Dal 21 al 23 luglio, il borgo di Perito ospiterà la realizzazione del progetto “Panchine d’Artista”,un’iniziativa di riqualificazione urbana che unisce arte e territorio.
Il progetto
Il progetto nasce dalla collaborazione tra l’Amministrazione Comunale, rappresentata dal Vice Sindaco Antonello Marcelli e la Prof.ssa Maria Pina Cirillo, storica e psicologa dell’arte, con l’obiettivo di recuperare panchine dismesse trasformandole in vere e proprie opere artistiche. A realizzare le panchine sarà l’artista salernitana Anna de Rosa, nota per i suoi interventi di arte urbana in diverse città italiane. Una volta ultimate, le panchine verranno ricollocate lungo le vie del borgo, restituendo loro nuova vita e valore estetico.
Le opere a Perito
L’iniziativa si inserisce in un più ampio percorso di valorizzazione culturale e artistica del centro storico di Perito, già arricchito da numerose opere: La Via Crucis e il pannello in ceramica del Maestro Andrea Celano, I murales del Maestro Giuseppe Apolito, Le sculture lignee del Maestro Roberto Baglivi, Le opere di street art dei giovani artisti Emilia Colangelo, Luca Romano e Giovanni Di Rosa in Piazza della Vittoria.
Grazie a questo nuovo intervento, Perito si conferma sempre più un autentico Borgo d’Arte, capace di fondere tradizione e contemporaneità in un dialogo creativo con il paesaggio urbano.