Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Alfano Panorama
    Alfano, la scuola primaria diventa “green”: approvato il progetto di efficientamento energetico
    29 Marzo 2026
    Violenza sulle donne
    Eboli: bene confiscato alla criminalità sarà centro per l’accoglienza e il supporto alle donne vittime di violenza
    29 Marzo 2026
    Atena Lucana
    Atena Lucana, una panchina gialla contro il bullismo: la Giunta aderisce al progetto di Helpis Onlus
    29 Marzo 2026
    Campo da tennis
    Castelnuovo Cilento, il campo da tennis “Valentino Giordano” cerca gestore: aperto il bando per le associazioni
    29 Marzo 2026
    Futani, panorama
    Futani: convezione con l’Università di Perugia, ok a tirocini curricolari presso le strutture dell’Ente
    29 Marzo 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Padula: in auto con la cocaina, arrestato 24enne
    29 Marzo 2026
    Carabinieri auto
    Tragedia a Sanza: uomo trovato carbonizzato nella sua abitazione
    29 Marzo 2026
    Carabinieri, ambulanza
    Dramma a Vibonati: 58enne trovato privo di vita in un’abitazione
    28 Marzo 2026
    Carabinieri Nas
    Blitz dei NAS tra Salerno, Avellino e Benevento: sospensioni e sequestri per gravi carenze igieniche
    28 Marzo 2026
    Corte di Cassazione
    Sgombero alloggi popolari a Battipaglia: la Cassazione conferma la condanna per resistenza a pubblico ufficiale
    28 Marzo 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Modesto del Mastro
    Agropoli, Del Mastro (FdI): “Fratture in maggioranza, ora dimettetevi”
    28 Marzo 2026
    Sapri, procede l’iter per l’affidamento del Cineteatro “Ferrari”: l’opposizione chiede chiarezza
    28 Marzo 2026
    Agropoli, Mutalipassi sfida i “dissidenti”: «Basta ricatti, pensiamo alla città»
    28 Marzo 2026
    Gaetano Paolino
    Dieci mesi di amministrazione a Capaccio Paestum: il bilancio del sindaco Paolino
    28 Marzo 2026
    Domenico Di Giorgio
    Domenico Di Giorgio riparte da Futuro Nazionale: un ritorno alle radici della Destra
    28 Marzo 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Addio a David Riondino: il legame con Sala Consilina e la storia del trombettiere John Martin
    29 Marzo 2026
    Domenica delle palme
    Domenica delle Palme: storia, simboli e 10 curiosità sul rito che apre la Settimana Santa
    28 Marzo 2026
    Taylor Swift
    Castelnuovo Cilento: ritrovato l’atto di nascita del trisavolo di Taylor Swift
    28 Marzo 2026
    Gioacchino Murat
    Gioacchino Murat e il Cilento: il Re che si innamorò della salubrità di Agropoli e Castellabate
    26 Marzo 2026
    Alfonso Migliorino
    Il sacrificio di Alfonso Migliorino: il Cilento ricorda la prima vittima della pandemia
    26 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Serie D: la Gelbison la ribalta a Messina
    29 Marzo 2026
    La Feldi Eboli “sblocca” l’ultima missione e vola in finale di Coppa Italia
    28 Marzo 2026
    La Polisportiva Basket Agropoli sfida la Virtus Sarno. A InfoCilento parla coach Di Concilio
    28 Marzo 2026
    Promozione: l’Agropoli batte la capolista Campagna
    28 Marzo 2026
    Serie D: testa-coda Gelbison, domani c’è il Messina
    28 Marzo 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Castellabate, un’estate di grande musica: Sal Da Vinci ed Ermal Meta in concerto in Villa Matarazzo
    27 Marzo 2026
    Buon Pastore - Sapri
    Sapri, “Volo!”: alla Casa del Buon Pastore la decima mostra d’arte
    27 Marzo 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: grande scelta tra Salerno e Provincia. Ecco tutti i film e gli orari
    27 Marzo 2026
    Fondazione Alario
    Ascea: alla Fondazione Alario la giornata della legalità sul tema del contrasto alla violenza sulle donne
    27 Marzo 2026
    Biblioteca Erica
    Capaccio Paestum, “Vieni, ti presento un libro”: ecco l’iniziativa del Forum dei Giovani
    27 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Patrimonio immateriale della Campania: presentati i 46 nuovi tesori che arricchiscono l’inventario regionale

17 nuovi elementi in provincia di Salerno: dalle Cente votive di Capaccio al Palio della Stuzza. Ecco l'elenco completo

Ernesto Rocco
16/12/2025 10:56 AM
Condividi
Stuzza

Il patrimonio culturale della Campania si espande, confermando la ricchezza e la vitalità delle sue tradizioni locali. Presso il Teatro Trianon Viviani di Napoli, è stata ufficializzata l’iscrizione di 46 nuovi elementi nell’Inventario del Patrimonio Immateriale della Campania (IPIC). L’iniziativa, sostenuta dai Fondi Coesione Italia 21/27, mira a censire e valorizzare quelle espressioni culturali che le comunità riconoscono come parte integrante della propria identità, in linea con la Convenzione UNESCO del 2003.

L’evento ha rappresentato anche l’occasione per presentare la terza edizione del catalogo aggiornato, uno strumento fondamentale per la tutela della memoria storica regionale, che spazia dalle celebrazioni religiose ai saperi artigianali, fino alla cultura agro-alimentare.

La mappa delle nuove iscrizioni: dalle aree interne alla costa

I nuovi ingressi nell’Inventario coprono tutte le province campane, dimostrando una diffusa capacità dei territori di custodire e rinnovare le proprie radici. Nello specifico, la provincia di Avellino vede l’ingresso di 13 elementi, tra cui spiccano il “Maio di Santo Stefano” a Baiano e i “Cicci e’ Santa Lucia” di Atripalda. Per la provincia di Benevento sono stati registrati 3 elementi, inclusa la suggestiva “Processione del Venerdì Santo con flagellanti” a San Lorenzo Maggiore.

Anche la provincia di Caserta arricchisce l’elenco con 3 nuove tradizioni, come il “Carnevale di Capua” e la “Festa dell’Assunta” a Santa Maria Capua Vetere. La provincia di Napoli contribuisce con 10 elementi, tra i quali il “Carnevale acerrano” e la “Mitilicoltura nel Lago Fusaro” a Bacoli.

Particolarmente nutrita è la rappresentanza della provincia di Salerno, che conta ben 17 nuovi elementi. Tra questi figurano:

Tradizione delle cente votive in onore della S.S. Madonna del Granato – Capaccio Paestum
Il carro della Madonna delle Grazie e il rituale delle canestre – Baronissi
Palio della Stuzza – Castellabate
Solenni festeggiamenti in onore di San Pantaleone Medico e Martire – Vallo della Lucania
Il culto e la festa di Maria Santissima della Consolazione o del Castello – La Marònna ri Castiéddu – Sala Consilina
Processione del Crocifisso di San Bartolomeo – Campagna
Il culto micaelico a Padula – Padula
Il culto di Cosma e Damiano a Eboli: il rituale notturno e la processione delle cente – Eboli
Culto, festa patronale e Processione dedicata a Santa Maria della Speranza – Battipaglia
Festa in onore di San Michele Arcangelo: pifferi, tamburi e danza della bandiera – Olevano sul Tusciano
La festività del Santissimo Crocifisso e il rituale de “La Guglia” a San Pietro al Tanagro – San Pietro al Tanagro
La festa di San Bartolomeo Apostolo – Moio della Civitella

Sono stati inoltre aggiornati, tramite appositi addenda, tre elementi già presenti nell’archivio, relativi al Carnevale serinese, alla Rosamarina dell’Alta Valle del Sabato e alla festa della Madonna di Casaluce.

Le categorie: celebrazioni e saperi al centro dell’identità

La maggior parte delle nuove iscrizioni, ben 34, rientra nella sezione Celebrazioni, confermando la centralità dei momenti festivi collettivi e delle manifestazioni religiose nel tessuto sociale campano. Seguono 6 elementi nella Cultura Agro-alimentare, 3 nella sezione Espressioni e 3 in quella dei Saperi.

Questi elementi non sono semplici rievocazioni, ma pratiche vive che vengono trasmesse di generazione in generazione, adattandosi al rapporto con l’ambiente e la storia. Come sottolineato durante la presentazione, per patrimonio immateriale si intendono quelle ritualità e quei contesti culturali che le comunità sentono come fondanti per la propria esistenza.

Il nuovo catalogo e le voci delle istituzioni

Durante la giornata è stato illustrato il nuovo volume del catalogo IPIC: un’opera di 444 pagine in italiano e inglese, che raccoglie descrizioni dettagliate dei 170 elementi totali iscritti all’Inventario. Il catalogo, pensato per studiosi e cittadini, è disponibile gratuitamente in formato digitale sul sito ufficiale della Scabec.

Rosanna Romano, Direttore Generale per le politiche culturali e il turismo della Regione Campania, ha espresso grande soddisfazione per il traguardo raggiunto: «Con l’ingresso di questi nuovi elementi arriviamo a 170 “valori” che rappresentano in modo autentico le comunità del territorio campano. Si tratta di tradizioni, culture e memorie che costituiscono l’identità dei nostri territori, in particolare delle aree interne». La Romano ha inoltre evidenziato l’importanza strategica di questo patrimonio per «favorire anche la destagionalizzazione e lo sviluppo del turismo delle radici».

Anche Marino Niola, antropologo dell’Università “Suor Orsola Benincasa”, ha ribadito il valore economico e sociale di queste risorse: «Accanto ai grandi beni materiali – cattedrali, musei, pinacoteche – esiste infatti un tessuto diffuso di patrimoni immateriali, dalle tradizioni agroalimentari agli altri saperi e pratiche culturali, che costituiscono una risorsa decisiva sia per la coesione sociale sia per lo sviluppo economico».

La presentazione ha visto la partecipazione di esperti e rappresentanti istituzionali che hanno curato le diverse sezioni, tra cui Enrica Amaturo, Nadia Murolo e Maria D’Ambrosio, concludendosi con un momento artistico affidato a Benedetto Casillo e Mario Maglione.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.