Il Comune di San Giovanni a Piro, guidato dal sindaco Ferdinando Palazzo, ha approvato il progetto di fattibilità tecnico ed economica relativo agli interventi di “messa in sicurezza e rifunzionalizzazione della viabilità rurale esistente in località Capolomonte” nell’importo complessivo di € 1.713.715,00.
È intenzione dell’Amministrazione Comunale dotarsi di un Parco Progetti da poter candidare agli eventuali bandi P.N.R.R. che su altre fonti di finanziamento; tra gli obiettivi prefissati dal Comune vi è quello di mettere in sicurezza l’ampia viabilità rurale esistente con la finalità di migliorare le condizioni di sicurezza e la transitabilità. In particolare la strada rurale oggetto di intervento è quella in Loc.tà Capolomonte.
L’Ente, in questo modo, intende favorire la riqualificazione ed il riordino di quella parte di viabilità pubblica già esistente, di collegamento tra zone rurali e zone di accesso all’area urbana. Intervenendo in tali contesti, quindi, si mira a migliorare le “porte di accesso ai luoghi”, migliorare le connessioni tra i due ambiti, ripristinare le relazioni in un’ottica di sistema paesaggistico integrato ed accrescere il carattere ambientale delle infrastrutture viarie.
L’intervento sarà inserito nella programmazione triennale delle OO.PP. 2023/2025 ed elenco annuale OO.PP. 2023 e seguenti, in quanto trattasi di intervento il cui importo lavori è superiore ai 150.000,00 euro.