• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

La proposta: l’Istituto Comprensivo Vallo della Lucania – Novi Velia intitolato agli eroi dell’elisoccorso: Silvana De Vita e Antonio De Marco

Vallo della Lucania e Novi Velia approvano l'intitolazione della scuola a Silvana De Vita e Antonio De Marco, sanitari scomparsi nel tragico schianto dell'eliambulanza del 1997

A cura di Ernesto Rocco
Pubblicato il 2 Dicembre 2025
Condividi
Vittime elisoccorso Polla

A quasi trent’anni da una delle pagine più dolorose per la comunità del Cilento, il sindaco del comune di Vallo della Lucania, Antonio Sansone, ha avanzato una proposta di profonda riconoscenza civica, immediatamente approvata anche dalla giunta comunale di Novi Velia: intitolare l’Istituto Comprensivo “Vallo della Lucania – Novi Velia” alla memoria della dottoressa Silvana De Vita e dell’infermiere Antonio De Marco.

I due sanitari persero la vita nell’adempimento del proprio dovere il 21 novembre 1997, vittime di un disastro aereo che scosse profondamente l’opinione pubblica locale e nazionale.

Un atto dovuto per non dimenticare

L’obiettivo è trasformare il ricordo di quel sacrificio in un segno tangibile e quotidiano per le nuove generazioni: l’intitolazione della sede scolastica di via Ottavio De Marsilio.

Leggi anche:

Capaccio Paestum, calunnia a un imprenditore: confermata in Appello la condanna per il comandante della Polizia Municipale

La scelta è motivata dalla volontà di onorare due professionisti che rappresentano “un esempio altissimo di dedizione al lavoro, umanità e sacrificio per il bene della collettività”.

Il tragico volo del 1997

Era il 21 novembre 1997, intorno alle 13:50, quando un’eliambulanza decollò dall’Ospedale “Luigi Curto” di Polla diretta al “San Luca” di Vallo della Lucania. A bordo vi erano il pilota Alessandro Pratesi, il paziente Vincenzo Petrocelli, la dottoressa Silvana De Vita (44 anni, originaria proprio di Novi Velia) e l’infermiere Antonio De Marco (45 anni, di Massa di Vallo).

Il velivolo, impegnato nel trasferimento urgente del paziente in coma, incontrò condizioni meteorologiche proibitive e una fitta nebbia sull’area montana tra Polla e Corleto Monforte. L’elicottero perse quota e si schiantò contro una parete rocciosa in località Casina d’Aresta, prendendo fuoco e non lasciando scampo ai quattro occupanti.

Un valore educativo per il territorio

Le due amministrazioni hanno sottolineato come il ricordo della dottoressa De Vita, madre di due figli, e dell’infermiere De Marco, padre di quattro figli, costituisca una “testimonianza e valore educativo per le giovani generazioni”.

La proposta è stata inoltrata al Dirigente Scolastico dell’Istituto, Francesco Massanova, e agli altri comuni che fanno parte del comprensorio scolastico (Cannalonga, Magliano Vetere, Moio della Civitella e Stio), per poi procedere con l’iter formale presso la Prefettura di Salerno.

TAG:antonio de marcoCilentonovi veliasilvana de vitavallo della lucania
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carabinieri

Blitz antimafia tra Salerno, Napoli e Foggia: colpo al gioco illegale e al riciclaggio

Maxi operazione dei Carabinieri su mandato della DDA di Salerno. Misure cautelari…

Santa Bibiana

Almanacco del 2 Dicembre: oggi

Il 2 dicembre 1942 Enrico Fermi attiva la prima pila atomica. Scopri…

oroscopo

Oroscopo Paolo Fox 2 dicembre: amici del Toro, inizio mese con la Luna favorevole in amore. Vergine, siete concentrati ma troppo rigidi

Ecco cosa ci riservano gli astri per la giornata di domani

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.