Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Politica

Salerno, Marenghi presenta la lista di FDI: «una città più vivibile e più bella»

Il candidato sindaco Gherardo Marenghi lancia la sfida per Salerno con la lista di FdI. Sicurezza, commercio e stop al cemento i punti chiave

Di:
Federica Inverso
Di:Federica Inverso
Scrivo per scelta e sono una cantastorie per passione. Amo i dettagli e di questi, spesso, adoro raccontare. Mi sono laureata in mediazione linguistica alla Sapienza...
Pubblicato il: 09/05/2026
Aggiornato il: 09/05/2026
Condividi

“Abbiamo presentato persone, energie, storie e idee che hanno scelto di mettersi insieme per costruire una visione diversa di città”. Con queste parole il candidato sindaco di Salerno, Gherardo Maria Marenghi, ha presentato la lista di Fratelli d’Italia, una delle quattro che sostengono la coalizione di centrodestra.

L’incontro si è svolto ieri pomeriggio al Polo Nautico di Salerno, alla presenza di vertici locali e nazionali del partito.

Leggi anche:

Carabinieri: si insediano i nuovi comandanti a Salerno, Agropoli e Nocera
Giornata Nazionale del Sì Aido Salerno: la storia di Michela Di Brienza
Salerno, chiusi due ristoranti per gravi carenze igieniche e lavoro nero

I pilastri del programma: Sicurezza, Commercio e Urbanistica

Marenghi ha delineato il profilo dei candidati come “donne e uomini che vivono Salerno ogni giorno”, sottolineando l’obiettivo di riportare al centro i quartieri, i giovani e la qualità della vita.

I punti cardine del programma elettorale includono:

  • Sicurezza urbana e miglioramento dei servizi pubblici.
  • Rilancio del commercio cittadino e riqualificazione dell’area industriale.
  • Urbanistica sostenibile: stop alla “cementificazione incontrollata” a favore di maggiori standard e parcheggi.

“Questa campagna nasce dalla voglia di riportare al centro le persone. Vogliamo una città più vivibile e più bella”, ha dichiarato il candidato sindaco.

Botta e risposta con De Luca

Non è mancata la replica alle recenti affermazioni di Vincenzo De Luca, che aveva definito gli avversari “analfabeti”. Marenghi ha risposto con toni pacati: “Saranno gli elettori a decidere il destino di chi siederà all’opposizione. Le provocazioni non mi appassionano”.

Il sostegno dei vertici nazionali

All’evento hanno partecipato figure di primo piano del partito:

  • Edmondo Cirielli (Viceministro Affari Esteri): ha attaccato duramente l’attuale gestione, definendo la ricandidatura di De Luca come l’ammissione di un “fallimento del proprio modello amministrativo”.
  • Antonio Iannone (Sottosegretario al Mit).
  • Imma Vietri (Deputato e commissario provinciale).
  • Michele Sarno (Commissario cittadino).

Cirielli ha concluso invitando al voto per Marenghi, descritto come una figura “nuova e credibile” per il cambiamento di Salerno.

G Segui InfoCilento su Google Aggiungilo tra le tue fonti preferite ›
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.