Nella settimana delle elezioni regionali del 23 e 24 novembre arriva la conferma, da parte del Presidente Vincenzo De Luca, nella piena fiducia in Franco Picarone, Presidente della Commissione Bilancio e candidato al Consiglio Regionale.
Un clima di confronto e programmazione
Una fiducia che Picarone ricambia rilanciando il proprio impegno a lavorare con determinazione per il bene della comunità e lo sviluppo del territorio campano. È in questo clima di confronto e programmazione che il Consorzio La Rada ha promosso un incontro dedicato al ruolo strategico del welfare di prossimità nell’economia locale, ponendo Picarone al centro del dibattito.
Da anni, infatti, il Presidente della Commissione Bilancio è tra i principali sostenitori di una visione in cui il welfare non rappresenta un costo, bensì un investimento capace di generare coesione sociale, benessere diffuso e nuove opportunità.
Uno sguardo al futuro
Durante l’incontro, sono state presentate esperienze e modelli di intervento che concretizzano questa visione: dai servizi 0–6 all’accoglienza, dalla salute mentale ai poli socio-sanitari, passando per Senior House, agricoltura sociale, valorizzazione dei beni confiscati, sviluppo delle aree interne, comunità energetiche solidali, contrasto alla violenza sulle donne e housing sociale.
Un patrimonio di buone pratiche che il Consorzio propone come leve di crescita territoriale e come basi per le politiche regionali future. Il confronto si è chiuso con l’intervento del Governatore Vincenzo De Luca che ha ribadito l’importanza del lavoro svolto e la centralità della collaborazione con figure istituzionali solide e operative come Franco Picarone.

