Attualità

Lanciano suppellettili dal balcone per ripulire l’appartamento dell’anziano padre, ecco dove

Lanciano suppellettili dal balcone per ripulire l’appartamento dell’anziano padre

Silvana Scocozza

7 Marzo 2023

Rifiuti Eboli

È accaduto questa mattina nel popoloso quartiere Pescara ad Eboli dove alcune donne si sono liberate di suppellettili e oggetti in disuso dall’appartamento dell’anziano padre. Le modalità non sono però passate inosservate agli altri inquilini della palazzina.

Ecco cosa è accaduto

Le donne, infatti, per velocizzare le operazioni di sistemazione e pulizia dell’appartamento hanno lanciato dal balcone di casa ante di armadi, sedie, vecchie stufe, grossi contenitori di plastica, cassettini, antenne, vecchie reti e tavolini.

Con queste modalità però nel cortile antistante il palazzo una vera e propria discarica è stata alimentata.

Immediatamente allertati gli organi compenetri sul posto sono giunti l’assessore alla Sicurezza Antonio Corsetto e i vigili urbani del capitano Mario Dura.

Le donne, esasperate per le condizioni igienico sanitarie in cui verserebbe l’appartamento dell’anziano padre, al momento ricoverato in una struttura sanitaria, avrebbero approfittato della sua assenza per liberare l’alloggio dall’accumulo seriale di cose inutili e dismesse.

Non hanno però tenuto conto della situazione generale e dei danni ambientali che quella micro discarica stava creando a tutto il condominio.

I provvedimenti

Diffidate dai vigili urbani ed esortate a ripulire a proprie spese l’area dai rifiuti ingombranti, nelle prossime ore della situazione di disagio si farà carico l’amministrazione comunale attraverso gli assessorati competenti.

Con l’assessore alle politiche sociali Damiana Masiello si interviene per capire la questione legata alla vivibilità dell’appartamento che stando a quanto sostengono alcuni inquilini, sarebbe pari allo zero in termini igienici. E quindi indispensabili sarebbero le operazioni di pulizia e un trattamento igienico sanitario sarebbe davvero urgente.

L’assessore all’ambiente Nadia La Brocca procederà con la bonifica dell’area all’esterno dell’immobile dove insisterebbero vere e proprie discariche a cielo aperto.

I precedenti

L’anziano in questione, con evidenti problemi di salute, da anni è al centro della cronaca per via di questa mania di accumulare materiale di risulta intorno allo stabile di residenza e in casa.
Più volte per ripristinare le condizioni igienico sanitarie sono intervenute le forze dell’ordine e più volte l’anziano è stato denunciato per una condotta indecorosa.

Le figlie, esasperate, sarebbero a loro volta vittime di una situazione di disagio che negli anni avrebbe portato l’anziano ad assumere un atteggiamento sempre meno collaborativo.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Furti nel Cilento: il Sindaco di Futani convoca un’assemblea straordinaria dei sindaci

L’incontro è fissato per il 3 luglio 2025 alle ore 18:00 presso l’Aula Consiliare del Comune di Futani

Chiara Esposito

26/06/2025

Castellabate: fondi per la Protezione Civile Comunale

Il finanziamento è pari a circa 89 mila euro e verrà utilizzato per migliorare le capacità del servizio di Protezione Civile sul territorio

Ondate di calore: chiesto un tavolo urgente con il Prefetto di Salerno per la sicurezza dei lavoratori

A chiedere l'istituzione di un tavolo urgente è la FENEAL UIL Salerno

Omignano: nuovamente operativo l’ufficio postale nella versione “Polis”

Nell’ufficio postale di Omignano Stazione saranno da subito disponibili i servizi INPS per i pensionati

Poste Italiane ringrazia 65 sindaci salernitani per il progetto Polis: tanti i Comuni del Cilento e Diano

Il progetto Polis, che coinvolge oltre 7mila uffici postali nei comuni con meno di 15mila abitanti, ha l’obiettivo di trasformare questi spazi in veri e propri sportelli unici

Eboli, questione sicurezza sulla statale 18: monta la protesta dei residenti. Avviata petizione

La petizione è stata inviata al Prefetto di Salerno, Francesco Esposito, alla struttura territoriale ANAS della Campania, al Sindaco di Eboli, Mario Conte, e al Comandante della Polizia Municipale, Daniele De Sanctis

Santa Marina, salva l’autonomia scolastica: il Consiglio di Stato accoglie l’appello del Comune

Il Consiglio di Stato ha accolto definitivamente l'appello del comune di Santa Marina sancendo l’illegittimità del provvedimento che disponeva l’unione del plesso di Santa Marina–Policastro con l’I.C. Dante Alighieri di Sapri

Ceraso: imprenditore trovato senza vita in un uliveto

Dramma nel tardo pomeriggio di ieri nella frazione Metoio del comune di Ceraso. Un uomo di 53 anni, imprenditore residente a Vallo della Lucania ma originario della zona, è stato […]

Chiara Esposito

26/06/2025

Agropoli: il 27 giugno il Consiglio Comunale. Diretta su InfoCilento

Diretta su InfoCilento a partire dalle ore 9 di venerdì 27 giugno

Imprenditore confessa omicidio e occultamento di cadavere: svolta nel caso del ladro ucciso a Foria

Arriva la confessione dell’imprenditore ora indagato per omicidio e occultamento di cadavere dopo la sparatoria

Violento incidente stradale a Marina di Camerota: 2 feriti. Necessario l’intervento dell’elisoccorso

A rimanere coinvolti nel terribile incidente stradale uno scooter, con in sella un 30enne e una 21enne, e una Fiat Panda con alla guida un 72enne

Olevano sul Tusciano, un saluto speciale ai bambini del Micro Nido comunale, il sindaco: “Un ambiente sereno, sicuro e stimolante”

Grande partecipazione e forte emozione hanno caratterizzato la cerimonia di saluto organizzata dal Micro Nido Comunale di Olevano sul Tusciano, un momento significativo che ha coinvolto educatori, famiglie e istituzioni […]

Torna alla home