Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Ospedale di Agropoli, rinviata la firma dell’esposto sulla sanità: si attende la conferenza dei sindaci
    9 Giugno 2026
    Vallo della Lucania, Pro Loco Gelbison: è Angelo Palladino il nuovo presidente
    9 Giugno 2026
    Cilento, al via la stagione della nidificazione della caretta caretta: parla Roberta Teti, referente della stazione Anton Dohrn
    9 Giugno 2026
    Sapri: screening nefrologico tra gli studenti, ecco risultati e criticità
    9 Giugno 2026
    Giovani e territorio: al “Giordano” la festa del settore giovanile della Gelbison
    9 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Paura a Torraca, divampa incendio in un capannone: caschi rossi in azione
    9 Giugno 2026
    Paura tra Roccadaspide e Monteforte a causa di un incidente. Quattro persone coinvolte
    9 Giugno 2026
    Eboli, sequestrato deposito abusivo di 5.000 mq: distrutti i nidi del Gruccione, specie protetta
    9 Giugno 2026
    Eboli, task force rifiuto selvaggio
    Eboli, task force contro il rifiuto selvaggio: 21 fototrappole attive e oltre 1300 multe
    9 Giugno 2026
    Polizia
    Battipaglia, bimbo di 20 mesi resta chiuso in auto: la Polizia infrange il finestrino e lo salva
    9 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Eboli: Renato Viscovo eletto Consigliere Comunale ad Arezzo, un successo targato Fratelli d’Italia
    9 Giugno 2026
    Terremoto politico a Eboli: l’assessore Enzo Consalvo rinuncia alla delega al Patrimonio
    9 Giugno 2026
    Adele Amoruso sindaco di Campagna: prima donna nella storia del Comune, ecco la composizione del Consiglio comunale
    9 Giugno 2026
    Elezioni comunali a Campagna: Adele Amoruso è il nuovo sindaco
    8 Giugno 2026
    Matteo Balestrieri
    Eboli, attraversamenti rialzati su Viale Amendola: la posizione di Eboli 3.0
    7 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
    Da Sapri a Roma a piedi: l’impresa da 450 km di Filippo Alaa Eddin
    6 Giugno 2026
    Ispani in festa, la comunità di San Cristoforo abbraccia nonna Ida per i suoi 100 anni
    5 Giugno 2026
    Castellabate in festa per Carolina Di Luccia: la cittadina di San Marco compie 101 anni
    4 Giugno 2026
    San Cono
    San Cono, il protettore del Vallo di Diano tra storia, fede e miracoli
    3 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Cosenza - Feldi Eboli
    Futsal, quarti scudetto: impresa dello Sporting, parte male la Feldi
    9 Giugno 2026
    Mediterraneo Cup
    Agropoli, Mediterraneo Cup – Trofeo Franco Di Sergio: tutto pronto per la terza edizione del grande torneo di basket giovanile
    9 Giugno 2026
    Marco Cavallaro e Giuseppe Perna
    Atletica Agropoli da Urlo ai Campionati Italiani U20: Cavallaro e Perna nella Top 10 del Decathlon
    9 Giugno 2026
    Salernitana, ecco il piano per il riscatto: Cosmi e Faggiano pronti a ripartire per la Serie B
    9 Giugno 2026
    Giuseppe Orlando re delle Dolomiti: trionfo in volata alla Top Dolomites di Pinzolo
    8 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Pinocchio
    Ceraso, “Il Coraggio di diventare”: due giorni tra la metafora di Pinocchio e la terapia dell’empatia nell’autismo
    9 Giugno 2026
    Sacco Got Talent
    Torna Sacco’s Got Talent 2026: ecco il programma e come iscriversi
    9 Giugno 2026
    Angelo Zottoli missionari
    Un ponte tra Salerno e la Cina: a Salerno un convegno sul gesuita Angelo Zottoli
    7 Giugno 2026
    Trentinara si accende con gli eventi estivi: cultura, musica al tramonto e grandi concerti di piazza
    6 Giugno 2026
    Festa della Fragolina di Bosco
    Weekend (6 – 7 Giugno) di eventi nel Cilento: tra gastronomia, folklore e antiche tradizioni
    6 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Legambiente Campania e Mediterraneo Video Festival insieme per l’ambiente: un premio speciale e un film evento a Paestum

Appuntamento sabato 14 settembre ore 20.00 presso l’oasi dunale di Paestum

Comunicato Stampa
12/09/2024 3:59 PM
Condividi
Oasi Legambiente Capaccio

Il 27^ Mediterraneo Video Festival in collaborazione con Legambiente Campania assegnerà un premio speciale alle opere che approfondiranno i temi oggi al centro del dibattito ecologista: dalla crisi climatica, alla tutela degli habitat e della biodiversità, ai nuovi possibili modelli di sviluppo.

Sarà un’occasione per diffondere la consapevolezza sulle sfide ambientali attraverso la magia del cinema. Il premio sarà presentato Sabato 14 Settembre ore 20.00 presso l’oasi dunale di Paestum, alla presenza di Maria Teresa Imparato, presidente regionale di Legambiente Campania, Pasquale Longo, presidente del circolo Legambiente di Paestum, e Maria Grazia Caso, direttrice artistica del Mediterraneo Video Festival.

Le dichiarazioni

Per L’occasione sarà presentato il film Buongiorno Taranto di Paolo Pisanelli, già Premio Legambiente nel 2014 alla XVII edizione del Mediterraneo Video Festival, con la seguente motivazione: “il film si è rivelato una sapiente operazione corale, in cui a parlare non è l’Ilva in sé, ma il territorio inteso come paesaggio umano, fotografato nella sua graduale presa di coscienza: la voce dell’operaio, del pescatore, delle madri dei Tamburi, dell’ambientalista, della pediatra, dell’abitante del centro storico, sono state lucidamente sintetizzate nel riscatto graduale dall’iniziativa giovanile della web radio, perché è dalla comunità che si genera il cambiamento e Paolo Pisanelli ha saputo raccontare come da un paesaggio distrutto possa nascere la speranza, come forma di resistenza alla rassegnazione. Buongiorno Taranto è la voce che dà un volto nuovo ai territori, perché sono le comunità il vero patrimonio culturale italiano”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.