Alburni

Serre, 2 giorni di incontri presso la Reggia vanvitelliana di Persano per promuovere il territorio

Due giorni di incontri, visite e proposte a Serre per l’iniziativa denominata “Nella piana del Re, alle porte del Cilento. Dalla Reggia di Persano alla Strada Regia delle Calabrie”

Alessandra Pazzanese

18 Gennaio 2024

Persano

Due giorni di incontri, visite e proposte a Serre per l’iniziativa denominata “Nella piana del Re, alle porte del Cilento. Dalla Reggia di Persano alla Strada Regia delle Calabrie”. Gli appuntamenti si terranno il 19 e il 20 gennaio a Persano. L’iniziativa è stata promossa ed organizzata dal Comune di Serre, dalle associazioni “Archeoclub d’Italia”, “Persano nel Cuore” e “Siti Reali” e dall’agenzia “Discover South” in collaborazione con la Provincia di Salerno, con la Soprintendenza ABAP Salerno e Avellino, con ANCI Campania, con la Regione Campania e con la Reggia di Caserta, allo scopo di favorire l’attenzione delle istituzioni e delle comunità scientifiche e culturali verso il complesso della Reggia di Persano e verso tutto l’ambito territoriale di riferimento.

L’evento

Oltre ad essere organizzato in occasione della ricorrenza della nascita di Carlo di Borbone (20 gennaio 1716-1788), si inserisce nel programma annuale delle celebrazioni per i 250 anni dalla scomparsa del grande architetto Luigi Vanvitelli. Il 19 gennaio, dalle 15:30, presso la reggia vanvitelliana di Persano del Reggimento Logistico “Garibaldi”, nel comune di Serre, si terrà una tavola rotonda tra istituzioni, enti e associazioni per discutere sulla necessità di valorizzare e rendere fruibile al pubblico la palazzina di caccia voluta da Carlo di Borbone nel 1752 e l’antico itinerario stradale che, fin da epoca romana, attraversa il territorio ai piedi degli Alburni, nell’ambito dell’itinerario borbonico dell’Italia meridionale.

Gli interventi

Dopo i saluti istituzionali a cura del sindaco di Serre, Antonio Opramolla e del presidente nazionale di “Archeoclub d’Italia”, Rosario Santanastasio, si alterneranno gli interventi della scrittrice e storica Nadia Parlante, di Antonio Magrini dell’associazione “Persano nel Cuore”, di Luca Esposito di Archeoclub d’Italia, di Luca Coppola direttore Discover South, di Emma Buondonno docente del Dipartimento di Architettura Università degli Studi di Napoli “Federico II”, di Tiziana Maffei direttrice della Reggia di Caserta, di Patrizia Quaranta assessore del Comune di Serre, di Raffaella Bonaudo della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino, del presidente della Provincia di Salerno, Franco Alfieri, di Carlo Marino, presidente ANCI Campania, di Franco Picarone, presidente della Commissione Bilancio della Campania e do Alessandro Manna presidente dell’associazione “Siti Reali”. Le conclusioni saranno affidate all’Onorevole Luciano Schifone.

La giornata di sabato

La giornata di sabato, 20 gennaio, sarà dedicata, invece, alla visita dei luoghi della Strada Regia delle Calabrie nel territorio degli Alburni, dal fiume Sele fino alle porte del Vallo di Diano. La passeggiata sarà aperta a tutti e permetterà ai partecipanti di ammirare le testimonianze di un itinerario storico e antichissimo.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Polla: tutto pronto per il live di Priore, il rap verace made in Napoli

L'appuntamento è per domani, martedì 24 giugno alle ore 22:00

San Mauro Cilento: riapre il museo vivo del Carnevale “a Màschkarata”

L'appuntamento è per il prossimo luglio , si attende la data ufficiale per la cerimonia di inaugurazione

Castellabate: torna il Premio Pio Alferano sotto la direzione artistica di Vittorio Sgarbi, il programma

Il primo appuntamento è per sabato 28 giugno alle ore 20:00 presso le sale espositive del castello dell'Abate con l'inaugurazione delle due mostre

La ciclopedalata europea per la salute dei reni e la pace fa tappa a Sant’Arsenio

La carovana partirà sabato 28 giugno da Paestum in direzione Bari, attraversando diverse regioni italiane

Sapri: partita la “Summer school”: oltre 30 i ragazzi impegnati

L'iniziativa è nata dalla sinergia tra l'Università La Sapienza di Roma con il patrocinio del comune di Sapri

“Sotto l’Arcobaleno”: una festa di colori, emozioni e comunità per celebrare gli Asili Nido dell’Ambito S10

L’iniziativa, promossa proprio dal Consorzio Sociale S10, ha coinvolto centinaia di bambine e bambini in una mattinata all’insegna della gioia, tra giochi, spettacoli e colori simbolici dell’arcobaleno

“Campagna amica” di Coldiretti fa tappa a Scario: tra prodotti tipici e cultura

Diversi gli stand Coldiretti presenti in piazza "Immacolata" per una promozione diretta dei prodotti tipici Campani

“Non fare l’indifferente”: Agropoli si prende cura dell’ambiente, dati incoraggianti dopo il lancio della campagna

Già tra marzo e aprile 2025, grazie alle azioni intraprese, si sono registrati risultati positivi: 33 tonnellate in meno di indifferenziato e un netto aumento di materiali riciclabili, tra cui +21 tonnellate di imballaggi misti e +10 tonnellate di vetro

Agropoli, donne e sport nel Mediterraneo: diritti, sfide e prospettive

L’evento ha visto la partecipazione di figure autorevoli e di grande esperienza, animando un dibattito sentito

Capaccio Paestum: successo per l’incontro dedicato alla tutela dei minori

Durante l’incontro è stato presentato l’opuscolo informativo pensato per aiutare insegnanti ed educatori a riconoscere i segnali caratteristici di bambini vittime di abusi

Agropoli, acqua non idonea: scatta divieto di balneazione

Off limits un tratto che va dalla spiaggia del porto al Lungomare, tegola per la città di Agropoli in questo avvio d'estate

Ernesto Rocco

23/06/2025

Castellabate, “ColtoCircuito”: arriva il grande attore e doppiatore Luca Ward

L'appuntamento è per sabato 28 giugno alle ore 21:30 presso l'Area portuale di San Marco di Castellabate

Torna alla home