Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Vigili del Fuoco Salerno, ecco il nuovo Comandante Vicario
    12 Febbraio 2026
    Agropoli, referendum sulla giustizia: questa mattina l’incontro al liceo “Gatto”
    12 Febbraio 2026
    Ospedale Ruggi
    Scabbia al Ruggi di Salerno, contagi tra i lavoratori: “Attivate tutte le misure”
    12 Febbraio 2026
    Salvitelle
    Salvitelle, bufera sulla gestione delle feste: il sindaco difende la maggioranza, la minoranza scrive alla Santa Sede
    12 Febbraio 2026
    Capaccio Paestum: un incontro per discutere del mega impianto di biogas in località Gaiarda
    12 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente a Pontecagnano: autocarro finisce fuori strada
    12 Febbraio 2026
    Maltempo: barca affonda nel porto di Policastro Bussentino, recuperata dalla Guardia Costiera
    12 Febbraio 2026
    Paura a Castellabate: il maltempo abbatte due alberi sulla careggiata
    12 Febbraio 2026
    Furto all’istituto Mozzillo: quarto colpo in poche settimane ad Agropoli
    12 Febbraio 2026
    Eboli
    Eboli: uomo in stato di alterazione psico-fisica bloccato prima che potesse ferire sé stesso o i passanti
    12 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Campagna
    Campagna: “Dimissioni per responsabilità”, la scelta dei 5 consiglieri per il futuro della Città
    12 Febbraio 2026
    Tullio Ferrante
    Ferrante (Mit), “888 mln Pnrr per infrastrutture a sostegno Zes, Mezzogiorno locomotiva d’Italia”
    12 Febbraio 2026
    Terremoto politico a Campagna: dopo la sfiducia il sindaco uscente Biagio Luongo parla a InfoCilento
    12 Febbraio 2026
    Salerno, Villa Montesano
    FP CGIL e UIL FPL Salerno: “Inaccettabile il mancato pagamento degli stipendi ai lavoratori di Villa Alba e Montesano”
    12 Febbraio 2026
    Municipio Battipaglia
    Battipaglia, Progetto Civico Italia all’attacco: “Nuova Giunta? Una pezza peggiore del buco”
    12 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Cilento terra di centenari: festa a Vallo e Castellabate per due nuove “nonne” da record
    10 Febbraio 2026
    Paolo De Matteis
    Nasceva oggi Paolo De Matteis, il genio cilentano che conquistò le corti d’Europa
    9 Febbraio 2026
    Rosina-Benvenga
    Sala Consilina festeggia il secolo di vita di Rosina Benvenga
    9 Febbraio 2026
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti e il Cilento: il viaggio di un “soldato della speranza” tra mito e realtà
    8 Febbraio 2026
    Umberto Luciano Altomare
    Teggiano: 40 anni fa moriva monsignor Umberto Altomare
    3 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Pallone da calcio
    Seconda categoria: allontanato un dirigente del Caggiano e non sostituito, arriva il duro comunicato del club
    11 Febbraio 2026
    Ebolitana, Taglianetti presenta le sfide contro Puglianello e Apice
    11 Febbraio 2026
    La Salernitana torna alla vittoria: battuto per 3 a 0 il Casarano
    10 Febbraio 2026
    Futsal: vince la Feldi, sconfitta per lo Sporting
    10 Febbraio 2026
    Sport, prima categoria: alla scoperta del Club Serre. A InfoCilento il presidente, Giuseppe Piemonte
    10 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Trentinara
    “Innamorati a Trentinara”: alla scoperta della leggenda della “preta ‘ncatenata”, ecco il programma
    11 Febbraio 2026
    Carnevale di Eboli
    Carnevale di Eboli 2026: il programma delle sfilate tra carri allegorici e tradizione
    10 Febbraio 2026
    Carnevale Castellabate
    Carnevale a Castellabate: tre giorni di festa tra carri allegorici e intrattenimento
    10 Febbraio 2026
    Agropoli, carnevale
    Agropoli: tutto pronto per la 53esima edizione del Carnevale storico, tra maschere, divertimento e tradizione
    10 Febbraio 2026
    Grotte Pertosa-Auletta
    A San Valentino riaprono le Grotte di Pertosa – Auletta
    9 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Salerno, crollo sul lungomare di Torrione: la dura denuncia del M5S contro la malagestione

Il crollo sul lungomare di Torrione scatena la polemica politica a Salerno. Il M5S denuncia anni di mancata manutenzione e propaganda: "Sicurezza ignorata"

Redazione Infocilento
29/01/2026 10:28 AM
Condividi
Lungomare Salerno

Il crollo verificatosi sul lungomare di Torrione ha sollevato un acceso dibattito politico a Salerno, trasformandosi nel simbolo di una gestione amministrativa finita nel mirino delle opposizioni. Il Movimento 5 Stelle ha espresso una dura condanna attraverso una nota ufficiale, definendo l’accaduto non come un evento isolato, ma come la conseguenza diretta di decenni di mancata manutenzione e scelte politiche focalizzate sull’estetica a discapito della sicurezza infrastrutturale.

Le accuse del Movimento 5 Stelle sulla sicurezza urbana

Secondo gli esponenti del Movimento, la voragine aperta sul lungomare rappresenta il culmine di trent’anni di incompetenza e propaganda. La denuncia sottolinea come le segnalazioni inviate dai cittadini nel corso del tempo siano rimaste inascoltate, favorendo interventi di facciata piuttosto che il consolidamento delle fondamenta cittadine.

Il consigliere comunale Claudio Russolillo ha espresso la propria indignazione sottolineando il rischio corso dalla popolazione: “Questa città viene governata guardando le luci accese e non le fondamenta che cedono. Da cittadino prima ancora che da consigliere sono indignato: qui si è giocato con la sicurezza delle persone”. Per il M5S, l’attuale stato del lungomare è la prova di una sicurezza pubblica trattata come un elemento secondario rispetto ad altri interessi.

Leggi anche:

Salerno, maxi blitz della Guardia di Finanza: sequestrate oltre 18 tonnellate di falso olio “extravergine”

Critiche al sistema di gestione e responsabilità politiche

La nota prosegue con un attacco diretto al modello amministrativo locale, descritto come un sistema che privilegia l’interesse economico di pochi rispetto alla vita quotidiana e all’incolumità della collettività. Viene contestata quella che gli esponenti definiscono una narrazione tossica, volta a negare l’evidenza dello stato di degrado in cui verserebbe Salerno.

Il comunicato evidenzia che la situazione attuale non può essere archiviata come un semplice incidente: “Oggi il risultato è sotto gli occhi di tutti: un lungomare che cede, una città che si sgretola, una sicurezza pubblica trattata come fastidio e non come priorità”. Il Movimento ribadisce la volontà di non accettare tentativi di minimizzazione da parte di chi cerca di giustificare il fallimento delle politiche di manutenzione.

Il fallimento del sistema e l’appello al cambiamento

Anche l’ex senatore Andrea Cioffi è intervenuto sulla vicenda, ribadendo che quando la sicurezza dei luoghi pubblici viene meno, le cause vanno ricercate nelle responsabilità politiche e non nella fatalità. Cioffi ha dichiarato che “quando crolla la sicurezza pubblica non è fatalità: è il fallimento di un sistema di potere che va affrontato, smascherato e sconfitto con determinazione e coraggio”.

La critica si estende a quella che viene definita una rete di complicità che avrebbe permesso il logoramento delle infrastrutture urbane. Il Movimento 5 Stelle conclude chiedendo un’assunzione di responsabilità precisa per quella che descrive come una distruzione della città che ha radici profonde e nomi identificabili, richiamando alla necessità di spezzare l’attuale equilibrio gestionale per garantire un futuro sicuro ai residenti di Salerno.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Nessun commento Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.