Attualità

Proseguono le iniziative nel nome del Sindaco pescatore: “Orti sociali” sulle terre confiscate alla criminalità

Proseguono le iniziative nel nome del Sindaco pescatore: "Orti sociali" sulle terre confiscate alla criminalità

Comunicato Stampa

28 Luglio 2023

Oggi è stata una giornata di grande significato per la comunità di Cesa, in provincia di Caserta. La Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore ha partecipato all’inaugurazione della Piazzetta e del Parco Giochi “Emanuela Loi” e degli Orti Sociali “Angelo Vassallo”. Questi spazi unici sono stati realizzati sulle terre precedentemente confiscate alla camorra in via Rosa Parks, e rappresentano un importante segno di legalità e rinascita per l’intera area.

InfoCilento - Canale 79

L’inaugurazione

La cerimonia di inaugurazione ha riunito familiari e amici di due agenti di scorta, Emanuela Loi e Angelo Vassallo, che hanno pagato con la loro vita il coraggio e lo spirito di servizio nella lotta contro la criminalità organizzata. Le testimonianze toccanti del fratello della poliziotta, Marcello Loi, e di Giuseppa Catalano, sorella di Agostino, hanno reso l’evento ancor più emozionante e significativo.

L’obiettivo

Gli “Orti Sociali ad Angelo Vassallo” non rappresentano solo uno spazio fisico di coltivazione, ma incarnano un simbolo di speranza e solidarietà. Questi orti sono un’opportunità unica per la comunità di Cesa di crescere insieme, rafforzando legami umani e creando una società più unita e resiliente. La scelta di dedicare questi luoghi alla memoria di Emanuela Loi ed Angelo Vassallo, simboli dell’impegno a favore dello Stato, è un modo per diffondere valori positivi e la consapevolezza dell’importanza della legalità nella nostra società.

L’impegno della Fondazione Vassallo

La Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore desidera calorosamente ringraziare l’amministrazione Comunale di Cesa, in particolare il Sindaco Enzo Guida, per il sostegno e l’impegno profuso nella realizzazione di questi progetti di riscatto sociale. La riqualificazione di questa zona periferica del paese è un passo importante verso il recupero delle terre confiscate alla criminalità organizzata e la loro restituzione alla comunità.

Gli “Orti Sociali ad Angelo Vassallo” rappresentano un patrimonio prezioso per la nostra comunità, e il modo migliore per onorare la memoria di Angelo Vassallo è preservarli e farli crescere, nutrendo sia la terra che i legami umani. Siamo certi che questi spazi continueranno a essere luoghi di crescita e di condivisione, promuovendo valori di legalità, speranza e solidarietà tra le generazioni presenti e future.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Eboli, atti vandalici al PalaSele: il Comune corre ai ripari con un piano di sicurezza per gli impianti sportivi

Al silenzio assordante dell’amministrazione comunale, che ha scelto di non commentare l’accaduto in alcun modo, fa seguito l’affidamento della sicurezza e sorveglianza degli impianti sportivi

Salerno, questa mattina la commemorazione di Mario De Marco, Antonio Bandiera e Antonio Palumbo, vittime di terrorismo

Solenne cerimonia alla presenza del Prefetto e del Questore di Salerno per ricordare l'attentato del 1982

Il GAL Vallo di Diano sostiene la rete dei sentieri: al via la manifestazione di interesse per associazioni e realtà locali

Le domande di partecipazione vanno presentate entro le ore 23:59 del 27 agosto 2025, a mezzo pec

Agropoli: presentato il programma della stagione teatrale del De Filippo

Nove gli spettacoli in programma a partire dal 12 novembre. Ultimo appuntamento il 17 marzo

Revoca concessione per allevamento di tonni a Battipaglia, esulta Greenpeace

Dopo la pubblicazione del rapporto “Caccia all’oro rosso” di Greenpeace sugli impianti di ingrasso del tonno rosso in Italia, l’amministrazione comunale di Battipaglia ha avviato una procedura di annullamento della […]

Dolore a Sassano: Giovanni stroncato da una malattia a soli 22 anni. Domani lutto cittadino

Il cordoglio per la morte di Giovanni Abbruzzese: «Ragazzo brillante, educato e rispettoso. Resta un vuoto incolmabile»

Camerota, estate senza blackout: potenziata la rete elettrica

Esulta il sindaco: «I risultati si sono visti. Quest’estate non abbiamo avuto blackout e le attività hanno potuto lavorare senza interruzioni.»

Caos stipendi all’Asl Salerno, Nursind accusa: “Errori gravi, pretendiamo chiarezza”

"Siamo stanchi di essere presi in giro. Pretendiamo chiarezza immediata e i nominativi dei responsabili, come previsto dalla legge. Non permetteremo che a pagare siano sempre i lavoratori"

Piano di zona S8: al via le iscrizioni ai micro nidi dell’Ambito

C'è tempo fino al 3 settembre per presentare domanda. Ecco le info utili

Antonio Pagano

26/08/2025

Oggi si festeggia Sant’Alessandro: l’almanacco del 26 agosto

Il 26 agosto 1789 nasce la Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo. Scopri eventi, santi, nascite e curiosità legate a questa data che ha segnato la storia moderna.

Agropoli piange Santo. Aveva 29 anni: viaggiava in auto con i figli e la moglie

Di ritorno da una giornata di relax l’incidente che è costato la vita ad un giovane di 29 anni

Ernesto Rocco

25/08/2025

Battipaglia: rinvenuto ordigno bellico lungo la provinciale 135

Saranno gli artificieri a procedere con il disinnesco dell’ordigno già nelle prossime ore

Torna alla home