Serie A e Serie B

La Salernitana vince a Verona e si rilancia per la corsa salvezza

Carmine Infante

30 Dicembre 2023

Passa la Salernitana a Verona con la prima rete “italiana” di Loum Tchaouna. Inzaghi schiera una formazione ultra offensiva con il 4-2-3-1. È una Salernitana diversa quella che si vede allo stadio “Bentegodi”, i granata hanno il piglio giusto e gestiscono a larghi tratti il pallino del gioco. Nel finale i soliti errori difensivi rischiano di compromettere l’ottima prestazione. Tuttavia, Costil è in stato di grazia e regala l’ultima gara dell’anno ai suoi. Mancano tre punti per uscire dal baratro della zona retrocessione, quello della Bersagliera sarà un 2024 di rincorsa.

Il primo tempo

Partono più propositivi i granata. Al 13’ il primo squillo con Mazzocchi con un tiro da fuori, a seguito di un ottimo schema da corner: palla di poco a lato. Al 18’ buon servizio di Candreva per un solissimo Tchaouna, che dal centro dell’area mette alto di testa. Al 41’ slalom di Kastanos che salta tre uomini ed entra in area. Dawidowicz lo stoppa probabilmente con un colpo proibito alla nuca. Niente calcio di rigore per direttore di gara. Dunque, azione che prosegue e palla che arriva a Simy: sul suo piazzato è straordinario Montipò. Ancora l’estremo difensore scaligero sugli scudi sul successivo corner, dopo un’inzuccata da pochi passi di Kastanos. Non c’è altro da annotare per quanto concerne questa prima frazione che si chiude a reti bianche. Tuttavia, la Salernitana si fa preferire per fluidità e qualità del possesso, soprattutto quando la sfera scorre tra i piedi dei suoi trequartisti, Kastanos su tutti.

La ripresa

Al 2′ minuto della ripresa la sblocca la Salernitana. È la prima firma in Italia di Tchauna. Ripartenza dopo un ottimo intervento di Costil in uscita su Dawidowicz. Palla condotta sulla trequarti per Tchauna. L’esterno si sbarazza con un prezioso dribbling di Hongla e centra l’angolino basso: 0 a 1. Paga subito l’inversione delle ali operata da mister Inzaghi. La reazione del Verona arriva al 65’. Cross di Terracciano per Djuric, sponda a premiare l’inserimento a fari spenti di Ngonge, che mette a lato da posizione ottimale. Nel finale il Verona ci prova, ricercando soprattutto gli esterni. Al 92’ su corner per poco gli scaligeri non trovano il goal del vantaggio, giovandosi di una carambola in area: è Ikwemesi a sbrogliare la situazione allontanando la sfera. Al 93′, la Salernitana si divora un contropiede con Tchauna. Il Verona, allora, si gioca l’ultimo pallone alla disperata. Brivido finale con Henry che trova la porta con un terzo tempo dal cuore dell’area. È miracoloso Costil a respingere e a portare a casa i tre punti.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Calcio femminile: ferma la Gelbison, recupero per la Salernitana

Nel girone C di Serie C granata in campo al sabato con il sesto posto nel mirino

Futsal: stasera Feldi in casa, domani Sporting in trasferta

I salesi inseguono la zona play-off mentre le 'volpi' sperano di rosicchiare qualche punto dalla vetta

Casal Velino sul podio dell’atletica: Giulia Notaro brilla al Meeting Enterprise

In pedana, Giulia ha gareggiato quasi in solitaria, sfidando l’asticella e due atlete assolute, riuscendo addirittura a lasciarsele alle spalle

Chiara Esposito

02/05/2025

Eccellenza, tutto in 90 minuti: la Battipagliese spera e che bagarre per la salvezza

Agropoli e Santa Maria a caccia di punti per evitare i playout

Serie D: ultima di campionato per la Gelbison

I rossoblù chiudono il campionato ad Olbia, poi testa ai play off per la squadra di mister Giampà

Basket: La Polisportiva Basket Agropoli inciampa in gara due. Vince Sarno

Finisce 46 - 62. Il passaggio del turno playoff si deciderà in gara 3

La Salernitana cade contro lo Spezia: si riaccende la lotta per non retrocedere

Buona prova per la Salernitana ma lo Spezia con un gol per tempo conquista la vittoria

Carmine Infante

01/05/2025

Agropoli, conclusa con successo la selezione Optimist: formate le squadre per mondiali e europei

Dopo quattro intense giornate di regate, il percorso verso i grandi appuntamenti internazionali della stagione si è definitivamente tracciato

Agropoli Capitale della Vela Giovanile: successo per la fase finale delle selezioni Optimist

Alla Lega Navale di Agropoli in corso la Seconda Selezione Nazionale Optimist, decisiva per la formazione delle squadre azzurre.

Nel fiume Bussento la Cilento Cup, in ricordo di Mario Bifano

Diciannove le società partecipanti e ben settantadue gli atleti in gara che nel corso della mattinata si sono sfidati nelle acque del Cilento.

Serie D ed Eccellenza: i gol del week end

Torna alla vittoria la Gelbison, sorridono anche Agropoli e Battipagliese

L’Akropolis strapazza il Tempalta e raggiunge la finale play-off

La compagine agropolese supera per 4-1 il Tempalta, nonostante l’inferiorità numerica, aggiudicandosi il passaggio del turno alla finale play-off

Torna alla home