Cilento

Santa Maria di Castellabate ospita il 2° Memorial Riccardo Santangelo, tra sport e famiglia

Il Memorial si terrà sabato 28 giugno alle ore 19:30 presso lo stadio Carrano

Comunicato Stampa

25 Giugno 2025

Castellabate, memorial Santangelo

Si terrà sabato 28 giugno 2025 alle ore 19:30, presso lo stadio comunale “Carrano” di Santa Maria di Castellabate, la seconda edizione del Memorial Riccardo Santangelo, evento sportivo e commemorativo che unisce padri e figli in un triangolare di calcio nel segno della memoria, dell’amicizia e della tradizione.

Il Memorial

Il Memorial nasce per ricordare la figura di Riccardo Santangelo, uomo dallo spirito sportivo e promotore instancabile di iniziative ludico-educative, che fin dagli anni ’70 seppe trasformare le estati di tanti giovani villeggianti in momenti di pura condivisione. Celebri, infatti, le “Olimpiadi di Santa Maria”, da lui ideate, che animavano le giornate dei bambini sulla spiaggia e lungo i viali della frazione Lago, in gare di nuoto, corsa, salto e altre attività.

Le dichiarazioni

“Eravamo tanti bambini, pieni di vita. Mio padre volle canalizzare quella gioia attraverso lo sport, regalando a tutti noi momenti indimenticabili che ancora oggi ricordiamo con affetto e nostalgia – racconta il figlio Gigi Santangelo, promotore del Memorial – ritrovarci oggi, ormai padri, con i nostri figli e figlie a condividere il campo da gioco, è il modo più autentico per celebrare la sua memoria”.

All’inizio oltre i Santangelo, si ricordano Gigi Roberto e Marcello, le cugine Daniela e Roberta, i fratelli Razza Pasquale Gaetano Elvira ed Antonio, Luciano Bove con il cugino Antonello e l’amico milanese Popi, i fratelli Tomeo, i fratelli Foglia Anna ed Antonio, i Fratelli Iesu Pasqualino e Mariapia, Mario Fusco, Massimo Apuzzo, i fratelli Spagnuolo Vittorio e Michele, la famiglia Maione, la famiglia Minieri ed altri.

Il torneo, che ha visto una crescente partecipazione sin dalla prima edizione, sarà un triangolare tra le squadre “LAGO”, “TREZENI” e “TRESINO”, nomi che evocano luoghi simbolo per chi, da generazioni, vive le estati a Lago.

L’evento si svolge con il patrocinio morale del Comune e il prezioso supporto del Dott. Francesco Tavassi, Presidente della Polisportiva Santa Maria, da sempre vicino all’iniziativa. A dirigere gli incontri sarà il Sig. Bruno Carbone, presidente della sezione arbitri ASC di Salerno.

Il Memorial Riccardo Santangelo non è solo una partita di calcio, ma una vera e propria festa della comunità, un momento di riconnessione tra generazioni, e un tributo a chi ha saputo insegnare il valore dello sport come strumento di unione, crescita e memoria condivisa.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Campora: Comune aderisce alla rete SAI 

L'Amministrazione comunale intende realizzare attività per l’accoglienza diffusa

Antonio Pagano

10/08/2025

Agropoli, nasce il comitato pro ospedale

“Per avere voce in capitolo e farci sentire dalle istituzioni”

Mare di Capaccio Paestum: il sindaco Paolino rassicura dopo le polemiche sull’inquinamento

Il sindaco di Capaccio Paestum, Gaetano Paolino, risponde alle polemiche sul mare. Le analisi di ARPAC e Comune confermano la qualità delle acque

Ernesto Rocco

10/08/2025

”Custodi del mare”: a Montecorice un progetto per valorizzare il comparto ittico

A Montecorice, il progetto 'Custodi del mare' valorizza pesca sostenibile e tradizioni locali con eventi, workshop e degustazioni.

Alfano, l’IA al servizio del paese: un assistente virtuale darà informazioni utili sul territorio

Ideato da Giuseppe Guzzo è pensato per per chi visita il paese, per i turisti, per chi vuole scoprire o riscoprire l’anima di Alfano.

Antonio Pagano

10/08/2025

Casal Velino: collegamenti gratuiti per la frazione Marina

Si punta a garantire lo spostamento sia di persone anziane che di turisti non in possesso di mezzi di trasporto privati

Antonio Pagano

10/08/2025

Ospedale di Agropoli, AVS: “Questo non è il Cilento, l’Italia e l’Europa che vogliamo”

“Non possiamo immaginare che territori come quello di Agropoli restino senza ospedale e pronto soccorso“

Agropoli: Giuseppe Notarstefano chiude il Festival della Teologia “Incontri”

L'appuntamento è ora al 12 agosto ad Ottati dove il Vescovo della Diocesi di Teggiano-Policastro padre Antonio De Luca conferirà il Premio Incontri 2025 allo scrittore Paolo De Martino

Vito Rizzo

09/08/2025

San Giovanni a Piro ricorda Simon Gautier, morto nel 2019

Una triste vicenda che tenne con il fiato sospeso tutto il Golfo di Policastro

Albanella: al via la “Festa delle Bontà di Bufala”

Grande affluenza per la giornata inaugurale, che ha già fatto registrare numeri da record, tra cittadini del posto e visitatori alla loro prima partecipazione a questa festa

San Mango Cilento: ecco la festa dell’amicizia in occasione di S. Donato

La Festa dell'Amicizia è divenuta nel tempo un momento atteso anche dai cittadini dei comuni limitrofi e partecipare è per tutti un modo per riscoprirsi comunità

Torna alla home