La piccola Ludovica Parente, nonostante la sua breve esistenza, ha lasciato un segno indelebile nel cuore di coloro che l’hanno amata. L’attesa manifestazione dedicata alla sua memoria è un esempio di come la vita possa essere celebrata con gioia anche dopo la scomparsa. Cosí, lunedì 25 agosto 2025, alle ore 17:00, la piazza Martiri del lavoro alla frazione di Matinella del Comune di Albanella si trasformerà in un laboratorio di creatività e solidarietà per la 3ª edizione della manifestazione dedicata alla memoria della piccola Ludovica Parente.
Le novità di quest’anno
Quest’anno, l’evento si arricchisce di una nuova iniziativa: un’estemporanea di pittura che vedrà coinvolti 30 bambini, divisi in due fasce d’età, nella creazione di opere d’arte su tela. La giuria, composta da 5 giovani guidati dal noto gallerista Antonio Miniaci, proclamerà vincitrici tre opere per entrambe le fasce d’età. Il tema dell’estemporanea è “I COLORI”, tanto amati dalla piccola Ludovica, e i partecipanti avranno 3 ore per realizzare la propria creazione. Parallelamente, si svolgerà un laboratorio creativo condotto dagli artisti Nicola Craba e Laura Mauro, con la collaborazione di Serena D’Alessandro. I partecipanti, fino a 30 bambini dai 6 anni in poi, lavoreranno su una “bufala” donata da Nicola Craba, creatore del brand “Ceramì” dell’artigianato di Capaccio Paestum.
“Ho un sogno Movimento OdV” per Ludovica
L’obiettivo dell’associazione “Ho un sogno Movimento OdV”, presieduta da Enrico Maria Santoro, della quale sono parte attiva Cinzia, Graziano e la piccola Camilla (genitori e sorella di Ludovica) è di far sorridere Ludovica anche da lassù e di dare un piccolo contributo di speranza a chi lotta. L’Associazione, ben radicata sul territorio, è animata da grande amore e dedizione per questa causa, che si riflette in ogni gesto e momento dell’organizzazione rendendo tale appuntamento unico nel suo genere: “È un’occasione per celebrare la vita e la creatività attraverso la gioia dei bambini e per ricordare la piccola Ludovica con un gesto di solidarietà in un’atmosfera felice”. Il ricavato della manifestazione sarà devoluto interamente all’Ospedale pediatrico Santobono Pausilipon di Napoli, liddove Ludovica è stata seguita con estrema competenza e tanto amore.