InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Ostigliano: buona la prima per la terza edizione de “Le vrasere re lu marchese”
    5 Gennaio 2026
    San Mauro la Bruca, un sì lungo il Cammino di San Nilo: matrimonio civile per due pellegrini
    5 Gennaio 2026
    Ufficio
    Fondi per il potenziamento amministrativo: pioggia di risorse tra Cilento e Vallo di Diano
    5 Gennaio 2026
    “Turismo delle Radici”: a Prignano Cilento un convegno sulle tradizioni popolari
    5 Gennaio 2026
    Polla, il Treno della Gioia ospedale Curto
    Polla: il “Treno della Gioia” fa tappa all’ospedale Curto, ecco l’iniziativa dei volontari della Croce Rossa
    5 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Auto carabinieri
    Sapri, ruba un’auto e fugge: arrestato dopo un inseguimento sulla Bussentina
    5 Gennaio 2026
    Jeep Renegade rubata ritrovata ad Eboli, aveva targhe francesi: scatta il sequestro
    5 Gennaio 2026
    Trovato un cadavere in una roulotte a Capaccio Paestum: indagini in corso
    5 Gennaio 2026
    Angelo Elia
    L’agropolese Angelo Elia alla guida di PMI Southern Italy
    5 Gennaio 2026
    Rapina a mano armata a un distributore di carburante sulla Statale 18: indagini in corso
    5 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Centola
    Bufera al Comune di Centola: il gruppo “Dalla Tua Parte” chiede chiarezza sul disagio dei dipendenti
    5 Gennaio 2026
    Municipio Centola
    Centola, dopo 15 anni arriva il PUC: focus su sviluppo sostenibile e valorizzazione del territorio
    5 Gennaio 2026
    Giunta Regione Campania
    Regione Campania, il presidente Fico riunisce la Giunta: “Spirito di squadra sulle priorità del territorio”
    5 Gennaio 2026
    Crisi politica ad Eboli: si lavora per formare la nuova giunta
    5 Gennaio 2026
    Vincenzo Rosolia
    Comunità Montana Alburni, è Vincenzo Rosolia, vicesindaco di Sicignano, il nuovo Presidente. Opramolla accusa: “Rosolia ha tradito tutti”
    5 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Befana
    A Sacco per l’Epifania arriva la Befana e si accende “L’Incanto degli Elfi”
    4 Gennaio 2026
    Cinema
    Cinema a Salerno e provincia, tutti i film e gli orari del weekend
    2 Gennaio 2026
    Befana
    Weekend dell’Epifania nel Salernitano: teatro, borghi in festa e musei gratis
    2 Gennaio 2026
    Montecorice, spettacolo Associazione Euphoria
    “Nel buio… la luce”: successo per lo spettacolo dell’Associazione Euphória di Montecorice. Ecco la prossima tappa
    2 Gennaio 2026
    Peppe Cirillo
    Omignano celebra le Radici con “Voci del Sud” – Il concerto di Peppe Cirillo dedicato agli Italo-discendenti
    2 Gennaio 2026
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Occupazione in aumento in Italia: ma in Europa siamo ultimi

Nel 2022 il tasso di occupazione è cresciuto dell’1,9% nel territorio nazionale, ma l’Italia arriva ultima nella classifica europea.

A cura di Francesca Scola
Pubblicato il 7 Aprile 2023
Condividi
Occupazione in Italia

Nel 2022 il tasso di occupazione è cresciuto dell’1,9% nel territorio nazionale, ma l’Italia arriva ultima nella classifica europea. I dati dell’Eurostat segnalano che il tasso di attività lavorativa tra i 15 e i 64 anni è passato dal 58,2% al 60,1% nel nostro Paese.

I numeri in Italia

Superata dalla Grecia che rimonta nella classifica (tasso di occupazione al 60,7%), l’Italia resta, tuttavia, distante di 10 punti percentuali rispetto alla media europea relativa all’occupazione nazionale. Alla lontananza dai criteri base dell’Europa si affianca la sostituzione del lavoro fisso e dipendente con quello precario e autonomo.

A contribuire alla crescita occupazionale è stata sicuramente la riforma Fornero che, dal 2012, ha permesso all’Italia di recuperare circa 15 punti percentuali, mantenendo come riferimento i 16 della media europea. La Germania resta il modello di riferimento per i restanti Paesi con un tasso d’impiego per le donne pari al 73,5% e per gli uomini all’80,9%.

La condizione della donna nell’ambito lavorativo

Il tasso di occupazione delle donne si mantiene comunque minore rispetto a quello degli uomini, la cui crescita è superiore a quella media UE. Il divario rispetto ai restanti Paesi europei risulta, tuttavia, più ampio nella fascia di età che va dai 15 ai 29 anni, ovvero tra i lavoratori più giovani. Sono invece in crescita i lavoratori che rientrano della fascia di 55 ai 64 anni. Un fenomeno che sottolinea la poca attenzione nei confronti delle possibilità occupazionali dei giovani che si avvicinano al mondo del lavoro.

Le dichiarazioni

Pasquale Tridico, presidente dell’INPS, afferma «in Italia scontiamo un problema: parliamo troppo di pensioni ma poco di lavoro, che è ciò che sostiene le pensioni».

Il tasso di occupazione del nostro territorio nazionale va, infatti, aumentato per garantire che «il rapporto tra i lavoratori e il pensionato salga all’1,5».

Questo rapporto sembra, tuttavia, tendere ad abbassarsi ed è necessario un intervento repentino per permettere un’inversione di tendenza.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.