Cilento

Roccadaspide, tutto pronto per il Festival dell’Aspide

Ricco programma di iniziative per una delle manifestazioni più attese dell’estate cilentana

Alessandra Pazzanese

25 Maggio 2025

È già tutto pronto per uno degli eventi più grandi e più attesi dell’estate cilentana: il “Festival dell’Aspide” che si terrà nei giorni 8, 9 e 10 agosto a Roccadaspide.

L’evento promosso dal Comune di Roccadaspide, guidato dal sindaco Gabriele Iuliano, si avvale della collaborazione dell’associazione “Eventi dell’Aspide”, presieduta da Massimo Sabetta.

Le novità

Tante le novità di quest’anno: il Festival si aprirà con un’intera settimana di eventi con serate dedicate allo sport, alla danza, all’arte, alla cultura, al teatro al sociale e a tanto altro.

Anche quest’anno, ad arricchire il percorso, ci sarà una vasta proposta enogastronomica e i comuni del territorio avranno modo di esporre le loro tipicità nella cosiddetta “via delle eccellenze”.

I concerti

Il Festival dell’Aspide 2025, oltre ai concerti di grandi artisti come Murubutu, Bambole di Pezza, Joan Thiele e tanti, tanti altri, sarà animato da numerosi e talentuosi artisti strada collocati lungo tutto il percorso.

Tutti i concerti saranno gratuiti e, grazie all’eccellente direzione artistica di Michele Lettieri, come ogni anno, l’offerta musicale sarà vastissima. Nei prossimi giorni sarà reso noto il programma completo degli artisti che si esibiranno sui due palchi principali: quello di Piazza Madonnina e quello di Piazza XX Settembre.

La tematica culturale del Festival dell’Aspide 2025, che ha rappresentato il filo conduttore per tutta l’organizzazione e anche per la scelta degli artisti è: “Parole”.

Un modo per celebrare le parole che curano, quelle che spiegano, quelle che denunciano. Quelle che ci rappresentano. Quelle che ci aiutano a capire l’altro. Quelle che ci fanno sentire meno soli. Un invito a fermarsi ad ascoltare le parole degli altri, le parole dentro di noi, le parole che non abbiamo mai avuto il coraggio di dire.

Il primo appuntamento culturale organizzato nell’ambito del Festival dell’Aspide si terrà già domani, lunedi 26 maggio, quando presso l’Aula Consiliare di Roccadaspide, proprio nell’ambito della rassegna “parole”.

Alle ore 18:30 l’associazione “Eventi dell’Aspide” presenterà il libro ”La nevicata del secolo – l’Italia nel 1985” di Arnaldo Greco e Pasquale Palmieri. Sarà presente uno degli autori, Pasquale Palmieri, docente di
Storia Moderna presso l’Universita’ degli Studi di Napoli Federico II.

Interverranno il Sindaco di Roccadaspide, Gabriele luliano, la dott.ssa Patrizia Coviello, tesista in Storia dei Media, l’assessora comunale alla Cultura, dott.ssa Erika Urti e il .prof. Michele Lettieri
Direttore Artistico Festival dell’Aspide.

I dettagli di un evento unico nel suo genere e che contiene tantissime iniziative aperte e tutti e tutte gratuite sono stati svelati nella nuova puntata di Cilento Focus dedicata proprio al Festival dell’Aspide. Ospiti in studio il direttore Artistico dell’evento, Michele Lettieri, il presidente dell’associazione “Eventi dell’Aspide”, Massimo Sabetta, Candida Gorga, in rappresentanza dei giovani collaboratori dell’evento e le dottoresse Maddalena D’Angelo e Patrizia Coviello organizzatrici di alcuni degli appuntamenti culturali organizzati nell’ambito del Festival.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Prignano Cilento celebra nonna Tanina: spente 101 candeline

Gaetana Tamasco festeggia 101 anni. Grande festa con familiari, amici e amministratori

Luisa Monaco

13/07/2025

Caggiano: al via il Festival della Teologia

Il premio entrerà nel vivo ad Agosto con tre appuntamenti ad Agropoli (6 - 8 agosto); appuntamento conclusivo, invece, ad Ottati il prossimo 12 agosto

Ernesto Rocco

12/07/2025

Agropoli diventa la capitale del basket estivo con la prima edizione della “Summer Cup 2K25”

L'evento sportivo si terrà dal 21 al 27 luglio presso il Parco Liborio Bonifacio

Sacco: alla scoperta delle “Sorgenti del Sammaro”

Lungo il cammino, ci si addentra nella vegetazione rigogliosa fino a giungere presso il letto del fiume, dove inizia lo spettacolo delle Gole del Sammaro

Capaccio Paestum: mozione per il futuro degli operai Paistom, appello alla maggioranza

A Capaccio Paestum, Fratelli d'Italia propone mozione per proroga contratti Paistom

Ernesto Rocco

12/07/2025

Persone sospette sui binari tra Velina e Pantana: controlli notturni a Castelnuovo Cilento

Dopo le segnalazioni sul posto sono intervenuti gli uomini della polizia municipale

Chiara Esposito

12/07/2025

Capaccio, sequestri per sversamenti illeciti di reflui: parla il sindaco Gaetano Paolino

Dai controlli è stato accertato che venivano smaltiti illecitamente i reflui delle acque in un fosso canale aziendale

Ascea: controlli sui contrassegni invalidi, diverse infrazioni

Individuati dei giovani che uscivano da auto con contrassegni per disabili

Aeroporto di Salerno: polemica sulla denominazione Cilento

Il confronto riapre una polemica mai del tutto sopita: già nel 2019 De Luca aveva respinto con freddezza una proposta avanzata dal Parco Nazionale del Cilento, dichiarando che il tema “non lo appassionava”

Chiara Esposito

12/07/2025

MedFilm Festival a Eboli: quattro giorni di cinema e cultura mediterranea

Il MedFilm Festival, il più longevo festival cinematografico di Roma, apre la sua 31ª edizione con una tappa estiva speciale: dal 19 al 22 luglio 2025 sarà protagonista a Eboli, […]

Caggiano, continuano i lavori sul Ponte “Calabri”: 650mila euro per sicurezza e viabilità

Un intervento di grande importanza, che consentirà presto di restituire ai cittadini un ponte rinnovato, efficiente e sicuro, rafforzando la viabilità e la salvaguardia del territorio

Albanella, agenti della Polizia Municipale ritrovano ciclomotore rubato

Già individuato il proprietario, a cui il mezzo verrà restituito

Torna alla home