regionali. Al centro delle indagini vi è un presunto accordo illecito tra alcune agenzie private di formazione e i membri delle commissioni d’esame. L’ipotesi investigativa suggerisce l’esistenza di una vera e propria “combine” volta a favorire il conseguimento delle qualifiche di Operatore Socio Sanitario (Oss) e Operatore Socio Assistenziale (Osa).

Le criticità emerse e il ruolo della “talpa”

Le indagini si concentrano in particolare sulle selezioni regionali avvenute nel 2024 a Battipaglia e in altri comuni della provincia di Salerno, come Sarno e Polla. L’inchiesta ha preso slancio grazie a una figura interna: un componente delle commissioni di valutazione che avrebbe registrato diverse clip audio.

Questi file attesterebbero gravi anomalie durante lo svolgimento delle prove. Tra gli episodi più eclatanti emergerebbero promozioni di candidati privi delle competenze basilari, come la misurazione della pressione arteriosa, e costanti richieste di agevolazioni durante i test. Il sospetto degli inquirenti è che siano state esercitate pressioni esterne da parte di soggetti legati agli enti formativi sui commissari addetti alla valutazione.

La reazione di Palazzo Santa Lucia e l’indagine straordinaria

La Regione Campania ha risposto prontamente alle segnalazioni attivando i propri protocolli di controllo. L’assessore regionale al Lavoro e alla formazione, Angela Saggese, ha annunciato l’inizio di una verifica rigorosa su scala regionale.

“Abbiamo disposto l’immediato avvio di una rigorosa attività di controllo in seguito alle recenti notizie su presunte irregolarità nelle procedure d’esame per il conseguimento delle qualifiche di Oss e Osa.”

Gli uffici competenti hanno già provveduto a inoltrare tutta la documentazione necessaria alla Procura della Repubblica, ai Nas dei Carabinieri e alla Polizia Postale. Oltre all’azione della magistratura, l’amministrazione ha avviato una ricognizione straordinaria su tutte le sessioni d’esame degli ultimi due anni, acquisendo verbali, atti di nomina e liste dei candidati legati agli enti accreditati.

Strumenti di trasparenza e vigilanza

Per contrastare possibili illeciti, l’assessorato ha ricordato come siano già stati implementati sistemi tecnologici per garantire la legalità, tra cui l’informatizzazione delle nomine tramite il sistema GE.CO. e l’uso di Qr code sugli attestati. Tuttavia, l’assessore Saggese ha confermato la volontà di potenziare ulteriormente la vigilanza.

“Il nostro obiettivo è garantire la massima trasparenza e tutelare la qualità della formazione professionale. La Regione Campania continuerà a rafforzare gli strumenti di controllo e legalità per assicurare standard sempre più elevati, a tutela degli studenti, dei cittadini e della dignità delle professioni coinvolte.”

Le reazioni politiche

Sulla vicenda è intervenuto anche il senatore Antonio Iannone, commissario regionale di Fratelli d’Italia, che ha espresso dure critiche sulla gestione del comparto.

“Le gravissime rivelazioni emerse dall’inchiesta sui corsi e sui concorsi per Oss tra Sarno, Battipaglia e Polla, in provincia di Salerno, rappresentano l’ennesimo scandalo annunciato della sanità e della formazione professionale gestite negli anni dal sistema di potere costruito da Vincenzo De Luca.”

È opportuno precisare che, allo stato attuale, l’ex governatore e i membri della precedente giunta regionale non risultano iscritti nel registro degli indagati. Spetterà ora ai Carabinieri e alla magistratura stabilire le responsabilità individuali e chiarire la portata del presunto sistema di scambi tra agenzie e commissioni.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.